BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   FET x Mini Z (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/96301-fet-x-mini-z.html)

sharkyRM 09 luglio 08 16:48

FET x Mini Z

Ciao a tutti non so se in questa sezione è possibile reperire uno schema per l'aggiunta dei Fet x i motori delle Mini Z. Grazie

SoldatoSemplice 09 luglio 08 17:00

Intendi dire aggiungere (modificare???) i mosfet del regolatore del motore per avere più potenza nel motore?

Dacci i valori del motore: tensione, corrente, tipo di batterie, tensione massima delle batterie, se c'è il bec nel regolatore, capacità massima delle batterie (espressa in x-volte C) e possibilmente gli RPM che fà e quelli che tu vorresti che facesse; poi il motore è brushed o brushless? Poi si vede cosa si può fare, ciao

sharkyRM 09 luglio 08 17:16

La cosa penso sia molto più semplice.
Ho una Mini Z MR02 con motore Xspeed ed elettronica originale, ho visto alcuni forum e relative foto dove si vedono integrati saldati uno sopra l'altro, ma vorrei capire meglio. I motori che vorrei utilizzare sono quelli della Atomic che vanno da 25.000 giri in su, e proprio per questo vorrei sapere che tipo di Fet utilizzare. Ne vendono di 2 tipi: il 4562 o l' 8958, cosa cambia? Grazie ancora

SoldatoSemplice 10 luglio 08 11:04

L'ho vista eccome quella modifica, praticamente tu metti esattamente sopra all'altro già esistente un secondo mosfet e saldi i rispettivi pin, in questo modo nello schema elettrico è come se metti in parallelo due mosfet per avere due correnti più grandi, ma se uno dei due si apre con qualche millisecondo di anticipo o ritardo arrostisce l'altro di fet io ti consiglierei piuttosto di dissaldare quello che già c'è sul tuo regolatore (con relativa resistenza) e saldarcene uno che tollera correnti maggiori, così ottieni lo stesso effetto con una soluzione più pulita e senza problemi termici

sharkyRM 10 luglio 08 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice (Messaggio 1016710)
L'ho vista eccome quella modifica, praticamente tu metti esattamente sopra all'altro già esistente un secondo mosfet e saldi i rispettivi pin, in questo modo nello schema elettrico è come se metti in parallelo due mosfet per avere due correnti più grandi, ma se uno dei due si apre con qualche millisecondo di anticipo o ritardo arrostisce l'altro di fet io ti consiglierei piuttosto di dissaldare quello che già c'è sul tuo regolatore (con relativa resistenza) e saldarcene uno che tollera correnti maggiori, così ottieni lo stesso effetto con una soluzione più pulita e senza problemi termici

Proverò a dare un'occhiata, ma se anche la resistenza è in SMD diventa un problema, non ho l'attrezzatura adatta.

SoldatoSemplice 10 luglio 08 12:00

Se dici di non avere l'attrezzatura adatta come credi di fare per fare la modifica che ti sei già proposto?
Anche il FET che vuoi saldare è SMD probabilmente, quindi sempre di modifiche ultraminiaturizzate si tratta, quindi se vuoi fare la modifica devi procurarti il saldatore adeguato, e tanto vale che fai come ti ho detto io allora

sharkyRM 10 luglio 08 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice (Messaggio 1016782)
Se dici di non avere l'attrezzatura adatta come credi di fare per fare la modifica che ti sei già proposto?
Anche il FET che vuoi saldare è SMD probabilmente, quindi sempre di modifiche ultraminiaturizzate si tratta, quindi se vuoi fare la modifica devi procurarti il saldatore adeguato, e tanto vale che fai come ti ho detto io allora

I fet che ho visto non sono in SMD quindi ce la potrei fare, per la resistenza....:fiu::fiu: non so se con la stazione weller che ho ci posso riuscire.

feffo95 05 marzo 09 19:06

ciao ragazzi ho recuperato questo theread per sapere una cosuccia, se frà i FET 4562 da 3,99dollari e i 8962 da 1,99dollari. da quello che ho capito che se ne metti uno di quelli da 4562 scaricano 7ampere apposta che 2ampere come da stock. invece se ne metti 2 scaricano 14ampere. invece l'altro quello 8962 scaricano sempre 7ampere ma non ce scritto che se ne metti 2 scaricano 14ampere. ecco il sito:

Radline Electronic Gear - AtomicMods.com

è atomicmods. comunque mio fratello a preso quelli da 4562 2 ne ha presi e vanno da dio cambiano di tanto da quelli stock, però ora io volevo sapere quelera la differenza tra 4562 e 8962...grazie a tutti

ps volevo montarkli sul micro t

Ivan2280 05 marzo 09 19:30

info

Principalmente si usano i vishay si4562dy perchè hanno una resistenza interna minore e quindi rendono di più con basso voltaggio.Per me i 4562 sono i migliori,io li uso per altre applicazioni tipo regolatori brushless micro e sono molto performanti.Fai attenzione che non ti rendono 7A lineari in quanto non c'è montato su un dissipatore e nelle mini-z quando li saldi in parallelo quelli inferiori non sono raffreddati ,l'ideale sarebbe non montarli l'uno sull'altro ma bensì fare una bella basetta che li ospita e montare su un bel dissipatore in alluminio(così renderebbero al massimo e lavorerebbero tutti nelle stesse condizioni).Vabbè io son troppo preciso...:wink:

Dolfy83 31 marzo 09 18:37

ma se li montassi sul motore originale cosa otterrei???
e se invece gli metessi sull x speed?
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002