31 maggio 08, 11:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2008
| SCHEMA Circuito fotoaccoppiato AIUTO
Salve a tutti, sono Simone 30 annni, e una tantum come hobby ho anche quello del elettronica...oltre quello del modellismo (automobii a scoppio/elettriche - aeromodelli).. Ho sviluppato un circuito regolabile che lavora da 1 Khz sino a 100 Khz che genera un treno di impulsi quadrati a gate regolabile, il mio problema è che ora dovrei accoppiare questo tipo di segnale tramite un fotoaccoppiatore per salvaguardare i circuiti logici, dato che pilotando direttamente un mosfet (un IRF 540) per mezzo del solito circuitino discreto mi salta sempre qualcosa, il mosfet andrebbe poi a pilotare un carico induttivo... Il problema e che non sò che tipo di componente utilizzare e con quale tipo di schema, potete aiutarmi? Grazie anticipatamente per le risposte e l'eventuale aiuto... |
31 maggio 08, 12:15 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Così sul momento penso ad un 4n25 che ha un Ton di 4us, quindi saresti proprio al limite sui 100kHz, te ne servirebbe uno un tantino più veloce
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 31 maggio 08 alle ore 12:20 | |
31 maggio 08, 12:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2008
|
Lo schema dello stadio a fotoaccoppiatore è proprio quello che mi serve, in uscita ho un segnale pwm quadrato che dovrebbe andare ad un 6N136 (fotoaccoppiatore veloce che a detta di chi me lo ha consigliato dovrebbe reggere il campo di frequenza sino a 100 Khz) ma dal fotoaccoppiatore in poi ho i seguenti problemi: - 1 Il seganle si rovescia e non sò come fare per riportarlo al origine - 2 Non riesco a pilotare un IRF540 (dato che il suo driver non lo trovo in circolazione)... |
31 maggio 08, 13:01 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
31 maggio 08, 13:16 | #5 (permalink) Top |
|
ecco lo schema
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
31 maggio 08, 14:10 | #7 (permalink) Top |
|
ma scusa, così non ti va bene? i MOS non assorbono corrente, ma vengono pilotati in tensione, quindi solo il foto accoppiatore va bene per pilotarlo. Perchè aggiungere altri componenti inutili? ( rimango sempre dell'idea che se postassi lo schema ci risolveremmo tantissimi problemi ) Ma allora devi pilotare un ponte, non un solo MOS. Se fosse così il mio circuito non va più bene
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 31 maggio 08 alle ore 14:13 |
31 maggio 08, 20:24 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Dallo schema manca un diodo sul motore... Il diodo serve a evitare che le sovratensioni causate dal carico induttivo del motore entrino dentro il circuito elettronico... Prova a inserirne uno in parallelo al motore... (anodo verso la massa) |
31 maggio 08, 23:04 | #10 (permalink) Top |
|
Il diodo ti è sfuggito, c'è li nello schema ( 1N4007 ). Se è questo il circuito allora va benissimo lo schemino che ti ho consigliato io, da collegare proprio al pin 3 del secondo ( quello più a destra ) NE555. Facci sapere...
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
Bookmarks |
| |