12 ottobre 08, 22:26 | #132 (permalink) Top |
User |
Oh...adesso che Lillo ha fatto il suo sporco lavoro esco allo scoperto e dico finalmente la mia: ma ha senso fresare un modello di polistirolo ? La vedo interessante solo se in previsione di produrre uno stampo, altrimenti è un'operazione abbastanza lunga, anche se automatica. Naturalmente non potevo dirlo prima che finisse i tutorial, altrimenti come avrei fatto ad imparare ? Comunque adesso che Lillo ha fatto la sua direi che è ora di fare la mia: se mi dici come tagliare a fette il modello te lo affetto e provo a fresarne un pezzettino, e se vi interessa vi spiego come procedo con Artcam, anche se penso che lo sappiate già. Ciao Lele
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13 ottobre 08, 00:35 | #133 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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| Citazione:
Ho fatto qualche piccolo calcolo: utilizzando foam da 33kg/m3 (quello che possiedo) ogni ala viene a pesare 42g. Diciamo 90g per entrambi. A questo peso bisognerà aggiungere il peso dei servi, tiranteria, rinforzo di alettoni e longherone/i interni di irrobustimento. Non ultimo la verniciatura. Prevedo che le ali possano trasformarsi in 2 mattoncini se non si provvede ad un loro alleggerimento. Questo solo per le ali e non ho conteggiato anche le strutture per le ruote! La fusoliera è bella cicciotta. L'oblò andrà termoformato ma tutto il resto deve per forza essere solo un guscio altrimenti diventa davvero un mattone! Considera che vorrei ottenere solo pezzi da assemblare con molta facilità e precisione quindi niente o pochissimo tampone di carta vetrata alla fine. Credi davvero che si possa realizzare questo con delle semplici fette perpendicolari al terreno? Io sono digiuno di queste cose quindi ogni parere, consiglio è sempre ben accetto.
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13 ottobre 08, 01:33 | #134 (permalink) Top |
User |
Ah, io pensavo che avessi già le idee chiare sulla procedura di costruzione; ti dicevo che non sono convinto della comodità della fresa in questa realizzazione in quanto vedo molto pià semplice usare una CNC per il polistirolo, la fresa la puoi utilizzare per i terminali alari e per fare la forma per la capottina e la naca motore. Comunque se decidi di farla con la fresa la struttura non sarà diversa da quella fatta con la tagliapoli, eccezion fatta per eventuali rilievi non riproducibili con il filo. Il lato Negativo è che in realtà è una frestaura in 4d in cui il pezzo va girato, cioè lo fresi all'esterno e poi lo fresi all'interno, ma devi fresase un supporto su cui appoggiare il pezzo dopo la prima fresatura...non semplicissimo... Prova a dare un'occhiata qui Macchi MC202 Folgore ...lo volessi fare con la fresa verrebbe sciuramente più tondo e potresti aggiungere tutti i particolari che vuoi, ma la procedura a grandi linee sarebbe sempre quella. Spero che sia un po' più chiaro. Se puoi vuoi continuare io i files per la fresatura te li faccio volentieri. Ciao Lele
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13 ottobre 08, 03:02 | #135 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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| Citazione:
Veramente qualche idea l'avevo ma come ho detto è solo un'idea e ogni consiglio è bene accetto. Non posseggo la cnc tagliapoli e francamente non ne sento la mancanza , l'idea era proprio di eseguire il 4d. Quando parlavo di discutere sul sitema di fissaggio dei pezzi da fresare mi riferivo proprio a quello che tu dici sul fatto di creare un supporto. Se fosse stato semplicissimo non avrei dato il nome 'insieme' al thd ... Comunque non te la prendere a male ma la storia di realizzare il modello utilizzando la tecnica del macchi non mi gusta molto. Secondo me si può fare di meglio con la fresa. Ci vuole più tempo ma chissenefrega tanto non devo scavare io Intanto vedo di terminare completamente il disegno del modello e dopo posto qualche sezione di esempio di lavoro.
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13 ottobre 08, 09:02 | #136 (permalink) Top |
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Se dovete fare la fusoliera con lo stesso sistema giocoforza dovete svuotarla. Già le ali di polistirene pieno sono pesanti (e infatti oltre una certa misura le faccio sempre centinate) ma la fusoliera viene veramente un mattone. Ergo: secondo me la fusoliera deve essere fatta con la tecnica del "panino". Due semigusci, uno sopra e uno sotto, da svuotare prima all'interno, rovesciare e rifinire all'esterno .....
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13 ottobre 08, 12:43 | #137 (permalink) Top |
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Va benissimo, allora continuiamo pure, tanto è un hobby e a smanettare mi diverto un mondo...più le cose sono strane più mi diverto, volevo solo mettere le cose in chiaro. Neanche a me piace il Macchi, era solo per farti capire cosa intendevo. Se avessi voglia di spiegarmi come tagliare la fusoliera ed eventualmente come disegnare un parallelepipedo attorno all'aereo e a tagliare la sagoma dell'aereo stesso ( per fare uno stampo tanto per capirci) inizio a fare un file e a fare un pezzo di fusoliera, poi posto il tutto. Ciao Lele
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13 ottobre 08, 12:52 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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| Citazione:
Per il parellelepipedo attorno ad un qualsiasi oggetto basta selezionare l'oggetto o gli oggetti e da menu->analizza->parallellepipedo limite. Comunque non ti servirà a nulla. Bisogna prima creare il solido e fino ad ora abbiamo aggeggiato con le superfici.... Il parallelepipedo limite comunque è un solido... Abbi un poco di pazienza e spero oggi di trovare il tempo per creare due gusci per le ali. Appena fatto ti passo il file e dopo cominciamo ad elucubrare sul sistema di fissaggio per fresare la faccia esterna e quella interna.
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13 ottobre 08, 14:15 | #139 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
| Ben detto anche perchè scusa......togli il blocco di polistirolo e ce ne metti uno di balsa...la sostanza del discorso non cambia; ho visto tempo fa una fusoliera di aliante ricavata dal pieno in balsa, un'opera d'arte, fatta tutta a mano; se la cnc fa il lavoro sporco per noi |
13 ottobre 08, 14:17 | #140 (permalink) Top |
User |
uhm.. a sto punto.. meglio fare direttamente il negativo dello stampo
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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