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Vecchio 11 maggio 08, 12:01   #11 (permalink)  Top
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IO con 2 lampade da 8w le tl con basette di buona qualità espongo 180 sec.Con quelle di bassa qualità solo 30 sec.
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Vecchio 11 maggio 08, 15:14   #12 (permalink)  Top
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infatti mi è sorto il dubbio del tempo rileggendo il progetto da cui ho preso spunto per la costruzione del bromografo dove indicano 120sec per cui considerando proprio che dalla basetta mi sembra che non si sia staccato il fotoresist penso che il problema stia nel tempo di esposizione. ora rispoverò. Comunque la prima basetta che non aveva piste vicine è venuta troppo bene.
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Vecchio 11 maggio 08, 19:29   #13 (permalink)  Top
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infatti mi è sorto il dubbio del tempo rileggendo il progetto da cui ho preso spunto per la costruzione del bromografo dove indicano 120sec per cui considerando proprio che dalla basetta mi sembra che non si sia staccato il fotoresist penso che il problema stia nel tempo di esposizione. ora rispoverò. Comunque la prima basetta che non aveva piste vicine è venuta troppo bene.

In genere se si nota che allo "sviluppo" del fotoresist non si ha il distacco completo delle zone "fuori pista" allora puo' essere dovuto ad una esposizione poco prolungata... per fare delle prove prendere un pezzetto di basetta sensibile e cominciate a controllare esposizione e concentrazione dello sviluppo ... anche le soluzione troppo concentrate fanno male al procedimento... quindi calma e pazienza.

Altro effetto che si verifica con la troppa esposizione e' il completo distacco di tutto il fotoresist in questo caso non vedrete piu' il contrasto verde del fotoresist sul rosa del rame.

Questi sono gli estemi ... con una buona messa a punto si ottengono sempre PCB perfetti!!!!
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Vecchio 29 maggio 08, 15:19   #14 (permalink)  Top
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visto che l'elettronica fa passi cosi' lunghi da "ferrari", perche' impazzire con bombolette di fotoresist, bromografi....acidi da 007....da un po' ci sono dei fogli che attraverso un qualsiasi programma di cad (per realizzare il disegno del circuito stampato), si stampa con un dispositivo laser e con la parte emulsionante (di solito di colore blu) si passa con un ferro da stiro sulla basetta ramata, si fa raffreddare, si stacca il foglio e sullo stampato rimane impresso il disegno del circuito...poi con una soluzione di percloruro ferrico (il classico acido per c.s.), si mette in una vaschetta...cmq sul catalogo di Futura elettronica c'è anche la vasca con motori per acido...se vuoi fare una cosa professionale nell'arte del c.s.......il materiale occorrente e' molto meno e i risoltati sono identici....provare per credere. saluti. colibri.
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Vecchio 29 maggio 08, 18:21   #15 (permalink)  Top
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Sono i fogli press n' peel,hai mai provato a fare uno stampato con piste molto sottili?Vedi se ci riesci e poi mi fai sapere,per componenti tradizionali vanno bene,ma se lavori con componentistica smd fanno pena...
Per me la fotoincisione è il metodo che dà risultati migliori abbinato alla soluzione con soda caustica e eliminazione rame con acido cloridrico al 33% e acqua ossigenata a 40 vol.E non è pericoloso,io ci immergo le mani nella soluzione e non succede nulla,ovvio che se ti schizza negli occhi può causare danni.
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Vecchio 29 maggio 08, 19:32   #16 (permalink)  Top
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Sono i fogli press n' peel,hai mai provato a fare uno stampato con piste molto sottili?Vedi se ci riesci e poi mi fai sapere,per componenti tradizionali vanno bene,ma se lavori con componentistica smd fanno pena...
Per me la fotoincisione è il metodo che dà risultati migliori abbinato alla soluzione con soda caustica e eliminazione rame con acido cloridrico al 33% e acqua ossigenata a 40 vol.E non è pericoloso,io ci immergo le mani nella soluzione e non succede nulla,ovvio che se ti schizza negli occhi può causare danni.
onestamente non posso parlare personalmente ma c'è chi li usa anche per fare le piste sottili e non mi sembra che abbiano avuto problemi, perche' continuano ad usarli...ma quello che non capisco e' perche' non usi il convenzionale percloruro ferrico per corrodere il rame? Non penso che la soluzione che tu hai descritto possa fare risultati migliori di un prodotto fatto ad hoc....cmq il mondo e' vario....azz se e' vario. Saluti. Colibri.
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Vecchio 29 maggio 08, 20:48   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da colibri Visualizza messaggio
onestamente non posso parlare personalmente ma c'è chi li usa anche per fare le piste sottili e non mi sembra che abbiano avuto problemi, perche' continuano ad usarli...ma quello che non capisco e' perche' non usi il convenzionale percloruro ferrico per corrodere il rame? Non penso che la soluzione che tu hai descritto possa fare risultati migliori di un prodotto fatto ad hoc....cmq il mondo e' vario....azz se e' vario. Saluti. Colibri.

Ti assicuro che la soluzione con acqua ossigenata è molto migliore della soluzione con percloruro ferrico.

Ciao, Igor.
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Vecchio 30 maggio 08, 11:40   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Ivan2280
 
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Anche io usavo il percloruro,fin quando un bel giorno non ho deciso di provare la nuova soluzione,l'avessi fatto prima sai quanti soldi e tempo risparmiati???
Tutti quelli che hanno provato la nuova soluzione non sono più tornati indietro.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 16:28   #19 (permalink)  Top
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E non è pericoloso,io ci immergo le mani nella soluzione e non succede nulla,ovvio che se ti schizza negli occhi può causare danni.
Vedrai fra qualche anno .... usciranno dalle mani degli strani alberelli con le foglie ramate .... e ti si accenderanno le unghie con bagliori fluorescenti

a parte tutto usate le protezioni!!!!!! Guanti, occhiali e un bel camice antiacido!!!
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