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Vecchio 14 ottobre 08, 10:25   #151 (permalink)  Top
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Stampo ad incastro?

... non ti arriva? Ma la tieni aperta la porta o solo quando ti pare?
la porta e' aperta, spesso, non sempre visto che la morosa la chiude alla sera
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 14 ottobre 08, 10:37   #152 (permalink)  Top
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Per lo stampo ci vogliono frese grandi. Per questo modelletto ci vuole minimo 80cm di X sul piano di lavoro della fresa...
Se tu sei carrozzato in questo modo puoi sempre provare a fare qualche esperimento
mi sà tanto che anch'io resto fuori
ho 560 di corsa utile sull'asse X
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Vecchio 14 ottobre 08, 11:08   #153 (permalink)  Top
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mi sà tanto che anch'io resto fuori
ho 560 di corsa utile sull'asse X

Io ne ho 500... consolati
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L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 14 ottobre 08, 11:12   #154 (permalink)  Top
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ma allora come esce il pezzo da 80 ???
c'è il trucco
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Vecchio 14 ottobre 08, 11:41   #155 (permalink)  Top
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ma allora come esce il pezzo da 80 ???
c'è il trucco
No, è uno dei miracoli di Santa Poliuretanica .....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 12:26   #156 (permalink)  Top
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quando la lavorazione arriva al limite dello spazio utile ferma la fresa, sposta il pezzo e ricomincia a fresare da dove si è fermato, in questo modo non hai problemi di lunghezza del pezzo da lavorare ma devi essere molto preciso nel mettere degli opportuni riferimenti.
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Vecchio 14 ottobre 08, 14:28   #157 (permalink)  Top
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quando la lavorazione arriva al limite dello spazio utile ferma la fresa, sposta il pezzo e ricomincia a fresare da dove si è fermato, in questo modo non hai problemi di lunghezza del pezzo da lavorare ma devi essere molto preciso nel mettere degli opportuni riferimenti.
questa è la mia paura, utilizzare uno strumento precisissimo con una fresa a controllo numerico per il taglio dovendo "spostare" a mano il pezzo da fresare
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Vecchio 15 ottobre 08, 15:58   #158 (permalink)  Top
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ciccia per Rhino: Allegato 80550

Allegato 80549

ci manca ancora qualcosina ma al 95% ci siamo.
Dopo bisognerà vedere dove, come e quanto alleggerire.
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Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 22:42
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Vecchio 17 ottobre 08, 15:24   #159 (permalink)  Top
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Ho rimuginato sul disegno ed ho analizzato alcuni sistemi per realizzare la fresatura dei pezzi ma la faccenda è molto ardua

In pratica prima di affrontare il problema di come realizzare gli elementi da incollare gli uni agli altri, bisogna risolvere tanti altri problemi di tipo progettuale.
Ad esempio
- le ali saranno separate o saranno un unico pezzo da (incollare? avvitare?) sotto la fusoliera?
- l'ancoraggio delle ruote anteriori sulle ali sarà costituito da una basetta di legno o da 2 longheroni (legno? carbonio?) che forniranno rigidità alle ali?
- le cerniere degli alettoni andranno incollate sull'espanso o bisognerà affidarsi a qualche listello in balsa?
- la basetta porta motore (firewall) sarà solo incollata al foam o ci vorrà qualche struttura di rinforzo?
- dove realizzare l'apertura del vano portabatteria?
- ecc.

non sto ad elencare ogni cosa ma è chiaro che ogni scelta fatta obbliga una revisione del sistema di realizzazione dei pannelli del guscio di estruso.

Insomma l'uso del cad agevola molto la progettazione permettendo anche di stimare pesi e baricentro ma non basta.

Io continuerò a studiare il modello alla luce delle scelte progettuali che intendo adottare e se riesco a cavare qualcosa di interessante mi faccio vivo.
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Vecchio 17 ottobre 08, 16:09   #160 (permalink)  Top
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Ho rimuginato sul disegno ed ho analizzato alcuni sistemi per realizzare la fresatura dei pezzi ma la faccenda è molto ardua

In pratica prima di affrontare il problema di come realizzare gli elementi da incollare gli uni agli altri, bisogna risolvere tanti altri problemi di tipo progettuale.
Ad esempio
- le ali saranno separate o saranno un unico pezzo da (incollare? avvitare?) sotto la fusoliera?
- l'ancoraggio delle ruote anteriori sulle ali sarà costituito da una basetta di legno o da 2 longheroni (legno? carbonio?) che forniranno rigidità alle ali?
- le cerniere degli alettoni andranno incollate sull'espanso o bisognerà affidarsi a qualche listello in balsa?
- la basetta porta motore (firewall) sarà solo incollata al foam o ci vorrà qualche struttura di rinforzo?
- dove realizzare l'apertura del vano portabatteria?
- ecc.

non sto ad elencare ogni cosa ma è chiaro che ogni scelta fatta obbliga una revisione del sistema di realizzazione dei pannelli del guscio di estruso.

Insomma l'uso del cad agevola molto la progettazione permettendo anche di stimare pesi e baricentro ma non basta.

Io continuerò a studiare il modello alla luce delle scelte progettuali che intendo adottare e se riesco a cavare qualcosa di interessante mi faccio vivo.

dico la mia.... le ali si possono realizzare con la TGA con tutti gli alleggerimenti che si vogliono...

oppure si realizza prima il dentro dell'ala (lasciando alcune zone che useremo come ancoraggio al piano, e poi girando il foglio di poli, ancorandolo al tavolo con il biadesivo o quello che meglio si presta allo scopo, si realizza il dorso, realizzando quindi prima una semisezione dorsale dell'ala e poi la semisezione ventrale dell'ala che unite al centro per il BE e BU formeranno l'ala, stessa cosa per la fusoliera...
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