![]() |
Un circuito con 60-65 led blu... Ciao a tutti, sono nuovo e voglio fare subito i complimenti a tutti voi per la preparazione chedimostrate. Ho letto quasi tutti i topic! Comunque confido in voi per fare un a picola grande cosa: vorrei installare una fila di led blu su entrambi lati della libreria, diciamo 30/32 led per lato... Preferisco mettere molti piccoli invece di metterne pochi ma superluminosi. E niente. Dovrei comunque creare un ciscuito lungo, sui 3 metri. E applicarvi anche un interrutore... che dite, si puo fare? |
si può farecerto, dacci le caratteristiche dei led e ti sapremo aiutare. |
mi sapreste consigliare un buon negozio on-line dove fare acquisti? |
i led che vorrei prendere sono questi : 50 led blu 10000mcd 5mm alta luminosita su eBay.it Led e Neon, Elettronica ed ElettricitÃ*, Audio, TV, Elettronica vorrei pure aggiungere un potenziometro per regolare la lminosità dei led... si puo fare? ^_^ |
ok i led li ho comprati... 3 - 3,4 V, 20 - 30 mA... Dire che ci vorrebbe un condensatore da 100 volt (30x3.2=96), però riflettendoci dovrei conoscere la resistenza anche del conduttore dato che sarà lungo circa 2 metri... che mi dite... |
uff nessuno che mi aiuta? |
Lascia perdere la resistenza del filo, è davvero superflua. Lo schema in allegato va bene per 30 LED in serie. Occhio e con occhio intendo ATTENTISSIMO che stai giocherellando con tensioni e correnti alte. Isola tutto per bene e una volta collegato il tutto non ti azzardare a toccare nulla che possa farti prendere la scossa. |
grazie grazie grazie... però una cosa... sono n po' ignorantuccio... allora un circuito a ponte di graetz, poi dopo non ho capto che ci vuole in serie alla resistenza... aaa e poi quel componente in parallelo ai led: se non sbaglio dovrebbe essere un condensatore eletrolitico... AIUTO! |
Citazione:
|
grazie ancora... senti ma il condensatore non dovrebbe avere un simbolo fatto da 2 linee verticali parallele? perchè quello che hai messo tu è diverso? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:07. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002