VU METER con LM3914 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 08, 11:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
VU METER con LM3914

Vorrei realizzare un vu meter a 10 led con l integrato lm3914. in giro ho già trovato diversi schemi, ma non funzionano
Non credo sia difficile, magari qualcuno ha già provato e può postarmi una bella immagine di uno schema CHE FUNZIONA

Grazie a tutti
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 18:08   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Vorrei realizzare un vu meter a 10 led con l integrato lm3914. in giro ho già trovato diversi schemi, ma non funzionano
Non credo sia difficile, magari qualcuno ha già provato e può postarmi una bella immagine di uno schema CHE FUNZIONA

Grazie a tutti
cerca su nuova elettronica o fare eletronica sono un po vecchi come articoli ma si possono trovare....

su nuova elettonica mi pare di ricordare che se ne fosse anche uno con memoria di picco ... in qesto capo potresti memorizzare il picco del numero di giri letto.

Se trovi la rivista su cui era pubblicato dimmelo che ti faccio il circuito se ho la rivista
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 19:14   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
finalmente ne ho trovato uno che funziona!! provato e collaudato come vu meter è perfetto

Schema Elettrico Vu Meter

si dovrebbe solo adattare per leggere il numero di giri.... io ci sto provando ma con scarsi risultati
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 17:47   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-08-2009
vu meter

ciao a tutti ho realizzato un piccolo vu meter a led con il 3915 ma non riesco a fare accendere solo un led invece che la barra completa ho provato a mettere al positivo il piedino 9 dell'integrato ma nulla. potreste aiutarmi grazie
catella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 20:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchino65

Data registr.: 09-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da catella Visualizza messaggio
ciao a tutti ho realizzato un piccolo vu meter a led con il 3915 ma non riesco a fare accendere solo un led invece che la barra completa ho provato a mettere al positivo il piedino 9 dell'integrato ma nulla. potreste aiutarmi grazie
Ciao,
il Pin9 è quello che ti permette di cambiare da singolo led a striscia. Se lo lasci libero dovrebbe essere singolo Led, se invece lo porti a stato alto dovrebbe essere a striscia.

saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 09:14   #6 (permalink)  Top
User

ciao e grazie per avermi risposto ma ho gia provato a lasciare libero il pin 9 come anche ad alimentarlo ma non ho nessuna variazione. ora per creare l'effetto che mi interessa dovrebbe potersi accendere il singolo led ma non mi spiego come mai non lo faccia.
Vecchio 05 agosto 09, 10:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da catella Visualizza messaggio
ciao e grazie per avermi risposto ma ho gia provato a lasciare libero il pin 9 come anche ad alimentarlo ma non ho nessuna variazione. ora per creare l'effetto che mi interessa dovrebbe potersi accendere il singolo led ma non mi spiego come mai non lo faccia.
Qualche volta non basta lasciare il PIN scollegato...Prova a metterlo a massa e facci sapere.
Vecchio 05 agosto 09, 14:13   #8 (permalink)  Top
User

ciao a tutti a diore il vero ho provato anche a mandarlo a massa direttamente ed anche tramite una resistenza da 10 k poi ho provato con altri integrati nuovi ma non solo il 3915 anche il 3914 ha lo stesso effetto il 3916 purtroppo non ho potuto provarlo perche è introvabile qui dalle mie parti a questo punto non so propio piu come fare
Vecchio 05 agosto 09, 14:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciog84

Data registr.: 29-06-2009
Invia un messaggio via AIM a cicciog84
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
finalmente ne ho trovato uno che funziona!! provato e collaudato come vu meter è perfetto

Schema Elettrico Vu Meter

si dovrebbe solo adattare per leggere il numero di giri.... io ci sto provando ma con scarsi risultati

ciao io sono ad un livello molto base x quanto riguarda l'elettronica, mi sapresti spiegare x cosa vorresti utilizzarlo?leggevo, leggere il numero di giri...ma di cosa???

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione