BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   alimentatore da pc troppo sensibile (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/9082-alimentatore-da-pc-troppo-sensibile.html)

galaxy 12 giugno 05 20:36

Ho un alimentatore swicthing da 350W con resistenza montata sui 5V, ma mi capita spesso che interviene la protezione e si spegne anche se sto caricando un pacco da 8 celle a 3 amp. Tra l’altro riesco a caricare fino a 16 celle a 5 Amp e senza problemi. Diciamo che senza apparente motivo si stacca. La mia domanda è:
posso abbassare la soglia di intervento della protezione? Qualcuno sa dirmi quale componente è responsabile di tale protezione?
Grazie

Orso82 12 giugno 05 21:15

Citazione:

Originally posted by galaxy@12 giugno 2005, 18:28
Ho un alimentatore swicthing da 350W con resistenza montata sui 5V, ma mi capita spesso che interviene la protezione e si spegne anche se sto caricando un pacco da 8 celle a 3 amp. Tra l’altro riesco a caricare fino a 16 celle a 5 Amp e senza problemi. Diciamo che senza apparente motivo si stacca. La mia domanda è:
posso abbassare la soglia di intervento della protezione? Qualcuno sa dirmi quale componente è responsabile di tale protezione?
Grazie

non saprei, però se pensi che sia quello il problema potresti provare a mettere un bel condensatorone da 10000uF o più all'uscita, magari va in protezione qualche volta all'accensione a vuoto, ma se arrivi a caricarlo non dovrebbe più avere problemi di spunti.

estense 12 giugno 05 22:25

Citazione:

Tra l’altro riesco a caricare fino a 16 celle a 5 Amp e senza problemi
con un alimentatore a 12 v ???

i-sal 12 giugno 05 22:43

Citazione:

con un alimentatore a 12 v ???
Si può. La carica delle batterie NiCd o NiMh presuppone il controllo della sola corrente, e non è rilevante a che tensione carichi... <_<

i-sal 12 giugno 05 22:45

Citazione:

Originally posted by galaxy@12 giugno 2005, 18:28
Grazie

Spesso i problemi di questo tipo sono causati dal cattivo funzionamento del PTC. Prova a sostituirlo con uno nuovo (dello stesso tipo) <_<

estense 12 giugno 05 22:50

Citazione:

Originally posted by i-sal@12 giugno 2005, 20:35
Si può. La carica delle batterie NiCd o NiMh presuppone il controllo della sola corrente, e non è rilevante a che tensione carichi... <_<

scusa, scusa... com' é 'sta storia ??
tu riesci a caricare un pacco da 19.2 V, con un alimentatore da 12 ?

i-sal 12 giugno 05 22:57

Certo! Basta che la corrente sia adeguata... <_<
E' implicito che però entrino in gioco anche parametri tipo la potenza risultante dalla accoppiata tensione-corrente tipica...
C'est à dir:
Se carichi normalmente 19V con corrente di 300mA, ne risulta una potenza di (19x0,3) 5,7W. Devi procurare di raggiungere la stessa potenza anche a tensione inferiore: 5,7W / 12V= 475mA. Caricherai con questa corrente per il tempo che risulta necessario.

estense 12 giugno 05 23:10

Citazione:

Certo! Basta che la corrente sia adeguata...
a parte che con i circuiti switching la tensione in uscita si ricava facendo "pulsare" una tensione molto piú alta, per cui bisognerebbe controllare con l' oscilloscopio la situazione reale, mi chiedo questa "corrente adeguata" come la chiami tu, chi caspita la fa fluire (si dice cosí, vero ?) nel circuito. E nella direzione voluta. c' era una volta la differenza di potenziale .... , secondo me non é una favoletta !

estense 12 giugno 05 23:23

lasciando perdere la faccenda switching, troppo complessa da sbrigare in due righe,
Citazione:

Se carichi normalmente 19V con corrente di 300mA, ne risulta una potenza di (19x0,3) 5,7W. Devi procurare di raggiungere la stessa potenza anche a tensione inferiore: 5,7W / 12V= 475mA. Caricherai con questa corrente per il tempo che risulta necessario
si, ma carichi il caricabatterie

Citazione:

<_<
???

:icon_rofl: :icon_rofl:

CantZ506 13 giugno 05 01:06

Citazione:

Originally posted by estense@12 giugno 2005, 21:42
scusa, scusa... com' é 'sta storia ??
tu riesci a caricare un pacco da 19.2 V, con un alimentatore da 12 ?

E' il caricabatterie che eleva la tensione di 12V fino a quella necessaria.
Ovviamente, la corrente massima della carica è inferiore a quella possibile con una tensione di 12V o inferiore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002