Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 08, 21:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
shunt interno watt meter

oggi ho fatto una prova per vedere se il watt meter era preciso e purtroppo mi sono accorto che fino a 4 amp è preciso ma arrivati a 10 amp lui segna 11.7Amp. in poche parole più si sale con l amperaggio e più il valore sballa tendendo a visualizzare di più dell effettiva corrente.
come posso risolvere? lo shunt interno è fatto con 3 barrette o meglio tondini da circa 1.5mm. vi è potenziometro per la taratura che ho già provato a muovere, ma il risultato è stato che se aggiusto la lettura a 10 amp poi mi sballa a 4 amp.
devo quindi in qualche modo rendere lo shunt più preciso. come posso fare? avevo avuto un idea di levigare leggermente uno di questi tondini, ma pensate possa risolvere? o devo aggiungere in parallelo un altro tondino (pezzo di filo) .
insomma devo togliere o aggiungere rame per avere una lettura più precisa? ovviamente poi provvederò a tarare il trimmer multigiro
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 22:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Non credo che la causa della imprecisione di lettura sia imputabile allo shunt. Se così fosse, significa che shunt varia la sua resistenza con il variare della temperatura generata dalla corrente che lo attraversa.

La causa più probabile dell'errore, può essere la risposta non lineare dell'amplificatore di corrente o di tensione.

Puoi limitare l'errore, tarando lo strumento su una corrente prossima a quella di maggior uso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 08, 13:44   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
infatti è un problema interno dello strumento. ho verificato e lo shunt infatti fa il suo dovere. ora mi chiedo, come può uno strumento simile avere scarti così mostruosi! NON LO CONSIGLIO A NESSUNO!!
Piango gli utenti ignari che magari non avendo a disposizione altri strumenti non possono verificare e si fidano della lettura del mx 8120.
adesso l ho tarato a 10 amp e praticamente appena scendo a 5 amp effettivi lui misura 6.2 e appena salgo a 15 amp lui misura 16.4. insomma una vera caxxata. mi chiedo se si può in qualche modo sistemarlo...
e poi un altra cosa: il display è sparato al max del contrasto. è troppo scuro!! un mio amico l ha preso uguale ed ha gli stessi identici problemi.
che pacco!
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks