![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2005
| LiPotester V1
Ciao a tutti, dal momento che spesso quando vado al campo mi capita di non ricordare se ho caricato le batterie o meno, ho realizzato un piccolo strumentino digitale tascabile per testare la carica residua delle batterie lipo. allego una foto del prototipo. Il LiPotester verifica, in base al numero di celle impostate, la % di capacità residua e la mostra su un lcd 2x16 assieme alla tensione del pacco. Se pensate possa interessare, posterò tutto (schema, codice, PCB etc.). Intanto vi allego una foto del primo esemplare. ciao. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
OK, il sistema è semplice e si basa sulla misurazione della tensione a vuoto o sotto carco 1c. La precisione raggiunta dal voltmetro è quella di un convertitore AD da 10bit (Pic16f876), mentre l'algoritmo di calcolo della capacità residua si basa sulla curva di scarica ad 1c del pacco rilevata con un carica/scarica serio. In definitiva misura la tensione e la paragona con la curva di scarica che per le lipo è sufficientemente lineare (almeno nella parte centrale, quella realmente utilizzabile). Da questo l'MCU ricava la percentuale residua (con un buon margine di sicurezza impostato ad hoc). Chiaramente a 20c (in volo), la pendenza della curva non è proprio la stessa, ma tutto sommato la precisione ottenuta è sufficiente per decidere se ricaricare o fare un'altro voletto. Sto testandone l'affidabilità sul campo (togliendo preziosi cicli vitali alle mie batterie!!) e per ora sono soddisfatto della precisione ottenuta. (intendiamoci non stimi i 2 minuti di volo, ma riporti sano il modello a terra!!). ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Non so se hai tenuto conto che in una batteria a riposo, dopo una scarica di corrente, la sua tensione aumenta di alcuni decimi di Volt. Poichè come sai, le curve delle LiPo dipendono anche dalla loro capacità di targa, è difficile stabilire la curva campione per la misura di una batteria non "campionata". Come hai precisato, sarebbe meglio fare il test della batteria, con una corrente che si avvicina alla corrente assorbita dal motore, in questo caso la curva di scarica è reale. Anche in questo modo rimane difficile ottenere un risultato affidabile. Complimenti per l'iniziativa e buon lavoro. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Pubblica Pubblica!!! Poi se si potesse sarebbe bello che si avessero le tensione delle varie celle del pacco cosi' si avrebbe anche indice del fatto che qualche cella non e' al massimo della sua efficienza ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Ok, ciao a tutti. Ho completato gli algoritmi di calcolo della capacità residua ed ho terminato una prima serie di test sul campo. Utilizzando Lipo FlghtPower e Kokam, sono riuscito ad ottenere un'accuratezza di misura che va dallo 0,6 al 7%. Direi che sono abbastanza soddisfatto. Appena posso posto anche la nuova versione di PCB (più compatto) assieme a tutto il progettino. Ciao. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |