11 maggio 08, 15:14 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: bologna
|
infatti mi è sorto il dubbio del tempo rileggendo il progetto da cui ho preso spunto per la costruzione del bromografo dove indicano 120sec per cui considerando proprio che dalla basetta mi sembra che non si sia staccato il fotoresist penso che il problema stia nel tempo di esposizione. ora rispoverò. Comunque la prima basetta che non aveva piste vicine è venuta troppo bene.
|
11 maggio 08, 19:29 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In genere se si nota che allo "sviluppo" del fotoresist non si ha il distacco completo delle zone "fuori pista" allora puo' essere dovuto ad una esposizione poco prolungata... per fare delle prove prendere un pezzetto di basetta sensibile e cominciate a controllare esposizione e concentrazione dello sviluppo ... anche le soluzione troppo concentrate fanno male al procedimento... quindi calma e pazienza. Altro effetto che si verifica con la troppa esposizione e' il completo distacco di tutto il fotoresist in questo caso non vedrete piu' il contrasto verde del fotoresist sul rosa del rame. Questi sono gli estemi ... con una buona messa a punto si ottengono sempre PCB perfetti!!!!
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
29 maggio 08, 15:19 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2006
|
visto che l'elettronica fa passi cosi' lunghi da "ferrari", perche' impazzire con bombolette di fotoresist, bromografi....acidi da 007....da un po' ci sono dei fogli che attraverso un qualsiasi programma di cad (per realizzare il disegno del circuito stampato), si stampa con un dispositivo laser e con la parte emulsionante (di solito di colore blu) si passa con un ferro da stiro sulla basetta ramata, si fa raffreddare, si stacca il foglio e sullo stampato rimane impresso il disegno del circuito...poi con una soluzione di percloruro ferrico (il classico acido per c.s.), si mette in una vaschetta...cmq sul catalogo di Futura elettronica c'è anche la vasca con motori per acido...se vuoi fare una cosa professionale nell'arte del c.s.......il materiale occorrente e' molto meno e i risoltati sono identici....provare per credere. saluti. colibri.
__________________ take your little wings and fly away, fly away, far away...! |
29 maggio 08, 18:21 | #15 (permalink) Top |
UserPlus | info
Sono i fogli press n' peel,hai mai provato a fare uno stampato con piste molto sottili?Vedi se ci riesci e poi mi fai sapere,per componenti tradizionali vanno bene,ma se lavori con componentistica smd fanno pena... Per me la fotoincisione è il metodo che dà risultati migliori abbinato alla soluzione con soda caustica e eliminazione rame con acido cloridrico al 33% e acqua ossigenata a 40 vol.E non è pericoloso,io ci immergo le mani nella soluzione e non succede nulla,ovvio che se ti schizza negli occhi può causare danni. |
29 maggio 08, 19:32 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2006
| Citazione:
__________________ take your little wings and fly away, fly away, far away...! | |
29 maggio 08, 20:48 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
Ti assicuro che la soluzione con acqua ossigenata è molto migliore della soluzione con percloruro ferrico. Ciao, Igor. | |
30 maggio 08, 16:28 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
a parte tutto usate le protezioni!!!!!! Guanti, occhiali e un bel camice antiacido!!!
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
Bookmarks |
| |