Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 04, 22:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
problema con caricabatterie robbe

Ho un caricabatterie della Robbe, il power peak infinity 2 e ogni tanto (ma ultimamente sempre più spesso) mi capita che durante la scarica dei pacchi senza un motivo ben preciso appaiono sul display messaggi di errore (a volte uno a volte l'altro) e precisamente uno che mi avverte che è stato scollegato il pacco "OPEN CIRCUIT" quando invece non è vero; l'altro che è stata invertita la polarità "REVERSE POLARITY". Tutto questo avviene con qualsiasi tipo di pacco e senza che ci siano falsi contatti in quanto è stata la prima cosa che ho già controllato, quindi penso sia o un problema di softwere o qualche componente che sta passando a miglior vita! Vorrei sapere se magari qualcuno ha lo stesso prodotto e ha mai riscontrato questo problema o se magari potrebbe dirmi come risolverlo. Grazie
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 04, 21:00   #2 (permalink)  Top
User

aiutoooo

Ragazzi aiutooooooo! Ormai credo che quel componente (chissà quale) è andato in pensione per sempre! Ormai tutte le volte che collego un pacco indipendentemente dal num di celle dopo un paio di minuti che è iniziato il processo di scarica sia in automatico che in manuale e quindi a qualunque carico (da 100ma a 5 Amp) mi appare il messaggio di “output battery reverse polarity”. So che chiedo l’impossibile, ma magari Anfarol o il Baronerosso potrebbero aiutarmi a risolvere il problema. Magari è colpa solo di qualche condensatore o diodo. Ho parlato con l’assistenza ma tra spese di spedizione ecc. e con il dubbio che non si può risolvere preferisco provarci prima io con il Vostro aiuto (in passato ho avuto problemi con l’assistenza per altri prodotti diciamo che mi hanno preso per il c..o, ho pagato e non ho mai risolto). Magari se qualcuno sa come viene rilevato il “reverse polarity” e mi spiega come funzionano questi caricabatteria swicthing potrei provare a sostituire qualche componente. Ad esempio ho notato che il condensatore da 4700 – 63V posizionato vicino le resistenze ceramiche,(di cui allego foto) durante la scarica a 5 amp. Riscalda fino a scottare! E’ normale? Per favore aiutatemi, non voglio buttare 400.000 delle vecchie Lire.
Icone allegate
problema con caricabatterie robbe-condensatore.jpg  
Vecchio 12 febbraio 04, 21:22   #3 (permalink)  Top
User

aiuto

sono di pessima qualità, ma... sono state fatte con una telecamera. cmq gli integrati sono 339 - 393 - 4051 - 4066 - 324 ecc
Icone allegate
problema con caricabatterie robbe-intera-quasi.jpg  
Vecchio 12 febbraio 04, 23:17   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Mi spiace, ma un carica batterie come questo è piuttosto complesso e dalle foto, intuire lo schema elettrico è pressoche impossibile...
Non c'è uno schema "standard" o quasi, a differenza dei regolatori e senza schema è difficile capire dove cominiare a cercare...
Il condensatore che dici, non so dove sia, ma se è nella parte di circuito buck-boost, può scaldare è normale. Lo vedi perchè deve essere targato 105°C o "low-ESR"

Puoi fare due prove... fallo funzionare dentro un frigorifero e con un asciugacapelli, per vedere se c'è qualche differenza nei tempi di risposta del problema...

Eventualmente ripassa tutte le saldature, SMD compreso.
Ciao!
Vecchio 12 febbraio 04, 23:20   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Ah, se provi a risaldare, oltre ad evitare di lasciare baffetti di stagno che provocano corto circuiti, stai particolarmente attento ai transitor SMD (i rettangolini con 3 piedini, 2 da un lato e uno al centro del lato opposto). Se permani per + di 2-3 secondi con il saldatore, passano a miglior vita... :cry:

Ciao!
Vecchio 13 febbraio 04, 10:32   #6 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Sicuro che non sia ancora in garanzia?
Ricordo che dal 2001 se non erro e' di 2 anni.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 04, 22:25   #7 (permalink)  Top
User

triton

Grazie ragazzi, in questo caso penso proprio che mi informerò per un nuovo caricabatterie. Ho visto il triton che è veramente interessante, però mi chiedevo se esiste qualche altro prodotto che abbia le stesse caratteristiche, ma che possa scaricare a 5 Amp o più. Vi comunico che più complicati sono e più mi piacciono quindi se voi conoscete un prodotto affidabile e con mille funzioni anche se caro fatemelo sapere! Grazie ancora di tutto
Vecchio 14 febbraio 04, 00:29   #8 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Shulze 330 o 430
Vecchio 14 febbraio 04, 13:00   #9 (permalink)  Top
User

grazie Barone, sai dirmi dove mi conviene ordinarlo e se le istruzioni sono in italiano?
Vecchio 14 febbraio 04, 21:14   #10 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Shulze fa istruzioni solo in tedesco o inglese, non mi sembra che ci siano in italiano, cmq in Italia li trovi da Schaller, da Hovering e se non erro da FlyNow. In alternativa c'e' sempre la possibilita' di prenderlo nei soliti shop tedeschi, il 430 spesso si trova a 30-40 euro in meno dei prezzi italiani (almento era cosi' sotto Natale), non so pero' se in germania la garanzia e' di 2 anni come da noi.
Rispondi

Bookmarks