05 luglio 08, 13:28 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2008
|
ciao fedor60 no ma il pensierino l'avevo fatto comunque credo che non sia possibile per il semplice (si fa per dire) fatto che per masterizzare bisogna utilizzare un programma per farlo e quindi mandare le direttive al masterizzatore (almeno credo) ciao!! |
07 luglio 08, 22:42 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006 Residenza: Pisa
|
Ciao , io ne sto costruendo uno, in pratica sto usando un controller con un PIC che mi gestisce i comandi Paly/Stop Avanti /Indietro Open/Close poi c'è un display 2x16 che mi visualizza la traccia e il numero del brano, il controller è interfacciato con il connettore EIDE, come uscita audio poi prelevarla direttaemnte dai connettori audio, io ho optato per l'uscita digitale da collegare un DAC che stò costruendo, con questa soluzione il suono è migliore. Ho recuparato un case in alluminio e fatto la la mascherina in alluminio Per costruire tutto ci vuole un pò di esperienza con l'assemblaggio e componenti. Il tutto è cosi composto: - Case in alluminio con supporto antivibrazione per il lettore -Alimentatore duale 12V e 5V per il lettore cd-rom -Controller con PIC18f452 5 tasti di comando e dispaly con relativo alimentatore -DAC con CS8416 e CS4344 ( in costruzione i regolatori di tensione per l'alimentore sono difficili da reperire), alimentato con trasformatore toroidale. Per ora sono un pò fermo e aspetto di recuparare un lettore da qualche amico, se mi prestano una macchina digitale faccio qualche foto , cmq se il lavoro è ben fatto alla fine esce un ottimo lettore da fare invidia a quelli commerciali di fascia buona.
__________________ |
08 luglio 08, 12:43 | #14 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
mooolti anni fa lo avevo fatto anche io andava benisimo, basta trovare un cd-rom che ha i pulsanti play/stop, l'uscita per le cuffie e la regolazione del volume, però non tutti li hanno, a volte c'è solo quello per aprire il cassetto.. Una volta trovato il cd giusto praticamente il gioco è fatto, una volta alimentato basta aprire il cassetto mettere il cd e prmere play, lui funziona autonomamente e dall'uscita cuffie ti puoi ascoltare la musica, uscita che poò essere collegate ad un'amplificatore... o direttamente ad un impiantino audio 2.1 da pc... io l'avevo messo addirittura sul mia 500 e funzionava... solo se la strada era liscia alla prima buchetta saltava, però avevo il cd in macchina Attualmente l'ho messo nel laboratorio attaccato ad una radio e ogni tanto mi ci sentio i cd, funziona ancora benissimo. Per l'alimentazione andavo avanti solo con 12V, i 5V li ho ottenuti mettendo in parallelo ai 12V un 7805 ( alettato) ciaooo |
08 luglio 08, 12:58 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2008
|
ciao fly71 veramente carina l'idea di montare un led con relativa sheda per visualizzare le tracce siccome anch'io sto cercando di avvicinarmi all'elettronica non è che potresti farmi dare un'occhiata allo stampato del circuito (che spero sia per basetta presensibilizzata positiva) così magari ci provo anch'io a costruirmelo? poi volendo è anche possibile creare un circuito per registrare con un masterizzatore cd-rom? ciao!! |
08 luglio 08, 13:28 | #16 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
ma è una cosa fenomenale da far fare ad un Pic! ..è complicato pilotare il lettore? (sto iniziando a giocherellare da poco con i pic e son curioso!)
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
08 luglio 08, 16:31 | #17 (permalink) Top |
|
Il progetto non è farina del mio sacco....il materiale l'ho scaricato su un forum di costuzioni audio, insomma quelli che si fanno un pò tutto loro e che sono dei patiti dell'alta fedeltà, un ragazzo di nome Marco mi ha passato la board fatta con il programma eagle, io ci ho aggiunto una resistenza per il led che illumina il dispaly e corretto un errore di traccia. il file luki contiene il progetto originale con i due file.hex si possono usare sia il PIC16f877 oppure il PIC18f542 Nell'altro file c'è lo schema già pronto, lo schema dell'alimentatore per il lettore cd-rom e una bozza con delle spiegazioni sul supporto antivibrazioni fatto da me. Nei prossimi giorni se mi faccio prestare una digitale faccio un paio di foto, anche se il lavoro non è finito. Pe rquando riguarda i PIC pe rchi vuole iniziare consiglio di costruirsi un programmatore tipo il ludipipo e simili però che sia alimentato esternamente, molte versioni recenti di PIC tipo i 18F non si programmano facilmente se il programmatore e alimentato dalla seriale del pc.
__________________ |
10 luglio 08, 01:51 | #19 (permalink) Top |
|
Ti poisto l'indirizzo del programmatore che ho costruito, è su questo forum di eletronnica, poi visionarlo anche se non sei registrato. GRIX.IT :: Zoccolo per programmatore PIC Queste sono un delle foto del lettore, ovviamente non è terminato, c'è un trasformatore piccolo ma quello è temporaneo, la ventolina e per raffredare i regolatori e il transistor visto che uso un unico trasfornmatore da 16V per avere i 12V e 5V quest'ultimi devono dissipare 11V di salto... c'è una foto dei due integrati del DAC e messo su un foglio a quadretti da 5mm, non mi chiedete come ho saldato quello più piccolo....
__________________ |
10 luglio 08, 10:51 | #20 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
scherzi a parte... è veramente un ottimo progetto! Complimenti!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
Bookmarks |
| |