21 giugno 05, 14:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2005
|
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma ho già una domanda da porvi. Ho provato a fare una ricerca su questo argomento ma senza risultati... Ho una vecchia radio Futaba Skysport 6H che vorrei utilizzare in abbinamento ad un bimotore elettrico per fare delle riprese video. Mi chiedo se è possibile sostituire con un potenziometro l'interruttore del ch 5 per farlo diventare proporzionale (basculamento telecamera). Grazie a chi volesse rispondermi Saluti |
21 giugno 05, 15:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
l' interruttore del 5º canale avrá in serie, su uno dei terminali o sullo stampato, una resistenza che determina la lunghezza dell' impulso, con l' interruttore in quella posizione. se sostituisci interruttore e resistenza con un potenziometro lineare di pari valore, avrai la variabilitá continua del comando.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
21 giugno 05, 16:39 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Aggiungerei che i vecchi apparati usano spesso gli integrati NE5044 prova a cercarti il datasheet, sono di sicuro illustrati i collegamenti.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
21 giugno 05, 20:22 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
il valore di 25Kohm che il data sheet fornisce, per i potenziometri sugli ingressi mi sembra troppo alto. probabilmente nella tx ci saranno potenziometri di valore piú basso e altre resistenze in serie. prova a vedere se riesci a misurare col tester la differenza di resistenza del circuito dell' interruttore, muovendolo su on e su off. quello dovrebbe essere il valore esatto.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
Bookmarks |
| |