Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 05, 02:02   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2004
Citazione:
Originally posted by estense@12 giugno 2005, 21:15
si, ma carichi il caricabatterie

??
i-sal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 12:40   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
allora il circuito é: alimentatore + caricabatterie + pacco ?

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 16:51   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
Citazione:
Originally posted by i-sal@12 giugno 2005, 20:37
Spesso i problemi di questo tipo sono causati dal cattivo funzionamento del PTC. Prova a sostituirlo con uno nuovo (dello stesso tipo) <_<
Scusami cos'è il ptc?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 21:25   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by Orso82@12 giugno 2005, 19:07
non saprei, però se pensi che sia quello il problema potresti provare a mettere un bel condensatorone da 10000uF o più all'uscita, magari va in protezione qualche volta all'accensione a vuoto, ma se arrivi a caricarlo non dovrebbe più avere problemi di spunti.

ho sempre collegata in parallelo all'uscita del suddetto alimentatore una batteria al piombo a 12 V da 6 amp che mi serve in caso di breve interruzione della rete 220V (cosa che spesso accade nel mio paese). praticamente mi accade SEMPRE che quando collego il caricabatterie all'alimentatore questi fa una piccola scintilla (ma questo è normale in quanto è un fattore di circuiteria del caricabbatterie, me lo fa sia il power peak infinity che il triton, anche nella batteria dell'auto) e va in protezione, per cui sono costretto a collegare prima il CB alla batteria/tampone e dopo accendo l'alimentatore. Ma su questo posso passarci sopra, il problema è che a 5 o 20 min che siano dalla carica indipendentemente da quanto sta succhiando il CB, l'aliment si spegne. potrebbero essere anche dei disturbi della rete?
Vorrei precisare che sui 5V ho messo una resistenza da 20 W e di 4 Ohm, forse è troppo poco dovrei provare con una da 2 ohm?
Ciao
Vecchio 14 giugno 05, 15:55   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originally posted by galaxy@13 giugno 2005, 20:17
ho sempre collegata in parallelo all'uscita del suddetto alimentatore una batteria al piombo a 12 V da 6 amp che mi serve in caso di breve interruzione della rete 220V (cosa che spesso accade nel mio paese). praticamente mi accade SEMPRE che quando collego il caricabatterie all'alimentatore questi fa una piccola scintilla (ma questo è normale in quanto è un fattore di circuiteria del caricabbatterie, me lo fa sia il power peak infinity che il triton, anche nella batteria dell'auto) e va in protezione, per cui sono costretto a collegare prima il CB alla batteria/tampone e dopo accendo l'alimentatore. Ma su questo posso passarci sopra, il problema è che a 5 o 20 min che siano dalla carica indipendentemente da quanto sta succhiando il CB, l'aliment si spegne. potrebbero essere anche dei disturbi della rete?
Vorrei precisare che sui 5V ho messo una resistenza da 20 W e di 4 Ohm, forse è troppo poco dovrei provare con una da 2 ohm?
Ciao

Per far funzionare un alimentatore da pc in modo da utilizzare la sua uscita a 12 per gli scopi da noi desiderati, non è sufficiente caricare con una resistenza l'uscita dei 5V. in quanto il circuito di controllo monitora, appunto, i 5V. Andando ad assorbire potenza dall'uscita a 12 non è in grado di sapere come deve modificare la potenza del circuito oscillatore.

Per effettuare correttamente la modifica devi individuare la pista che preleva la tensione dall'uscita a 5V. verso il circuito di regolazione, devi interrompere il collegamento e dirottare, tramite un trimmer che utilizzerai per regolare poi l'uscita dei 12, il circuito di regolazione verso l'uscita a 12.

Preregolerai il trimmer per avere con 12V. un uscita di 5V. in modo che una volta montato sarà più vicino alla sua regolazione definitiva.

il carico sui 5V. sarà sempre necessario metterlo ma giusto quanto basta per far partire l'alimentatore (alcuni non ne hanno bisogno)

in questo modo ho modificato decine di alimentatori.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 20:36   #16 (permalink)  Top
User

Ciao,
intendo fare la modifica che mi hai descritto e confidando nella tua disponibilità ho bisogno che mi guidi. Per il momento ti allego alcune foto. Non so quanto queste foto possano essere utili,ma spero che vedendole potrai riconoscere magari il tipo di alimentatore che ho e dirmi dove agire di preciso. Per il momento ti posso dire che vicino all’integrato ci sono due trimmer, uno si vede in foto alla sx vicino alla vite e non so a che serve, l’altro più internato che non si vede serve a regolare la tensione. Dimmi tu cosa ti serve, magari una foto fatta di sotto per vedere le piste. Aspetto una tua risposta.
Grazie.

ps: che resistenza monti di solito?
Icone allegate
alimentatore da pc troppo sensibile-2005_0614image0001.jpg   alimentatore da pc troppo sensibile-2005_0614image0002.jpg   alimentatore da pc troppo sensibile-2005_0614image0003.jpg  
Vecchio 15 giugno 05, 12:02   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Citazione:
Originally posted by galaxy@14 giugno 2005, 19:28
Ciao,
intendo fare la modifica che mi hai descritto e confidando nella tua disponibilità ho bisogno che mi guidi. Per il momento ti allego alcune foto. Non so quanto queste foto possano essere utili,ma spero che vedendole potrai riconoscere magari il tipo di alimentatore che ho e dirmi dove agire di preciso. Per il momento ti posso dire che vicino all’integrato ci sono due trimmer, uno si vede in foto alla sx vicino alla vite e non so a che serve, l’altro più internato che non si vede serve a regolare la tensione. Dimmi tu cosa ti serve, magari una foto fatta di sotto per vedere le piste. Aspetto una tua risposta.
Grazie.

ps: che resistenza monti di solito?
Quello che andiamo cercando è sotto lo stampato.. è una piccola pista che parte da dove sono saldati i fili di uscita dei 5v e se ne và verso un circuito di regolazione, deve essere poi tagliata e... una domanda prima di proseguire in un impresa che potrebbe esser impossibile via mail , hai esperienza di elettronica o ne sei completamente digiuno? Non è per sfiducia ma gli alimentatori switching hanno il brutto vizio di far circolare elevate tensioni e di esser in stretto contatto con la 220v di casa pertanto quando ci lavori vanno maneggiati con attenzione..
Vecchio 15 giugno 05, 20:24   #18 (permalink)  Top
User

Ciao e veramente grazie per l'aiuto, mi rendo conto che l'impresa è ardua. Io un pò ne mastico di elettronica, nel senso che qualche circuito l'ho già realizzato in passato, al limite sono un pò indietro coi tempi riguardo per esempio alla programmazione di PIC..., ecco lì per me è troppo, ma a questo livello ne possiamo parlare

ti allego foto della piastra vista da sotto. Per facilitarti le cose ti ho individuato le varie uscite a 3.3 a 5 e 12V. Ti ho contrassegnato il piedino 1 dell’integrato e il 7 perché mi sono accorto che il suddetto integrato monitora non solo la 5V ma anche la 12V, (questo può essere un problema? oppure è un vantaggio che mi evita di fare la modifica?) in verde anche se non so se serve ti ho individuato le uscite del trasformatore; in blu il potenziometro che regola la tensione e in rosso i due mosfett montati in parallelo (package TO220) destinati alla 12 V se non sbaglio. Per il momento più di questo nin so! Ti allego anche il datascheet dell’integrato.
Ciao.
Icone allegate
alimentatore da pc troppo sensibile-piastra_sotto.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf SG6105D.pdf‎ (519,8 KB, 521 visite)
Vecchio 16 giugno 05, 13:36   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

... è un alimentatore per pc di nuova generazione e questo comporta qualche complicazione in più per farlo funzionare in alta corrente solo a 12v.

Credo che dovresti risolvere provando a mettere una carico sui 3,3v e ridurre un pò quello sui 5v, l'alimentatore controlla le tre tensioni positive (3,3-5-12) e quando aumenta il carico su un ramo aumenta il pilotaggio sui mosfet cosi facendo la tensione a vuoto su 3,3 e 5v aumenta facendo entrare in protezione l'alimentatore.. ed è questo il motivo che fà spegnere l'alimentatore

Una modifica possibile potrebbe essere quella di tagliare le piste che portano i 3,3 ed i 5v verso l'integrato e fornire tale tensione prelevandola dai 12v. (in definitiva è la stessa modifica ripetuta..) in questo modo il circuito vedrà variazioni di tensione uniformi ma stabilizzerà in effetti solo l'out a 12v.
Se ti voui cimentare puoi prepararti due trimmer multigiri da 5K e pretararli per ottenere da un ingresso 12v gli out di 3,3 e 5v. quindi procedere al montaggio e sostuituire prima i 5v. ed effettuare la regolazione fine, quindi passare ai 3,3.

nella foto che allego ho indicato le piste che andrebbero tagliate per poi ricevere, verso lìintegrato, le tensioni usceenti dai trimmer.
Icone allegate
alimentatore da pc troppo sensibile-piastra_sotto.jpg  
Vecchio 17 giugno 05, 09:46   #20 (permalink)  Top
User

Presi i due trimmer; tarati rispettivamente a 5 e 3.3; interposti dove hai detto tu. Per il momento è tutto ok! Adesso devo vedere se nel tempo non mi fa più scherzi.
-Cmq che resistenze di carico devo montare adesso sui 5 V e sui 3.3V?
- Una curiosità: ti ho segnato in foto un transistor PNP A928A con base nella parte bassa della foto vista da sotto collettore al centro e emettitore in alto. Riscalda maledettamente, anche prima della modifica tanto è vero che in foto si nota che la piastra è ormai annerita. Tu sai dirmi come mai e soprattutto cosa pilota?
Ti ringrazio tantissimo per l’aiuto datomi.
Ciao!!!
Icone allegate
alimentatore da pc troppo sensibile-sopra.jpg   alimentatore da pc troppo sensibile-sotto.jpg  
Rispondi

Bookmarks