![]() |
Salve a tutti... innanzi tutto mi presento: sono lukey giovane e appassionato per tutto ciò che riguarda il campo "informatica" ed "elettronica". vengo al dunque :D ho in mente di realizzare un qualcosa che abbia la funzione di un plotter(da taglio, per stampare circuiti ecc.) premetto che non voglio spendere molti soldi per i materiali(infatti ho già reperito 3 motori stepper di diverse dimensioni) Secondo voi posso costruire un piccolo plotter utilizzando questi 3 motori? un motore l'ho prelevato da un vecchio floppy, uno da un hard disk e l'ultimo(quello + grande e immagino + potente) da un vecchio lettore cd o mangianastri (non ricordo) :lol: Il tutto vorrei pilotarlo dal pc con dei programmi tipo kcam o altri (comunque con la porta LPT). Ho già visto in rete che occorrono i driver per i motori(ma ne esistono per unipolari e bipolari? ...senza costruirne diversi?) Non so se per voi è possibile illustrarmi cosa mi occore, ma ve ne sarei molto grato! Potete illuminarmi un pò? Grazie mille :) |
ops... leggendo un po nei vari post, mi sa che i miei 2 motori del floppy e l'HD non son tanto adatti, eh? Comunque io non devo tagliare o fresare chissà che , anzi a me servirebbe solo per i circuiti elettrici(stampa,foratura) ovviamente userò assi leggere e piccole di diametro. Che ne pensate? |
ragazzi una dritta almeno sul meteriale ? ho letto tutti i post ma a me non serve una cnc molto grande, deve essere max 80-100 cm in larghezza e si deve spostare in lungezza di appena 50cm... lo scopo fondamentale è quello di disegnare in maniera precisa i circuiti su tavolette di rame... vi prego datemi un po di notizie :wink: |
Citazione:
|
ciao... io per costruire quella che vedi otto sotto ho usato dei 2220 della mae... non so che coppia ti serva, ma se vuoi tagliare la vetronite a velocita' abbastanza elevate ti serve una puona spinta e sopratutto una buona stabilita' strutturale, perche' altrimenti viene una schifezza..... e gli utensili si usurano mooolo di piu... sotto puoi vedere piu' o meno come sono i motori.... |
Citazione:
200 step al giro ( 1.8 deg/step ) Alimentazione 12 Vdc - assorbimento 0.8A / fase - resistenza di fase 20 ohm. |
mah.... ci sarebbero due lati da considerare..... 1) le caratteristiche del motore, ti costringono a una velocita' ridotta e a una struttura leggera 2)Per un cnc sono importanti la rigidita' strutturale (che' fa poi di pari passo con la precisione) e' la velocita', altrimenti certe cose diventano lavori di ore.... A questo punto nessuno ti vieta di usare quelli che gia' hai, ma cerca di farti da subito un idea di dove vuoi arrivare, altrimenti rischi di rimanere deluso.... ciao! |
e se uso dei motorini da 2,1 ampere per fase, sempre a 4 fasi e 200 step/giro. La tensione di alimentazione nominale in questo caso è di 5 volt. La scheda driver unipolare va alimentata con 14,5 ~ 16 volt DC. vanno meglio? :mellow: |
Citazione:
certo... io alimento a 18 volt. In questo caso pero devi avere una scheda che ti limiti la corrente sul motore.... Usando un voltaggio piu' alto, diminuisci l'effetto dell'induttanza sul motore, quindi hai piu' velocita'.. |
ma è possibile avere un "progetto" per realizzare una semplice cnc? essendo la prima mi servirebbe una guida per costruirla o comunque uno "schizzo" sareste gentili da indirizzarmi sul materiale da acquistare e da montare? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:01. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002