30 maggio 08, 14:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008 Residenza: Valdobbiadene
| Come collegare un potenziometro ad un reg. brushless?
Salve, premetto che con i regolatori brushless non ho alcuna esperienza, mi occupo solo di modelli ad elastico, al massimo elicotteri coassiali già pronti al volo. Il mio quesito è questo, e prima di bruciare tutto chiedo aiuto a Voi esperti: ho un reg. brushless Align RCE-Bl35X con funzione BEC (che non ho la più pallida idea di cosa sia), su di esso vi sono i due fili dell'alimentazione, + e -, i tre fili da collegare al motore e altri tre (rosso, nero e bianco) da collegare alla ricevente. Io dovrei far variare i giri del motore a questo reg. con un potenziometro o con un segnale che non provenga comunque da una ricevente ma da un PLC. Non ho mai avuto una ricevente per vedere che tipo di segnale da in uscita per comandare un regolatore..., e non ho idea di come collegarmi sui tre fili rosso, nero e bianco. Ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi. |
30 maggio 08, 15:08 | #2 (permalink) Top |
User |
allora cerco di spiegarti come funziona il segnale della ricevente che trovi sul filo bianco o giallo della spinetta che va alla ricevente.. su quel filo c'e un segnale ad onda quadra di 50hz.. modulato in ampiezza sul dutycycle da 1 a 2 ms con il centro servo a 1,5 ms.. piu si sposta verso i 1ms piu il servo gira da un lato e piu il duty si sposta verso i 2ms piu il servo so sposta dall'altro lato.. spero di essere stato esauriente e chiaro.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
30 maggio 08, 17:13 | #4 (permalink) Top |
|
Quindi dalla ricevente esce un segnale PWM con frequenza portante di 50 Hz, correggimi se sbaglio Gattodistrada. Interessante anche il progettino per realizzare il simulatore della ricevente, peccato che utilizzi un pic, Gianf sai mica se c'è qualchecosa di commerciale già pronto? |
30 maggio 08, 17:22 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ti serve proprio BL? mi sa che a spazzole è molto più facile...
__________________ www.masali.com | |
30 maggio 08, 17:48 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Nella sezione articoli->schemi elettrici di questo sito trovi due semplici generatori di segnali per pilotare i servocomandi (e regolatori), senza scomodare pic ed... Anfarol (che credo sia disponibile a fornirti tutto già bello pronto all'uso.)
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
30 maggio 08, 17:58 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie CantZ506 proprio quello che fa al caso mio. Altra domanda: se la frequenza non è proprio di 50 Hz, diciamo tra 48 e 52 per stare larghi, il regolatore potrebbe risentirne? | |
30 maggio 08, 19:03 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Credo proprio di no; tutt'al più si spostano appena un po' i limiti di corsa.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
03 giugno 08, 11:46 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si si confermo anche se in ritardo. per la frequenza ho visto che son tutte a 50hz.. se vai troppo oltre come hz i servi ( e quindi anche il regolatore) vibrano e sono poco precisi.. non credo che +-2 hz crei problemi comunque.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
03 giugno 08, 14:23 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Con un plc forse riesci a generare il segnale, senza circuiti esterni, certo ci vuole un plc sveglio, che abbia magari il generatore di impulsi hardware ola possibilità di utilizzare gli interrupt a tempo, con i normali temporizzatori non riusciresti a causa del tempo di scansione poco stabile e sicuramente troppo lungo. Il tempo tra un impulso ed un'atro non è critico puoi stare tra i 12 e i 22 ms ma per regolare la velocità devi giocare variando un impulso tra 1ms e 2ms, questo potrebbe essere il problema. Che cpu hai a disposizione? Per quanto riguarda i segnali elettrici puoi usare un uscita rigorosamente a transistor a 24vdc, ci metti un partitore con 2 resistenze e uno zener per sicurezza da 5V. Ciao
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
Bookmarks |
| |