Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 08, 00:12   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-06-2008
ciao fly71
grazie per il link e complimenti per il tuo progetto molto bello

ciao!!
nebraska_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 02:06   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedor60

Data registr.: 18-12-2005
Invia un messaggio via MSN a fedor60
ciao fly complimenti è molto bello il lettore che hai costruito!!!e pensare che ho appena finito la scuola (sono diventato perito elettronicooo)e a rivedere il il pic con tutta questa circuiteria mi fa sbavare alla grandespero di riuscire a costruirne uno un giorno per fatti miei :-)
a proposito sai/sapete per caso dove posso trovare qualche spiegazione sulla porta EIDE del lettore , cioe quali sono le entrate uscite di esso ecc???
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 16:31   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly71

Data registr.: 06-09-2006
IDE Internal (old) pinout and signals @ pinouts.ru
questa è la piedinatura
e poi questi file pdf, gli ho dato un occhiata ma per me ma ci ho capito poco visto le mie consocenze in elettronica.
Allora dai! vediamo di che pasta è fatto questo perito elettronico...
scherzo! cmq ti posso dire che quando auto scostruisci qualcosa e poi ti funziona bene è una bella soddisfazione e poi dire: questo l'ho fatti io......
Files allegati
Tipo file: pdf EIDEcd-rom.pdf‎ (799,6 KB, 733 visite)
Tipo file: pdf EIDEcd-rom1.pdf‎ (519,6 KB, 863 visite)
Vecchio 19 luglio 08, 13:51   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedor60

benebene uahahahah ora vedi questi filee!!comunque si hai ragine è una grande soddisfazione vdere funzionare qualcosa da ta progettato/costruito
grazie!!vi faro sapere se non esplode qualcosa uahahah
Vecchio 19 luglio 08, 13:52   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedor60

benebene uahahahah ora vedo questi filee!!comunque si hai ragione è una grande soddisfazione vedere funzionare qualcosa da te progettato/costruito
grazie!!vi faro sapere se non esplode qualcosa uahahah
Vecchio 19 luglio 08, 23:59   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gnugo

Data registr.: 29-01-2005
telecomando?

Citazione:
Originalmente inviato da fly71 Visualizza messaggio
Il progetto non è farina del mio sacco....il materiale l'ho scaricato su un forum di costuzioni audio, insomma quelli che si fanno un pò tutto loro e che sono dei patiti dell'alta fedeltà, un ragazzo di nome Marco mi ha passato la board fatta con il programma eagle, io ci ho aggiunto una resistenza per il led che illumina il dispaly e corretto un errore di traccia.
il file luki contiene il progetto originale con i due file.hex si possono usare sia il PIC16f877 oppure il PIC18f542
Nell'altro file c'è lo schema già pronto, lo schema dell'alimentatore per il lettore cd-rom e una bozza con delle spiegazioni sul supporto antivibrazioni fatto da me.
Nei prossimi giorni se mi faccio prestare una digitale faccio un paio di foto, anche se il lavoro non è finito.
Pe rquando riguarda i PIC pe rchi vuole iniziare consiglio di costruirsi un programmatore tipo il ludipipo e simili però che sia alimentato esternamente, molte versioni recenti di PIC tipo i 18F non si programmano facilmente se il programmatore e alimentato dalla seriale del pc.
E già predisposto per il telecomando?
Se si di che tipo deve essere?
Vecchio 20 luglio 08, 12:30   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly71

Data registr.: 06-09-2006
Nel progetto c'è il ricevitore IR, il modello è un pò difficile reperirlo perchè una versione che si usa poco e non si trova facilmente nei negozi, su e-bay lo trovi però alla fine ti costa 10 euro, ma di listino costa circa 2 euro, altriemnti devi essere fortunato e trovarlo su qualche vecchio apparecchio.
Come telecomando devi usare uno che ha il protocollo di trasmissione RC5 della Philips.
Io per ora ci ho fatto l'alloggiamneto se in futuro lo trovo c'è lo monto.
Vecchio 11 settembre 08, 16:36   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-09-2008
fly71, hai fatto un grande lavoro.
Sai per caso se posso ordinare questa scheda come kit con il pic preprogrammato, o modulo completto di display da qualche parte?
Grazie
asen_v_k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 22:38   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fly71 Visualizza messaggio
Ciao , io ne sto costruendo uno, in pratica sto usando un controller con un PIC che mi gestisce i comandi Paly/Stop Avanti /Indietro Open/Close poi c'è un display 2x16 che mi visualizza la traccia e il numero del brano, il controller è interfacciato con il connettore EIDE, come uscita audio poi prelevarla direttaemnte dai connettori audio, io ho optato per l'uscita digitale da collegare un DAC che stò costruendo, con questa soluzione il suono è migliore.
Ho recuparato un case in alluminio e fatto la la mascherina in alluminio
Per costruire tutto ci vuole un pò di esperienza con l'assemblaggio e componenti.
Il tutto è cosi composto:
- Case in alluminio con supporto antivibrazione per il lettore
-Alimentatore duale 12V e 5V per il lettore cd-rom
-Controller con PIC18f452 5 tasti di comando e dispaly con relativo alimentatore
-DAC con CS8416 e CS4344 ( in costruzione i regolatori di tensione per l'alimentore sono difficili da reperire), alimentato con trasformatore toroidale.
Per ora sono un pò fermo e aspetto di recuparare un lettore da qualche amico, se mi prestano una macchina digitale faccio qualche foto , cmq se il lavoro è ben fatto alla fine esce un ottimo lettore da fare invidia a quelli commerciali di fascia buona.
Fly,
ma che ti serve un vecchio lettore CD???

Dimmi come lo vuoi... frugo nei magazzini e te lo procuro.

(credo di averne buttati un paio che avevo in casa, compreso uno per un portatile... quello magari era carino e slim...)
Vecchio 11 settembre 08, 22:41   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
A proposito, mi son sempre chiesto la qualità dell'audio com'è.
Qualcuno ha mai fatto non dico delle misurazioni, ma almeno dei confronti con i lettori commerciali?

Bookmarks