08 luglio 05, 19:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005
|
Salve a tutti... innanzi tutto mi presento: sono lukey giovane e appassionato per tutto ciò che riguarda il campo "informatica" ed "elettronica". vengo al dunque ho in mente di realizzare un qualcosa che abbia la funzione di un plotter(da taglio, per stampare circuiti ecc.) premetto che non voglio spendere molti soldi per i materiali(infatti ho già reperito 3 motori stepper di diverse dimensioni) Secondo voi posso costruire un piccolo plotter utilizzando questi 3 motori? un motore l'ho prelevato da un vecchio floppy, uno da un hard disk e l'ultimo(quello + grande e immagino + potente) da un vecchio lettore cd o mangianastri (non ricordo) Il tutto vorrei pilotarlo dal pc con dei programmi tipo kcam o altri (comunque con la porta LPT). Ho già visto in rete che occorrono i driver per i motori(ma ne esistono per unipolari e bipolari? ...senza costruirne diversi?) Non so se per voi è possibile illustrarmi cosa mi occore, ma ve ne sarei molto grato! Potete illuminarmi un pò? Grazie mille |
08 luglio 05, 20:50 | #2 (permalink) Top |
|
ops... leggendo un po nei vari post, mi sa che i miei 2 motori del floppy e l'HD non son tanto adatti, eh? Comunque io non devo tagliare o fresare chissà che , anzi a me servirebbe solo per i circuiti elettrici(stampa,foratura) ovviamente userò assi leggere e piccole di diametro. Che ne pensate? |
09 luglio 05, 10:05 | #3 (permalink) Top |
|
ragazzi una dritta almeno sul meteriale ? ho letto tutti i post ma a me non serve una cnc molto grande, deve essere max 80-100 cm in larghezza e si deve spostare in lungezza di appena 50cm... lo scopo fondamentale è quello di disegnare in maniera precisa i circuiti su tavolette di rame... vi prego datemi un po di notizie |
09 luglio 05, 10:43 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
09 luglio 05, 11:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2005
|
ciao... io per costruire quella che vedi otto sotto ho usato dei 2220 della mae... non so che coppia ti serva, ma se vuoi tagliare la vetronite a velocita' abbastanza elevate ti serve una puona spinta e sopratutto una buona stabilita' strutturale, perche' altrimenti viene una schifezza..... e gli utensili si usurano mooolo di piu... sotto puoi vedere piu' o meno come sono i motori.... Ultima modifica di PoWeR : 11 marzo 06 alle ore 14:13 |
09 luglio 05, 21:32 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
200 step al giro ( 1.8 deg/step ) Alimentazione 12 Vdc - assorbimento 0.8A / fase - resistenza di fase 20 ohm. | |
10 luglio 05, 23:39 | #7 (permalink) Top |
|
mah.... ci sarebbero due lati da considerare..... 1) le caratteristiche del motore, ti costringono a una velocita' ridotta e a una struttura leggera 2)Per un cnc sono importanti la rigidita' strutturale (che' fa poi di pari passo con la precisione) e' la velocita', altrimenti certe cose diventano lavori di ore.... A questo punto nessuno ti vieta di usare quelli che gia' hai, ma cerca di farti da subito un idea di dove vuoi arrivare, altrimenti rischi di rimanere deluso.... ciao! |
11 luglio 05, 11:41 | #8 (permalink) Top |
|
e se uso dei motorini da 2,1 ampere per fase, sempre a 4 fasi e 200 step/giro. La tensione di alimentazione nominale in questo caso è di 5 volt. La scheda driver unipolare va alimentata con 14,5 ~ 16 volt DC. vanno meglio? |
13 luglio 05, 00:54 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
certo... io alimento a 18 volt. In questo caso pero devi avere una scheda che ti limiti la corrente sul motore.... Usando un voltaggio piu' alto, diminuisci l'effetto dell'induttanza sul motore, quindi hai piu' velocita'.. | |
13 luglio 05, 01:08 | #10 (permalink) Top |
|
ma è possibile avere un "progetto" per realizzare una semplice cnc? essendo la prima mi servirebbe una guida per costruirla o comunque uno "schizzo" sareste gentili da indirizzarmi sul materiale da acquistare e da montare? |
Bookmarks |
| |