13 dicembre 08, 20:38 | #181 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Anche i tempi lunghi necessari per la fresatura non sono da sottovalutare...
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
13 dicembre 08, 21:10 | #183 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
13 dicembre 08, 21:12 | #184 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quando sarò allo stretto anche delle altre a candela allora mi dissanguerò per l'acquisto e nel mucchio ci metterò anche le sferiche.
13 dicembre 08, 21:17 | #186 (permalink) Top |
| Accidenti..... scusa Paolo per la mia dimenticanza... dovevo scrivere 'ai fanciulli ed agli ingegneri' . . . . . . . . . . Paolì sto scherzando! Ognuno si diverte con il materiale che gli garba
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
13 dicembre 08, 21:21 | #187 (permalink) Top | |
| Citazione:
Andiamo al sodo: cosa c'è da capire? Forse intendi come eseguire il passaggio dal disegno alla fresatura?
13 dicembre 08, 21:26 | #188 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Sì, ti confermo che per le finiture delle superfici è necessario il bulino sferico. Lo so perchè ho lavorato 5 anni con i fresatori. Ma comunque un minimo di superficie rigata ti resterà sempre, a meno di far lavorare la fresa per settimane.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
13 dicembre 08, 22:31 | #189 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
dal cad 3d alla fresatura sarebbe mooolto interessante...però mi riferivo alla superfice "rigata", per intenderci è tipo quella dei "RIGOLI" i biscotti del mulino bianco intendo | |
13 dicembre 08, 23:18 | #190 (permalink) Top | |
| Citazione:
Riguardo alla faccenda del passaggio dal cad3d alla fresatura mi sembrava una cosa talmente semplice da soprassedere. Se si possiede la superficie 3D su Rhino (ed abbiamo visto come ottenerla) tutto il lavoro richiesto si traduce nel semplice orientamento opportuno sul piano XY della superficie in oggetto e nel successivo salvataggio della superficie in un formato che ArtCam possa digerire ad esempio .3ds (formato di 3D Studio) Il vero problema risiede nella saggia scelta delle superfici da prendere in considerazione e da come dovranno essere fissate sul piano di lavoro della CNC considerando che dovranno essere lavorate sopra e sotto. Non ultimo bisogna tenere presente che i pezzi dovranno essere assemblati fra loro quindi bisogna creare un incastro o qualcosa di simile per facilitare l'operazione di assemblaggio. A parte qualche fortunato possessore di CNC con elevati valori di Z utili non credo che sia fattibile la creazione di due gusci simmetrici per creare la fusoliera o le ali (sempre che non siano richieste svergolature o altre stranezze) Insomma il lavoro richiesto non è poco e se alla fine non c'è nemmeno il piacere 'tattile' è giustificabile anche un ripensamento ed un passaggio ad altri 'lidi' Se dopo questa spiegazione ancora non è chiaro come passare dal cad3D ad artcam allora faccio un filmatino più eloquente... P.S. Il dagherrotipo mi sembrava un animale della terra del fuoco
Bookmarks |
| |