10 giugno 05, 03:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2005
|
ciao a tutti!! qualche giorno fa mi è venuta la malaugurata ideaccia di costruirmi un caricabatterie automatico per nimh che si spenga da solo finita la carica e che carichi (in carica lenta) 2 stilo o ministilo alla volta di qualsiasi capacità.. il problema di questa impresa è che non so nulla di elettronica, o almeno sino a due giorni fa non sapevo manco cosa fosse un diodo, ora dopo un bel po' di studi so per lo meno interpretare un circuito e so a cosa servono i componenti (è un bel passo avanti!! ) dopo decine di schemi e possibilità (oltre a un gran mal di testa ) ho deciso per questo schema: http://www.alfred73electronics.c-f-h.com/?..._di_temperatura naturalmente, siccome sono uno smanettone e perfezionista di natura, vorrei fare alcune modifiche e cioè: eliminazione del circuito di carica di mantenimento eliminazione del circuito di carica per pile da 9v possibilità di caricare 2 (o 4) pile stilo o ministilo alla volta di qualsiasi capacità, eliminando le resistenze fisse con un potenziometro così da avere correnti di carica selezionabili tra i 30 e i 400 mA (se non sbaglio la formula è Resistenza = Volts x Ampère..potrei quindi mettere una decina di resistenze e una manopola x selezionare quale usare..) come alimentatore ne ho uno da 12v e 1.2A, basterà per 4 pile? inoltre se non ho capito male la regolazione delle resistenze andrà fatta una volta sola no? rinrazio chiunque abbia la voglia di darmi una mano (e già aver letto sino a quà sto fiume di parole non deve essere stato facile ) a realizzare questo progettino!! |
10 giugno 05, 10:07 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
La legge di ohm e' V=R*I da cui si ricava R = V/I e anche I=V/R. Puo' servire anche P = V*I (potenza in Watts) e due sue derivate P = (V*V)/R , P=R * I * I . Premetto che il sistema di rilevazione di carica a temperatura non e' molto preciso ed e' sostituito dal sistema a rilevazione di tensione di picco ... in parole povere si rileva il punto di picco dalla tensione delle batterie caricate con metodo della corrente costante. Purtroppo in quel circuito non puoi sostituire con un potenziometro le resistenze in modo da avere la regolazione di corrente di carica continua, ti servirebbe un reostato da qualche decina di watts (a occhio non ho fatto calcoli). In allegato se vuoi ho messo un circuito del mio carica batterie nicd-nimh automatico e basato su di un piccolo integrato philips, sullo schema ci sono tutte le info necessarie per variare il numero delle celle caricabili e la variazione di corrente (ma non continua). Ciao e buon inizio con l'elettronica ;-)
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
10 giugno 05, 14:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Ciao Marino, hai dato un'occhiata in questo sito nella pagina "circuiti elettronici" dove c'è un semplice e sicuro caricabatterie. Mettendo più resistenze per regolare la corrente e con l'uso di un commuttatore rotativo puoi avere diverse correnti di carica. Naraj. |
Bookmarks |
| |