02 settembre 08, 17:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
| Allora anche io una TGA!!!
E' colpa vostra! Ora che mi avete fatto salire lascimmia, mi piangete! Ciao a tutti ragazzi spero che possiate darmi dei buoni consigli . Vorrei costruirmi una TGA, dopo tempo che aspiro polistirolo con archetto e punto fisso. La configurazione della macchina è : Elettronica: scheda mm2001 versione 0.62 (aggiornerò il sw con l'ultima versione) alimentatore filo 12 vdc 13A Meccanica: barre filettate M8 barre cementate da 16 mm x 1000mm per i 2 carri orizontali e verticali. bronzine e blocchetti vari. Larghezza carri 250 mm Secondo voi questa configurazione com'è? Che motori dovrei montare per una macchina del genere? |
02 settembre 08, 18:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 |
mode OT on: invece di giocare al lego, settimana scorsa si è volato tutti i giorni di NE fino al tramonto... E' venuta gente perfino da pistoia, mancavano solo i fiorentini... mode OT off: p.s. Il cobra ha volato tutti i giorni....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
04 settembre 08, 09:20 | #3 (permalink) Top |
|
OT on Sabato e domenica? NE? Ma io a firenze sud non vedevo così tanta condizione, cavolo allora ancora non capisco nulla. So che verrò punito! Te se non mi vedi su, e c'è condizione, fai uno squillo e io capisco. Cavolo volevo volare e invece ho passato WE con donna e suocera a seguito Ma te in questa sez cosa ci fai?!?!?!?!?!?! Doveva essere top secret la mia idea, se non parli avrai un bel paio d'ali a gratisse . OT off |
04 settembre 08, 12:00 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
metti un fotina.. magari si capisce qualcosina di piu'.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
04 settembre 08, 15:04 | #6 (permalink) Top |
|
No gatto ancora sul mio tavolo c'è solo qualche idea qualche schizzo .... Larghezza 250mm è l'igombro del singolo carro. Voglio stare largo per eliminare la flessione dei carri verticali quando lavorerò in alto. La larghezza TRA i carri sarà circa 60 -70 cm. vado subito a vedere Zott. |
05 settembre 08, 01:36 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
05 settembre 08, 09:15 | #9 (permalink) Top |
User |
per evitare le torsioni puoi anche montare le barre una sotto e l'altra sopra, in modo da avere piu apertura (lavorando in verticale e non in orrizzontale, puoi alzarti di piu' con le barre, comunque tieni conto che lo sforzo che subira il carrello sara semplicemente quello di tenere teso il filo, perchè i tagli vengono effettuati senza contatto sul polistirolo. secondo la mia esperienza non tagliare ali o tronconi di ali oltre i 120-130cm perchè il filo non riesci a tenerlo bello teso, e ti farebbe sempre un po di pancia (visibilissima), e poi hai altri problemi legati al raffreddamento del filo al centro del profilo, ti ritroveresti a consumare molta corrente per scaldarlo, ed ad avere poi un profilo per nulla preciso perche all'inizio del blocco di polistirolo il filo rimane piu caldo che al centro, e questo unito poi alla pancia ti deforma troppo il profilo (parlo comunque di cavi al NiCR da 0,25 e 0,40mm e non del cavo in acciaio che molti usano)
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
05 settembre 08, 12:14 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| per dennybon
Ciao tieni presente che l'altezza esagerata il più delle volte non serve a nulla e crea solo oscillazioni, che poi si ripercutono sul taglio facendo delle piccolissime e bruttissime micro ondine quindi se non hai intenzione di tagliare fusoliere molto strane, 20cm di altezza per l'asse Y va più che bene. Concrodo poi con gattodistrda nel non esagerare con la lunghezza dei vari tronconi d'ala, 130cm sono già belli difficili da gestrie, sopratutto con profili fini (tipici degli alianti) anche il rispetto del profilo è molto critico, meglio lavorare con multipli inferiori da 70-80cm, si lavoram molto meglio e la precisione è assai più alta ciaoooooooo p.s. non sottovalutare l'idea delle guide dei cassetti, poca spesa e precisione mooooooolto elevata, alla fine non è una fresa e un'eventuale gioco di qualche decimo di mm neanche lo vedi. Poi se monti bene gli errori sono sotto di molto al decimo |
Bookmarks |
| |