BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Un circuito con 60-65 led blu... (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/93012-un-circuito-con-60-65-led-blu.html)

pigi-mix 08 giugno 08 23:42

Un circuito con 60-65 led blu...

Ciao a tutti, sono nuovo e voglio fare subito i complimenti a tutti voi per la preparazione chedimostrate. Ho letto quasi tutti i topic!
Comunque confido in voi per fare un a picola grande cosa:

vorrei installare una fila di led blu su entrambi lati della libreria, diciamo 30/32 led per lato... Preferisco mettere molti piccoli invece di metterne pochi ma superluminosi.

E niente. Dovrei comunque creare un ciscuito lungo, sui 3 metri. E applicarvi anche un interrutore... che dite, si puo fare?

Mrk89 09 giugno 08 01:16

si può farecerto, dacci le caratteristiche dei led e ti sapremo aiutare.

pigi-mix 09 giugno 08 19:37

mi sapreste consigliare un buon negozio on-line dove fare acquisti?

pigi-mix 09 giugno 08 21:45

i led che vorrei prendere sono questi : 50 led blu 10000mcd 5mm alta luminosita su eBay.it Led e Neon, Elettronica ed ElettricitÃ*, Audio, TV, Elettronica

vorrei pure aggiungere un potenziometro per regolare la lminosità dei led...
si puo fare?
^_^

pigi-mix 11 giugno 08 16:25

ok i led li ho comprati... 3 - 3,4 V, 20 - 30 mA... Dire che ci vorrebbe un condensatore da 100 volt (30x3.2=96), però riflettendoci dovrei conoscere la resistenza anche del conduttore dato che sarà lungo circa 2 metri... che mi dite...

pigi-mix 11 giugno 08 17:34

uff nessuno che mi aiuta?

Mrk89 12 giugno 08 00:49

Lascia perdere la resistenza del filo, è davvero superflua.
Lo schema in allegato va bene per 30 LED in serie.
Occhio e con occhio intendo ATTENTISSIMO che stai giocherellando con tensioni e correnti alte.
Isola tutto per bene e una volta collegato il tutto non ti azzardare a toccare nulla che possa farti prendere la scossa.

pigi-mix 12 giugno 08 14:20

grazie grazie grazie...
però una cosa... sono n po' ignorantuccio... allora
un circuito a ponte di graetz, poi dopo non ho capto che ci vuole in serie alla resistenza...
aaa e poi quel componente in parallelo ai led: se non sbaglio dovrebbe essere un condensatore eletrolitico...
AIUTO!

Mrk89 13 giugno 08 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da pigi-mix (Messaggio 978602)
grazie grazie grazie...
però una cosa... sono n po' ignorantuccio... allora
un circuito a ponte di graetz, poi dopo non ho capto che ci vuole in serie alla resistenza...
aaa e poi quel componente in parallelo ai led: se non sbaglio dovrebbe essere un condensatore eletrolitico...
AIUTO!

Ponte a diodi ( o di graetz come dir si voglia ) da 1/2 A è anche troppo, fusibile di 50mA circa ( per sicurezza non si sa mai, non lo mettere troppo alto che se no non serve a niente ), resistore da 8.2 Kohm da 10W, condensatore da ( 100nF dovrebbero bastare ma anche di più ) 250V ( non per forza deve essere elettrolitico ).

pigi-mix 13 giugno 08 16:36

grazie ancora... senti ma il condensatore non dovrebbe avere un simbolo fatto da 2 linee verticali parallele? perchè quello che hai messo tu è diverso?

Mrk89 13 giugno 08 17:48

quello è il simbolo di un condensatore polarizzato ( tipo gli elettrolitici che hanno un + ed un - ) quelli disegnati con due linee parallele invece sono condensatori non polarizzati, che quindi non hanno verso di montaggio.

pigi-mix 14 giugno 08 00:33

quindi ci vuole un condensatore elettrolitico... ok grazie... sei molto gentile... anche con gli ignoranti...
il fatto è che fre poco darò la maturità liceo scientifico; quest'anno abbiamo fatto i circuiti, la corrente elettrica e ne sono rimasto molto affascinato, cosi mi è salita la voglia di applicare quello che ho studiato... grazie ancora:):):lol::P

pigi-mix 15 giugno 08 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 979940)
Ponte a diodi ( o di graetz come dir si voglia ) da 1/2 A è anche troppo, fusibile di 50mA circa ( per sicurezza non si sa mai, non lo mettere troppo alto che se no non serve a niente ), resistore da 8.2 Kohm da 10W, condensatore da ( 100nF dovrebbero bastare ma anche di più ) 250V ( non per forza deve essere elettrolitico ).

ma secondo te, posso prendere un condensatore elettrolitico 1uF 250V? perchè quello che mi hai indicato non riesco a trovarlo proprio...

Mrk89 15 giugno 08 00:31

almeno deve essere 250V, se lo trovi con tensione più alta non fa nulla, per la sua capacità, per quello che devi farne tu sopra i 100 nF puoi prendere quello che vuoi.
Il tutto poi ti modificherà solo il tempo che passa da quando accendi l'interruttore a quando si accendono i led, ma siamo nell'ordine dei millessimi di secondo.

pigi-mix 15 giugno 08 01:01

il ponte a diodi pure non riesco a trovarlo... Uffi è tutta la giornata che sto cercando... Minimo da 1 A... Come faccio?

pigi-mix 15 giugno 08 01:10

il ponte a diodi pure non riesco a trovarlo... Uffi è tutta la giornata che sto cercando... Minimo da 1 A... Come faccio?

Mrk89 15 giugno 08 15:31

Mettilo da 1A, il più piccolo che potresti usare sarebbe da 50mA ma non ha importanza, quello da 1A va bene.

pigi-mix 22 giugno 08 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 979940)

ma la resistenza non è troppo alta?
3.2*30=96 220-96=124
R=124/0.025=4960 ohm

Mrk89 22 giugno 08 17:30

220 V in corrente alternata......
Questo è il valore efficace di tensione, quando devi calcolare la sua tensione massima ( che corrisponde presso a poco alla tensione raddrizzata dopo il ponte a diodi ) devi moltiplicare la tensione efficace ( 220 V ) per radice di 2.

quindi: 220* 1.4142 ~ 310 V.

e poi rifai il calcolo: 310-96=214
214 /0.025 = 8560 ohm Che arrotondato al valore commerciale più vicino è 8200, così hai anche un po' di luminosità in più:wink:

pigi-mix 22 giugno 08 17:35

sei semplicemente fantastico... Sempre esauriente e disponibile... Ce ne sono pochi come te...

Mrk89 22 giugno 08 17:44

:lol: Accetto i complimenti!! :lol:
Ma comunque non è vero...
Su questo forum e nel mondo del modellismo ci sono tante ma tante persone sempre pronte a darti una mano, anche se a volte succedono delle "risse" qui sul forum è solo per una questione di incomprensioni oppure per la troppa impulsività degli iscritti.
Tu sei nuovo del forum...
L'uico consiglio che ti do è che quando hai qualche problema da risolvere utilizza sempre la funzione CERCA, sicuramente troverai le risposte alle tue domande, solo nel caso non le dovessi trovare allora potresti aprire un nuovo topic.

Scusa se ti ho fatto la paternale ma è solo un consiglio per una buona convivenza in questa grande casa del FORUM.:wink:

pigi-mix 25 giugno 08 19:20

1 Allegato/i
il ponte va polarizzato cosi?
e poi il polo positivo ha il piedino piu lungo, vero?
grazie mrk89

pigi-mix 25 giugno 08 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da pigi-mix (Messaggio 996504)
il ponte va polarizzato cosi?
e poi il polo positivo ha il piedino piu lungo, vero?
grazie mrk89

aaa
forse va al contrario il ponte, a sinistra negativo e a destra positivo...
forse si poteva capire anche dal condensatore... :fiu::rolleyes:

Mrk89 25 giugno 08 22:22

esatto, al contrario di come lo hai disegnato tu...ma non lo capisci solo dal fatto del condensatore, ma anche dal fatto che la corrente in un diodo ( che sia esso rormale o che sia esso un led ) scorre solo in un verso, ed esattamente nel verso della "freccia" che esso rappresenta.

pigi-mix 26 giugno 08 01:45

sisi... lo so che la corrente deve girare solo in un verso... però mi sono fatto il problema che il polo positivo dei led fosse da collegare al polo negativo del ponte... e invece no... ho guardato altri schemi e poi ho capito che il polo positivo del generatore e del diodo vanno vicini... :rolleyes:
comunque sempre pronto a rispondere...
mi mandi una foto cosi ti faccio una statua?!
la mia girl ha detto che sei piu gentile di me... hihihi

Mrk89 26 giugno 08 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da pigi-mix (Messaggio 997164)
sisi... lo so che la corrente deve girare solo in un verso... però mi sono fatto il problema che il polo positivo dei led fosse da collegare al polo negativo del ponte... e invece no... ho guardato altri schemi e poi ho capito che il polo positivo del generatore e del diodo vanno vicini... :rolleyes:
comunque sempre pronto a rispondere...
mi mandi una foto cosi ti faccio una statua?!
la mia girl ha detto che sei piu gentile di me... hihihi

aHaHahahahaHa

Piuttosto di mandarti io la foto, mandamela tu quella della tua ragazza,:fiu: magari me la fai conoscere pure...:P

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Scherzo dai....ci sentiamo.:wink::wink:

pigi-mix 29 giugno 08 04:55

:lol::lol::icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

hahahahahahahah

cmq
tra qualche giorno dovrebbero arrivare l led... peccato che qua in giro non ci siamo negozi di componentistica elettronica esperti... infatti ho hordinato tutto online...
ora vorrei fare un circuito sotto al gazebo 3x3 con 56 led...
e invece di metterli su un unico circuito, ne devo fare 2 da 28... uff...
che tristezza...:unsure::mellow:

pigi-mix 15 luglio 08 17:15

1 Allegato/i
ehi Mrk89....
ho fatto l'esame di stato, portando come argomento della tesina
"Non Siamo Soli Nell'Universo"

guarda cosa ho portato per fisica, grazie a te

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1216131304

pigi-mix 15 luglio 08 17:19

28 led x 3.2 = 89.6
(311 - 89.6) / 0.027 = 8200 giusto giusto...

Mrk89 15 luglio 08 17:22

ahahahah:P
Complimenti, allora hai fatto una bella figura!!come sono andati gli esami?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002