30 giugno 08, 10:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
| monitorare numero di giri tramite barra a 10 led
Vorrei realizzare un indicatore del numero di giri di un elicottero. Per far ciò, avevo pensato di usare una comune barra a 10 led di quelle che usano l integrato 3914 per visualizzare lo stato del pacco ricevente. Quello che mi manca è un interfaccia da collegare al motore brushless. In principio ho collegato direttamente tramite un semplice ponte di diodi e uno zener la barra a led con due capi del motore brushless. Funziona ma è poco preciso. Ho bisogno di più precisione in un determinato range cha va dai 30.000 ai 33.000 giri al minuto dell asse del motore brushless. Avrei quindi bisogno di un pick up montato vicino al magnete del motore. Ho smontato un lettore per PC e nel suo motore ho trovato tre pick up magnetici, ma non ho idea di come funzionano. Sono in SMD e hanno ognuno 4 piedini e non sono siglati. Ad ogni modo dovrei interfacciarlo con la barra a led. Come potrei fare? Avrei bisogno di un comparatore e di una tensione stabile. Per la tensione stabile non cè problema userei il bec che ho 5.3V. e poi?
|
30 giugno 08, 11:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2008
|
ciao galaxy interesserebbe anche a me quello che stai cercando di realizzare se dovessi riuscirci mi potresti farmelo sapere (secondo te è possibile realizzarne uno a distanza cioè applicare un trasmettitore tra il conta giri e il led? non vorrei ritrovarmi con le pale conficcatemi da qualche parte ) grazie P.S. non è sapresti anche costruire un regolatore di giri per brushless? ciao!! Ultima modifica di nebraska_ : 30 giugno 08 alle ore 11:12 |
10 luglio 08, 21:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2008
|
Per me è sbagliato l'approccio,l'integrato LM3914 utilizza in ingresso una tensione,ma tu vai a misurare con il pickup magnetico una frequenza,quindi dovresti interfacciarlo con un convertitore frequenza/tensione,ma comunque sarebbe molto impreciso. Puoi provare a guardare su sito della intersil,la serie di circuiti integrati ICL (se non sbaglio ICL7216)che sono frequenzimetri,in ingresso accettano segnali in frequenza (impulsi)e in uscita ti visualizzano il valore su display a 7 segmenti(cosi leggi con precisone il valore dei giri). Se devi montarlo sull'eli non dovrebbe essere neanche tanto pesante. Ciao Masimasi T-rex 600 nitro-OS 50 Hyper -Hatori 522 |
11 luglio 08, 13:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Ma se usassi un accoppiamento magnetico direttamente sulle pale dell'elicottero? Nel senso su una delle pale (magari vicino al rotore) leghi un piccolo magnete e sulla cassa del motore fai una piccola spira di cavo elettrico che sia parallela alla pala dell'elicottero ed esattamente sotto il magnete, quando il magnete solidale alla rotazione della pala passa sulla spira ti genera un impulso e tu devi solo contare il numero di impulsi al minuto ed hai gli rpm
|
11 luglio 08, 14:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Se ti è sufficiente contare i giri del rotore anzichè quelli del motore, puoi sostituire il grano del collarino dell'albero con uno più lungo che esca 1-2mm, poi leggerne il passaggio con un sensore induttivo da 5mm. A questo punto devi fare un covertitore frequenza/tensione oppure usare un integrato apposito come ti è già stato suggerito. Io userei un pic... Ciao
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
Bookmarks |
| |