08 maggio 08, 13:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
| Variazione sul transistor di bypass del 7805
Ciao a tutti, recentemente spulciandomi per bene nel dettaglio il datasheet dell'LM7805 mi sono fermato un pò sullo schema del transistor di bypass per aumentare la corrente di uscita, ora lo schema sul datasheet è una cosa, ma io mi sono inventato una variante e volevo chiedere a voi se potrebbe funzionare, infatti io il transistor lo monto a valle del regolatore e non a monte, così la tensione di base del regolatore rimane costante e non è soggetta alle fluttuazioni dell'alimentazione, e ho sostituito il transistor PNP cpn uno NPN, dunque sebbene al livello teorico dovrebbe funzionare comunque, praticamente secondo voi potrebbe creare qualche problema la mi variazione? E soprattutto, è una buona idea mettere l'NPN o è meglio lasciare il PNP?
|
11 maggio 08, 11:56 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
non so se l'hai provata la tua variante ma per me non funziona... Ecco perche' : - emettitore e uscita dello stabilizzatore sono in corto - la base subisce una caduta variabile in base alla corrente che fluisce sulla resistenza in serie ad essa e quindi la tensione all'emttitore e' sempre diminuita della caduta su di essa + la Vbe. - la tensione all'emettitore con questa configurazione e' sempre inferiore a 5V d'uscita dello stabilizzatore. Concludendo quel circuito da 5V ma sono sempre prelevati dallo stabilizzatore e la corrente massima e' sempre quella dello stab.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
Bookmarks |
| |