Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 08, 11:56   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Maurì non mi perdere colpi anche tu...
Già detto diverse volte che le ali saranno costituite come minimo da due gusci, uno superiore ed uno inferiore perchè dovranno essere alleggerite internamente e credo bisognerà fornirle anche di qualche longherone.
Ergo 20mm+20mm=40mm Per questo ti dicevo che non avresti avuto problemi con le ali anche se hai poco margine sull'asse Z
Hai ragione, sono un "insicuro by design" ho bisogno di essere confortato spesso
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 13:12   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Elucubriamo insieme

Sarebbe opportuno stabilire come ci dobbiamo comportare per la progettazione delle ali.

Una pianta alare del nostro tipo, ovvero rastremata, stalla prima alle estremità e questo comportamento sarebbe da evitare o almeno da attenuare.

Altrove e tempo fa mi è stato consigliato di usare i seguenti rimedi nella scelta del profilo di estremità
  1. utilizzo di un profilo diverso, da quello di radice, e che possegga un angolo di stallo maggiore di quello della radice
  2. utilizzo dello stesso profilo di quello di radice ma svergolato (negativa) di 5...6°
  3. utilizzo dello stesso profilo di radice ma incicciottito di un 5%
Come procediamo?
Ne vale la pena così sbattersi per un modello di 120cm di AA?
Vecchio 01 ottobre 08, 13:15   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Sarebbe opportuno stabilire come ci dobbiamo comportare per la progettazione delle ali.

Una pianta alare del nostro tipo, ovvero rastremata, stalla prima alle estremità e questo comportamento sarebbe da evitare o almeno da attenuare.

Altrove e tempo fa mi è stato consigliato di usare i seguenti rimedi nella scelta del profilo di estremità
  1. utilizzo di un profilo diverso, da quello di radice, e che possegga un angolo di stallo maggiore di quello della radice
  2. utilizzo dello stesso profilo di quello di radice ma svergolato (negativa) di 5...6°
  3. utilizzo dello stesso profilo di radice ma incicciottito di un 5%
Come procediamo?
Ne vale la pena così sbattersi per un modello di 120cm di AA?
secondo me non ne vale la pena.. e comunque la negativa solitamente e di 2,5° massimo

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 13:19   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
secondo me non ne vale la pena.. e comunque la negativa solitamente e di 2,5° massimo
Allora che si fa? Andiamo lisci e ce ne freghiamo di queste cose?
Vecchio 01 ottobre 08, 13:24   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

a me sta cosa dello svergolamento negativo mi è sempre sembrata come la diatriba se la nutella è di dx o di sx, di solito le fazioni sono sempre equamente distribuite quindi non ci si raccapezza mai...siccome a me piacciono le cose semplici direi di andare per la versione "LISCIA" tanto se il lavoro alla fine lo fa la fresa che ci vuole a fare un altra ala con la negativa?
Vecchio 01 ottobre 08, 13:25   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Allora che si fa? Andiamo lisci e ce ne freghiamo di queste cose?

dipende anche da che profilo usi... se non lo si decide.. come si fa a dire se potrebbe servire o no.. io sul polonez profilo clarkY.. aa 100cm niente svergole.. niente maggiorazione nulla.. ma non e' rastremata, nemmeno sul fox che e molto rastremata da 21cm passa a 10,5 profilo RG15.. niente svergolature ne maggiorazioni..e nessun problema.. certo bisogna volare non appenderlo..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 13:27   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

.....a proposito di Rhino...anche a voi fa 'sta cosa strana...quando attivo lo snap (uno qualsiasi) e clicco su una primitiva (una retta ad esempio) il cursore si "spappola" diventa una schifezza quadrata di pixel impastati, penso che sia un problema legato alla scheda grafica del mio portatile ma non avendo una controprova non posso giurarci....
Vecchio 01 ottobre 08, 13:27   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
a me sta cosa dello svergolamento negativo mi è sempre sembrata come la diatriba se la nutella è di dx o di sx, di solito le fazioni sono sempre equamente distribuite quindi non ci si raccapezza mai...siccome a me piacciono le cose semplici direi di andare per la versione "LISCIA" tanto se il lavoro alla fine lo fa la fresa che ci vuole a fare un altra ala con la negativa?

Hai perfettamente ragione ma siccome devo fare il filmatino per la creazione delle ali volevo sapere che soluzione usare.
Anche per me la versione liscia va bene. Tutti i modelli che ho sfracellato li ho sfracellati solo per mia imperizia e non per colpa delle scelte progettuali
Vecchio 01 ottobre 08, 13:29   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
dipende anche da che profilo usi... se non lo si decide.. ..

mi sembra di averlo letto quanlche post fa......NACA...qualcosa

mo lillo ci cazzia che non stiamo attenti
Vecchio 01 ottobre 08, 13:29   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
C'è un thread proprio di questi giorni dove ci sono stati un paio di interventi autorevoli del grande capo, dai quali ho capito che la negativa di estremità è utilissima, in particolare in modelli "tranquilli" ossia che non necessitano di caratteristiche acro particolari, tant'è che viene usata anche nei full-size.

Avendo a disposizione una c.n.c direi che metterla in pratica è il massimo, magari mettendo a confronto diversi tipi di ala sullo stesso modello, basta farla smontabile ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks