Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 08, 17:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
fare i pcb:dove sbaglio?

Premetto che è la prima volta che faccio i pcb con l'acido muriatico e la seconda con il perossido di ferro. Allora vi spego il mio procedimento così mi dite cosa non va:
- lascio la basetta per 80s dentro lo scanner con le lampade philips tl 8W
- dopo immergo la basetta dentro la soluzione di 10g di soda per 1l di acqua tutto dentro una teglia di alluminio, per circa 1 min (fino a che non vedo le piste)
-sciacquo abbondantemente
-immergo nella soluzione di acido muriatico al 30% (quel tanto che basta per coprire la basetta)+ 4 spruzzate di acqua ossigenata 36 vol. Dopo 10 min ancora nulla di nulla
Come mai dove sbaglio?
p.s:anche se non ne so di chimica ho indossato tutte le protezioni del caso.

Grazie a tutti dell'aiuto
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 17:36   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
Premetto che è la prima volta che faccio i pcb con l'acido muriatico e la seconda con il perossido di ferro. Allora vi spego il mio procedimento così mi dite cosa non va:
- lascio la basetta per 80s dentro lo scanner con le lampade philips tl 8W
- dopo immergo la basetta dentro la soluzione di 10g di soda per 1l di acqua tutto dentro una teglia di alluminio, per circa 1 min (fino a che non vedo le piste)
-sciacquo abbondantemente
-immergo nella soluzione di acido muriatico al 30% (quel tanto che basta per coprire la basetta)+ 4 spruzzate di acqua ossigenata 36 vol. Dopo 10 min ancora nulla di nulla
Come mai dove sbaglio?
p.s:anche se non ne so di chimica ho indossato tutte le protezioni del caso.

Grazie a tutti dell'aiuto
Ti consiglio di non fare l'alchimista ma di comprare un litro di soluzione di CLORURO FERRICO

E' semplice da usare e al massimo macchia di giallo ma non fa buchi e schizzi durante il procedimento...

Immergi nel cloruro ferrico e se vuoi accelerare la produzione ... scaldi o mescoli frequentemente la soluzione...

Quando vedi che la vetronite e' rimossa e sono rimaste solo le piste sgoccioli il pcb e gli dai una lavata con acqua...

Tempo di lavorazione circa 10/15 min a seconda del cloruro ferrico.

Ciao a presto MAX
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 17:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
si lo so che è più facile,ma dato che devo fare i pcb per l'elettronica fiser vorrei sfruttare il metodo che dà il risultato milgiore
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 11:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Secondo me fai due errori, il primo è quando fai reagire la basetta nella soda, non devi toglierla appena vedi le piste, infatti lo strato di fotoresist è decisamente più tenace, io faccio così, prima la espongo alla soda quel tanto che basta perchè si vedano le piste lo sciacquo e poi lo reimmergo nella stessa soda per un pò di più, vedrai che piano piano comincia a colorarsi di rosso (almeno se usi le bungard) e quando è tutto di un bel rosso acceso lo estrai dalla soda e lo rilavi energicamente, vedrai che le piste saranno molto più nitide.

La seconda cosa è che tu parli di..... "4 spruzzate di acqua ossigenata"......? Questo è decisamente un errore, le proporzioni sono due parti di acqua ossigenata ogni una di acido muriatico, quindi butta la soluzione di acido muriatico che hai fatto tu e rifalla da capo secondo 2:1, poi facci sapere, ciao
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 18:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
perfetto allora venerdi riprovo poi vi dico se ce l'ho fatta!grazie
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 13:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
ragazzi ce l'ho fatta!!!!il problema era che non avevo tolto tutto il fotoresist e quindi non corrodeva il rame!
Allora scrivo precisamente tutto il processo magari serve a qualcuno come me che non se ne intende:
-esposizione di 90sec in bromografo(scanner modificato con 3 lampade philips tl8w)
- immersione in acqua + soda 10g per circa due minuti (il rame deve diventare rosso acceso dove non ci sono le piste)
-risciacquo in acqua
-immersione in acido cloridrico (muriatico) al 33% e acqua ossigenata a 36vol in proporzione 1:2 (il tempo indicativo è circa 1-2 min comunque appena si immerge la basetta si vede subito se il fotoresist si è tolto oppure no )

Usate tutte le precauzioni e soprattutto recipienti in plastica.
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 22:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Allora oggi pomeriggio ho iniziato a fare l'elettronica di fiser per la mia cnc, ho preparato 1/2 l di acqua con soda e 140 ml di muriatico+acqua oss. Ho fatto il primo circuito (10x7cm di basetta) ed è andato tutto benissimo, ottimo risultato...poi con gli stessi liquidi ho fatto la seconda basetta (17x10cm un po più grande) ed è venuta ma molto a fatica ed anche non bene (le piste di un integrato si toccano e sono rimaste tutte unite).... Ora volevo sapere se ogni volta che faccio una basetta devo cambiare sia la soda sia l'acido e poi se avevate altre idee sulla mancata separazione delle piste dell'integrato (che sono poi le più vicine di tutta la basetta)
Grazie
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 20:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: silvi
Messaggi: 69
io non conosco il funzionamento della soluzio di adido e acqua ossigenata ma con il cloruro ferrico a scuola non ho mai avuto problemi per le piste molte volte dipende dal master poco scuro nei tratti
super nike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 10:35   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Secondo me il tempo di esposizione è basso,prova a portarlo a 120 secondi e se non ti soddisfa a 180.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 10:59   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Secondo me il tempo di esposizione è basso,prova a portarlo a 120 secondi e se non ti soddisfa a 180.
io con 4 lampade e fotoboard2 di RS espongo 45 sec.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interferenze - guardando l'immagine mi dite dove sbaglio? wiliam Aeromodellismo Volo Elettrico 31 02 novembre 07 09:39
Chi mi può fare un pcb per una mm2001 ? FlyDave Circuiti Elettronici 0 30 gennaio 07 16:38
pcb prezzo modico, dove o chi? gigit Circuiti Elettronici 18 24 aprile 06 14:28
Dove sbaglio? Odi CNC e Stampanti 3D 6 04 settembre 05 00:08
Dove sbaglio maxkh Elimodellismo Principianti 0 12 gennaio 05 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002