10 settembre 08, 21:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Cnc a Filo Caldo
Allora ho deciso!Me la costruisco anche io anche se sono proprio digiuno! Ora aiutatemi con i componenti! La mia sarà una cnc per il taglio degli espansi tramite filo caldo.Sara quindi composta da due "torri" che scorrono su una o più guide ciascuna. Il mio ideale sarebbe questo Documento senza titolo Ora i domandoni,abbiate un po di pazienza perchè sono (quasi) proprio digiuno:
Intanto solo questo,con le risposte a queste domande avrò chiare più cose e sarò in grado di discuterne più appropriatamente! Grazie a chi vorrà prestarmi un po d'attenzione...
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
10 settembre 08, 22:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: bologna
|
ciao anch'io come ti sto iniziando la raccolta del info per la costruzione. Per prima cosa ti consiglio, per l'elettronica, la mm2001, che pilota motori fino a 1A/fase. Su qusta scheda si trovano un sacco di informazioni oltre all'articolo che c'è proprio qui sul sito Macchina CNC@NET - Elettronica MM2001 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia con questa piloti direttamente i 4 assi. Ad ogni modo il sito originale della mm2001 è francese Home Page d'Olivier Segouin ; dacci una occhiata perchè ci sono anche meccaniche dove prendere spunto. Per la meccanica appunto puoi scegliere 2 strade: -1 guide a scorrimento con relative boccole (tipo quello che hai linkato tu) -2 guide dei cassetti montate su dei tubolari in ferro Hot Wire Foam cutting CNC Machines Allo stato attuale, sto valutando quale tra le due sia più convenientein quanto dopo giri nei soliti castorama e leroy non ho trovato guide per cassetti che mi garbano per cui mi sono rivolto ad una azienda per un preventivo per le guide telescopiche NADELLA (cerca su google) più precisamente la RA5R con l'opzione di doppia uscita, così da avere 1m di escursione con una guida lunga 500mm. Appena mi arriva comunico tutto. Per l'elettronica il mio dubbio invece è sull'alimentazione e sui motori da prendere. Comunque guarda anche la mia domanda che ci sono i link dei motori. |
10 settembre 08, 22:44 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda l'elettronica ora leggo quell'articolo. Per i motori invece pensavo a dei passo passo ovviamente e mi chiedevo se andassero ben anche dei 48 passi per giro... Edit:In effetti ora che le vedo meglio sono da considerare anche le guide del tipo "per cassetti"...
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
10 settembre 08, 22:56 | #4 (permalink) Top |
|
i motori che ci sono qui http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ra-questi.html sono tutti dei passo passo. La mm2001 pilota solamente dei passo passo. Comuqnue fai prima a leggere l'articolo che è fatto benissimo. Per quanto riguarda lo scorrimento su alberi e manicotti è una soluzione un pò costosa, per darti una idea di prezzo guarda il sito MJ Cnc vendita prodotti per il cnc fresatura e tornitura. Se il mio preventivo dà gli esiti voluti si dovrebbe ottenere una buonissima precisione con una facilità di montaggio a prezzi contenuti (ho preso spunto dalla costrusione di il_zott che anche lui l'ha fatta con le guide da cassetti). |
10 settembre 08, 23:03 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tu quindi a che punto sei?Sei ancora a zero come me? Usi le guide da cassetti anche per le torri(Asse Y)?
10 settembre 08, 23:15 | #6 (permalink) Top |
|
si sono a zero. Nel link che ti ho postato http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ra-questi.html Espongo un mio dubbio nel senso che sono un pò indeciso sui motori e l'alimentazione. Penso di usare tutte guide da cassetti con corsa in x di circa 1m e in z di circa 30.Io l'ali del filo l'ho già fatta e riscaldo circa 1m di filo al NiCr da 0.25. L'idea è quella di usare 2 L per braccio per l'asse X su cui attaccare le guide (ho visto che qualcuno ha usato le L delle scansie in metallo), poi la solita U e un tubolare quadrato come supporto asse Z. Grosso modo l'idea rimane quella del sito postato (anche perchè non vorrei una cnc artistica).Il più è vedere cosa trovare ed a che prezzo. |
10 settembre 08, 23:32 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si potrebbero sostituire le parti in metallo tipo le U ed i supporti delle torri o dei motori con del legno?Sarebbe già un passo avanti...altrimenti ci vorrebbe un tornio oppure tatno olio di gomito!
23 ottobre 08, 23:41 | #9 (permalink) Top |
User |
Ciao , hai continuato il lavoro? Io vorrei incominciare a capirci qualcosa. Da dove iniziare? Ho visto che molti iniziano da questo link Hot Wire Foam cutting CNC Machines la costruzione non sembra complessissima. Ma l'elettronica ed i motori? |
Bookmarks |
| |