12 luglio 05, 13:03 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io la ritiro in settimana, poi pubblichero' le foto su tuttala, cosi la vedete, e vi avviso. non discuto sulla precisione delle frese....ma per ali e fuso va benissimo, e anche il sistema delle guide è buono, creato da un profilato in acciaio cromato. che se la vuoi allungare....cambi profilato e vite e sei a posto. appena ho nuove info, e foto dei particolari vi avviso, tempo 4 o 5 giorni. ciaooo | |
13 luglio 05, 00:50 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
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giusto... intendevo proprio quello!!! | |
13 luglio 05, 12:58 | #13 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
Credo che le due macchine siano complementari, bisognerebbe averle entrambe.. quella a filo caldo può fare cose che la fresa non può fare, per esempio tagliare un canale da 6mm di diametro nel bel mezzo dell'ala.. lavorare in un'unica "seduta", interno ed esterno di fusoliere o sezioni di fusoliere... poi ovviamente c'è la velocità, se devi fare produzione... puoi tagliare anche 2 o 3 ali contemporaneamente (basta usare 2 o 3 fili contemporaneamente), ad una velocità maggiore per taglio che non usando una fresa. Dall'altra parte, la fresa la vedo più idonea a tagliare parti in legno sottile, vetronite, magari lavorare l'alluminio per fare carrelli d'atterraggio, flange etc etc... | |
26 luglio 05, 18:16 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
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Guardate a come la vedo io La fresa non serve per fare le ali, ci mette roppo tempo e i risultati sono peggiori. Per fare un profilo alare servirbbe una 4 assi di dimensioni esagerate altrimenti bisogn girare il pezzo con diversi problemi di centratura e una volta finito bisogna anche eliminare le scalinature sulla superfice alare. Con la CNC a filo caldo le ali si fanno in 2 minuti ed escono belle lisce, senza contare che non si producono quintali di polvere di polistirolo. |
26 luglio 05, 18:21 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la fresa va bene per carrelli....supporti, squadrette, maschi per termoformare capottine ecc.. in campo aerei... se poi la vediamo in campo auto o ely, penso che le cose che ci possa fare sono infinite.... ma le ali....negativo.... magari ci fai gli stampi per i piani in fibra.....ma oltre non ci vai di certo, pensare di fare uno stampo per ali, togliendo il pezzo 3 o 4 volte..... è impensabile. roby | |
26 luglio 05, 19:51 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
| Citazione:
Assolutamente no.... Io avevo una 4 assi a filo caldo, e dopo che ho fatto la fresa la ho venduta perche' diventata obsoleta... Per quanto riguarda la velocita' bisogna fare molta attenzione nella costruzione a trovare il giusto compromesso tra precisione e velocita'. E' chiaro che se ipotizziamo un ala di un metro dobbiamo mettere in conto un oretta, ma alla fine usando una fresa torica (quelle con la terta fatta a mezza sfera) si raggiungono risultati molto migliori che con un filo caldo. Per non parlare, che si possono fare le passate andando su e giu per il profilo (nel senso in cui andra l'aria), alla fine in 5 minuti con una grattatina e' tutto perfetto e bilanciato alla perfezione!!! Poi c'e' il vantaggio che posiano fare scassi e alleggerimenti cone ci pare. Per contro c'e che per profili biconvessi e' da prendere due volte(sopra e sotto) ma puo diventare anche un pregio se consideriamo che mentre scaviamo l'interno possiamo fare alleggerimenti fatti a triangolo lasciando delle "croci" piene che dammo una robustezza che non si puo' raggiungere diversamente. Sempre per contro il tempo, se ad esempio non ci interessa nulla degli allegerimenti, o se le lavorazioni che vogliamo fare sono tutte nel senso dell'ala conviene un filo caldo. Per darti un idea degli allegerimenti che dicevo sopra, ti posto una foto della fusoliera del geebee che sto facendo partendo dal progetto presentato qui sul forum. e' una fusoliera, ma alleggerita allo stesso modo che alleggerisco le ali... La rugosita' che vedi e' perche' essendo un interno non curo la finitura e faccio passate da 5mm per abbreviare i tempi (questo interno ci metto circa un quarto d'ora). E' ovvio che per cose del genere c'e' bisogno di un cad-cam professionale, ma visto che ci lavoro... mi e' bastato farmi un postprocessor adatto a KCAM. Dopo sto papiro, finisco con una breve descrizione della foto... Praticamente come detto sopra mi sono creato il solido della fusoliera del geebee presentato nei progetti, e lo ho svuotato (alla fine rimarra' uno spesore di 4mm costante. Come si nota ho gia' ricavato la culla del motore con gli scassi per il raffreddamento, un bel piano pari piu' spesso(circa un cm) che servira' da appoggio alle batterie, ricevente,ecc e una serie di "incroci, che danno alla fusoliera ina rigidita incredibile. Que' fori tondi che vedete sul centro dell'incrocio, hanno un doppio scopo. 1) mi servono per centrare perfettamente l'interno con lesterno della fusoliera (quando la giro, ho sul piano della fresa dei riferimenti che si incastrano alla perfezione. 2) Quando u8niro' le due meta' della fusoliera mettero dei tondino di polistirolo(che faro con fla fresa) incastrati, che mi garantiranno un centraggio perfetto delle due meta. Scusate del papiro... ciao! Ultima modifica di PoWeR : 11 marzo 06 alle ore 14:13 | |
27 luglio 05, 00:53 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
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Ma che hai tu una fabrica di ali??? Concordo, se devi fare ali senza pretese di allegerimenti particolari o cose simili e' meglio il filo caldo come avevo scritto sopra.... | |
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