BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Lampeggiatore all'infrarosso (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/9055-lampeggiatore-all-infrarosso.html)

raymon 11 giugno 05 23:27

1 Allegato/i
ciao a tutti. :) qualcuno ha lo schema elettrico di qualche circuitino che permetta di far lampeggiare ad alta frequenza alternativamente(4 alla volta) 8 led all'infrarosso?
In allegato c'è la foto di quello che vorrei realizzare.
Grazie in anticipo :)

Naraj 11 giugno 05 23:37

Citazione:

Originally posted by raymon@11 giugno 2005, 22:19
ciao a tutti. :) qualcuno ha lo schema elettrico di qualche circuitino che permetta di far lampeggiare ad alta frequenza alternativamente(4 alla volta) 8 led all'infrarosso?
In allegato c'è la foto di quello che vorrei realizzare.
Grazie in anticipo :)

Quanto intendi per alta frequenza, 1000 Hz oppure 10 MHz ?

Naraj.

raymon 11 giugno 05 23:39

ciao grazie per l'interessamento. Penso che sui 10 khz vada bene :)

raymon 11 giugno 05 23:45

credo di aver fatto male i calcoli. Gli 8 led devono lavorare in banda infrarossa sui 904 nanometri. Credi di potermi aiutare?

Naraj 11 giugno 05 23:56

Al momento non ho sottomano nessun schema del genere. Se mastichi un po' di elettronica, utilizzando un 555 ottieni un multivibratore astabile che pilotando due transistor di piccola potenza da tensione alle due serie di Led.

La stessa funzione la puoi ottenere con delle porte logiche 4001/4011 e dei transistor.

Ciao da Naraj.

P.S. Se vuoi qualcosa di diverso, devi essere più preciso nella descrizione del funzionamento, dei tempi di acceso/spento, della tensione di alimentazione e della corrente assorbita.

Naraj 12 giugno 05 00:08

Citazione:

Originally posted by raymon@11 giugno 2005, 22:37
credo di aver fatto male i calcoli. Gli 8 led devono lavorare in banda infrarossa sui 904 nanometri. Credi di potermi aiutare?

Questa precisazione l'ho letta dopo aver scritto la precedente risposta.

A questo punto, se credi, sarebbe meglio spiegare a chi ti può aiutare che funzione devono svolgere i Led e perchè devono lavorare sui 904 nanometri.

Naraj.

CantZ506 12 giugno 05 00:27

Citazione:

Originally posted by Naraj@12 giugno 2005, 00:00
Questa precisazione l'ho letta dopo aver scritto la precedente risposta.

A questo punto, se credi, sarebbe meglio spiegare a chi ti può aiutare che funzione devono svolgere i Led e perchè devono lavorare sui 904 nanometri.

Naraj.

Ma quella non c'entra niente con la frequenza del lampeggio; sarà la lunghezza d'onda dell'emissione infrarossa e dipende dal tipo di led usato.

raymon 12 giugno 05 09:02

non ricordo ma mi sa tanto che cantz506 ha ragione sulla lunghezza d'onda del raggio. Dipende dal tipo di led usato. Per quanto riguarda il resto proverò un circuito con un 555 come mi ha suggerito naraj. A presto e grazie delle informazioni :) :)

raymon 12 giugno 05 09:28

1 Allegato/i
ragazzi ho trovato qualcosa di interessante ma come faccio a utlizzare 8 led? qui ne vanno solo 2

estense 12 giugno 05 11:10

li puoi mettere in parallelo, due gruppi di 4.
controlla che i transistor abbiano una Ic sufficiente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002