|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2006
| 2 motori brushless con 1 regolatore
Salve a tutti, considerato che non sono riuscito a trovare informazioni in merito, in tutto il forum...chiedo : E' possibile alimentare 2 motori brushless in parallelo con un singolo regolatore ? Quali sono i parametri che cambiano ? Grazie a tutti UmbertoITA |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie per la risposta...a dire il vero io ci ho già provato, mi vola bene, ho montato 2 ventole intubate su un piccolo boeing. A volte in partenza mi gira uno solo dei due motori, ma una volta partiti non danno problemi. Io desidero avere una spiegazione tecnica elettronica, che conosco... se si fosse trattato di 2 motori a spazzola, relativo all'impedenza che si và a creare. Dal momento che ho 2 regolatori, farò la prova di montarli, in questo modo avrò una prova oggettiva del risultato. UmbertoITA | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Se i due motori sono perfettamente identici ed hanno lo stesso carico possono girare insieme, ma la resa non sarà mai quella ottimale con il rischio di stallo o di consumo elevato di corrente. E' anche ovvio che il rgolatore dovrà essere in grado di sopportare una corrente almeno doppia dovuta alla resistenza più bassa data dai due avvolgimenti in parallelo. Morale: molto meglio usare due regolatori separati! Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
non è detto che funzioni sempre... anzi il 95% delle volte non va, proprio perche il regolatore riceve impulsi da due motri e a quel punto non riesce più a dare una frequenza corretta e i motori si fermano, oppurene gira uno solo. Feci delle prove con due axi gold 2212/26 ( quindi non due cessetti cinesini assemblati a cavolo con numero spire random/fantasy...) e regolatore jeti advanced plus e dando gas partiva sempre un motore solo, se ne fermavo uno partiva l'altro o viceversa, solo un paio di volte sono partiti insieme ma appena davo un po di gas in più uno si fermava.. test fatto senza eliche, ripeuto poi con le eliche con minor sucesso ancora... Visto i costi ormai ridicoli dei regolati BL vedo più semplice utilizzare un regolatore per motore, cosi non si avrano mai problemi di falze partenze, basta togliere il positivo dalla spinetta di un regolatore e mettere un cavo a Y e via ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti posso garantire, riguardo il funzionamento, che a me non ha mai presentato nessun difetto (in volo). Solo in partenza dovevo stare attento che partissero entrambi i motori. UmbertoITA | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi spieghi come devo fare per pilotare i due regolatori ? è sufficiente un collegamento a y dei bec ?? UmbertoITA | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motori brushless e regolatore | paolone | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 17 ottobre 05 16:22 |