![]() |
Circuito regolatore di tensione ragazzi magari ne avete già parlato con termini tecnici, cercando nel forum come da titolo non ho trovato nulla. vorrei alimentare la ricevente di un aliante con una LiPo. l'alimentazione, come ben sapete, deve rimanere fra i 5 e i 6 Volt, valore a cui la LiPo rimane ben al di sopra, attestandosi dai 8,4 Volt quando è carica ai 6,5/7 Volt da scarica. conoscete o sapete dell'esistenza di un circuitino leggero e facile da costruire che regoli la tensione nel modo appropriato ? grazie a tutti |
devi cercarti un accessorio che si chiama UBEC |
Altrimenti compri un regolatore che si chiama LM7805 colleghi la tua batteria con il positivo e negativo, e lui dal terzo pin ti da 5 volt perfettamente livellati. Da al massimo (mi pare) un ampere ma se ci devi collegare la sola ricevente non hai problemi se invece oltre alla ricevente devi alimentare anche tutti i servi è probabile che ti serva più di un Ampere, in quest'ultimo caso devi usare la configurazione per aumentare la corrente in uscita e trovi lo schema sul datasheet, ciao |
Citazione:
|
Consiglio LM2940-5V questo ha una perdita di inserzione piu' bassa... rispetto al LM7805. e permette di ottenere lo stesso i 5 volt anche quando la batteria da solo 7V |
Quoto protomax, il 7805 per funzionare correttamente deve avere in ingresso almeno 8-9 V |
grazie a tutti, conosco quei componenti ma cercavo uno schema che mi permettesse di ottenere fino a 4/5 A per pilotare serenamente ricevente e 4/6 servi. ho seguito il consiglio di gattodistrada ed ho cercato gli UBEC. ve ne sono molti fino a 3A ad una quindicina di euro, per arrivare fino a 5A il prezzo sale a circa cinquanta euro. purtroppo penso che paragonati agli UBEC in commercio, gli stessi circuiti fatti in casa occuperanno molto più posto e peseranno di più e .... per quanto riguarda il costo non credo ne valga la pena. |
correggetemi se sbaglio....anche a me interessa lo stesso circuito ma per uno skiumino da pendio... mio cugino...patito di elettronico e pure lui di modellismo un giorno mi ha risposto che basta collegare ad uno dei 2 poli..un mosfet (non so se si scrive così!) che da corrente stabilizzata a quanto vuoi (in base al mosfet che compri) con la stessa intensità delle celle........bohh...io non lo so..chiedo a voi per una conferma! |
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
Concordo con gattodistrada un UBEC con 10A e miniaturizzato costicchia parecchio a costruirselo e per i mosfet attendo anch'io il circuito!!!! qui si scoprono sempre cose nuove!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002