Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 08, 10:43   #1 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
Programmatori PIC mi potete aiutare?

Ciao a tutti

Occasionalmente, di rado, armeggio con i PIC Microchip a livello molto dilettantistico. Per programmarli uso un compilatore Basic (esperti non lapidatemi), il Proton +, pagato anche caro. Insomma, per imprese del genere, una volta ogni tanto, non ho approfondito più di tanto la materia.
Ora vorrei realizzare la funzione di decodifica impulsi delle riceventi RC, max 8 canali; in rete ho trovato poco o niente, giusto un paio di codici in assembler e comunque non sono in grado di interpretarli e capirli.
C' è qualcuno che gentilmente mi potrebbe dare indicazioni, un' idea per l' algoritmo, spunti, link di partenza? Anche routines adatte in asm, con commento, vanno bene perchè le posso implementare nel codice Basic.
Il tipo di PIC non è un problema, me li posso procurare quasi tutti; in genere uso per sperimentare il 16F628.

Grazie
Mauro
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 10:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Occasionalmente, di rado, armeggio con i PIC Microchip a livello molto dilettantistico. Per programmarli uso un compilatore Basic (esperti non lapidatemi), il Proton +, pagato anche caro. Insomma, per imprese del genere, una volta ogni tanto, non ho approfondito più di tanto la materia.
Ora vorrei realizzare la funzione di decodifica impulsi delle riceventi RC, max 8 canali; in rete ho trovato poco o niente, giusto un paio di codici in assembler e comunque non sono in grado di interpretarli e capirli.
C' è qualcuno che gentilmente mi potrebbe dare indicazioni, un' idea per l' algoritmo, spunti, link di partenza? Anche routines adatte in asm, con commento, vanno bene perchè le posso implementare nel codice Basic.
Il tipo di PIC non è un problema, me li posso procurare quasi tutti; in genere uso per sperimentare il 16F628.

Grazie
Mauro
Dalla ricevente, per ogni canale, esce un segnale ad onda quadra di frequenza 50Hz con duty cicle variabile dal 5% al 10% ( da 1ms a 2ms, 1.5ms significa servo al centro,1ms servo a destra,2ms servo a sinistra).
Con il PIC non fai altro che azzerare il TMR0 all'inizio dell'impulso ( magari l'impulso lo metti sulla linea dell'interrupt hardware ), e leggerne il valore quando l'impulso è finito.
Con questo valore puoi sapere in che posizione si trova lo stick della radio che ha trasmesso quel segnale.
Spero di essere stato chiaro
Vecchio 18 luglio 08, 11:19   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Dentro la ricevente (su alcune trovi un cd4017 , altre un pic altre chip custom) decodificano il treno di impulsi proveniente dal ricevitore... se tu prendessi quel segnale potresti decodificare con un unico ingresso tutti i canali della RX per capire come fare guarda con un oscilloscopio il segnale che arriva sulla RX... prendine una campione aprila controlla cosa c'e' dentro , comunicacelo e poi possiamo essere piu' precisi.

PS: se non hai uno oscilloscopio fai ricorso alla scheda audio del pc che puo' essere un ottimo oscilloscopio senza spendere un soldo.

PS2: tutto questo lo puoi fare con RX fm ma anche con le altre sapendo che pero' sono molto piu' complesse.

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Dalla ricevente, per ogni canale, esce un segnale ad onda quadra di frequenza 50Hz con duty cicle variabile dal 5% al 10% ( da 1ms a 2ms, 1.5ms significa servo al centro,1ms servo a destra,2ms servo a sinistra).
Con il PIC non fai altro che azzerare il TMR0 all'inizio dell'impulso ( magari l'impulso lo metti sulla linea dell'interrupt hardware ), e leggerne il valore quando l'impulso è finito.
Con questo valore puoi sapere in che posizione si trova lo stick della radio che ha trasmesso quel segnale.
Spero di essere stato chiaro
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 11:33   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Credo di aver capito che a te serve iterpretare il segnale che esce dalla rx e che va al servo per poi fare quello che vuoi in base alla posizione dello stick.
a questo link
Bruce Abbott's Web Site
trovi svariati progettini in merito con i sorgenti in assembler commentati abbastanza bene
qui invece PIC Projects trovi altri progettini con sorgenti inpic basic

Buo divertimento
Vecchio 18 luglio 08, 12:33   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Secondo me invece se ci dici quello che vuoi fare puoi farlo anche senza scomodare i PIC, ci piazzi una rete snubber RC e ti modifichi la frequenza come ti pare così in base al tipo di impulso ti puoi pilotare vari carichi, ti serve tipo accendere luci diverse in base allo stick in alto-centro-basso in una macchina? Un circuitino con un paio di resistenze e di condensatori e risolvi..... .
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 13:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Se vuoi usare un PIC c'è il modulo CCP. ***** MICROST TUTORIAL:TRIP & TRICKS sul CCP dei PIC ***

Vecchio 18 luglio 08, 14:05   #7 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Grazie a tutti, rispondo in generale.

Nel post iniziale sono stato troppo generico.
Come ha intuito Protomax vorrei realizzare la decodifica PPM, quindi proprio la funzione del 4017 o dei uC dedicati delle riceventi, e indirizzare gli impulsi servo alle porte di uscita del PIC. Scopo dell' impresa è puro diletto, però se funziona potrei per esempio provare a inserire funzioni di filtro anti gitter o anti glitch come nelle riceventi "sofisticate"; poi magari combinare il tutto con la parte radio di una vecchia buona ricevente e.....chi lo sa.
Il pattern del treno di impulsi mi è chiaro ma come procedere?
Di istinto avrei pensato di settare e resettare in successione in tempo reale le otto porte di uscita (facile) ad ogni fronte iniziale degli impulsi K1-K8 (vedi allegato), ma come faccio a riconoscere il frame di 20 ms e riordinare gli impulsi per i servi? Oltretutto non disporrei della misura di durata dei singoli impulsi utile a valutarne la validità.
Oppure misurarli uno dopo l' altro con il timer, ma come fare se il fronte fine impulso coincide con l' inizio del successivo? Misurare per un ciclo gli impulsi dispari e per un ciclo i pari? Usare due timer alternativamente? Rimane poi ancora il problema del recupero frame.
Come vedete non ho le idee proprio chiare ma per questo mi sono rivolto al forum.

Gianf , nel link ho già adocchiato qualcosa di interessante: Smart PPM Decoder
praticamente proprio quello che cercavo, ma devo vedere se nel codice riesco a capirci a sufficienza per poterlo "traslare".

Ciao
Icone allegate
Programmatori PIC mi potete aiutare?-rc.gif  
Vecchio 18 luglio 08, 15:49   #8 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Citazione:
Originalmente inviato da cl004 Visualizza messaggio
Se vuoi usare un PIC c'è il modulo CCP. ***** MICROST TUTORIAL:TRIP & TRICKS sul CCP dei PIC ***
Grazie,
non so perchè ma ne ignoravo quasi l'esistenza. La funzione capture potrebbe tornare utile.

Ciao
Rispondi

Bookmarks