Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 08, 21:03   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
provato con il 7812, purtroppo superati i 19volts in entrata i mosfet da soli vanno in piena conduzione e non più possibile regolare nulla. da 19 a 24 volts L'NE555 viene regolarmente alimentato sempre a 12V e lui funziona, ma i mosfet chissà perchè si chiudono completamente lasciando passare tutta la corrente. forse dovrei mettere una resistenza sul gate per polarizzarlo... ma di quanto?
Non e' possibile !!! per provarlo scollega il 555 (rimuovilo dallo zoccolo) e metti il pin 3 a massa sullo zoccolo e poi alimenta tutto ... se i mosfet sono buoni tutto dovrebbe essere spento (mosfet in interdizioni)
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 18:59   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
ok adesso funziona. tutto risolto e definito.
il 7812 può arrivare fino a 35 volts in ingresso. per il resto il circuito funziona benissimo e non riscalda davvero nulla.

l'ho collaudato fino a 24Volts in entrata (ho usato due batterie di auto messe in serie) e con 20 ampere di carico (lettura su pinza amperometrica) su due vecchie batterie da 10 celle NICD messe in parallelo. testato per 5 minuti.... appena caldo con 3 mosfet irfz44N messi in parallelo e alettati con una piccola barretta di alluminio.

Sono davvero soddisfatto. certo che se collego il potenziometro ad un servo, posso far muovere un bel moster truck ovviamente con motore a spazzole. Oppure con le nuove a123 potrei caricare più pacchi contemporaneamente a più di 20 amper, rimane il problema che al campo mi ciuccerei la batteria dell auto .
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 15:09   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
ok adesso funziona. tutto risolto e definito.
il 7812 può arrivare fino a 35 volts in ingresso. per il resto il circuito funziona benissimo e non riscalda davvero nulla.

l'ho collaudato fino a 24Volts in entrata (ho usato due batterie di auto messe in serie) e con 20 ampere di carico (lettura su pinza amperometrica) su due vecchie batterie da 10 celle NICD messe in parallelo. testato per 5 minuti.... appena caldo con 3 mosfet irfz44N messi in parallelo e alettati con una piccola barretta di alluminio.

Sono davvero soddisfatto. certo che se collego il potenziometro ad un servo, posso far muovere un bel moster truck ovviamente con motore a spazzole. Oppure con le nuove a123 potrei caricare più pacchi contemporaneamente a più di 20 amper, rimane il problema che al campo mi ciuccerei la batteria dell auto .
Fai il pieno e tieni in moto la macchina

..... ma io a quel punto prenderei un bel motore da taglia siepi a miscela e lo monterei sul monster truck
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 19:03   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
però che bella idea!! Solo che ho già preso il motorino di avviamento di un caterpirla...
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentatore switching 0-30V/0-30A. esiste??? galaxy Batterie e Caricabatterie 0 22 aprile 08 12:19
Esiste una guida sul montaggio dei differenziali ? Davidello Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 04 febbraio 08 13:58
E' arrivato il sostituto del Red Arrow ad un ottimo prezzo! federico08 Aeromodellismo Ventole Intubate 14 13 novembre 07 12:24
Esiste un coassiale + grande del minilama? GuestStar Elimodellismo in Generale 9 25 giugno 07 19:17
Esiste La Scocca Del Generale Lee??? mene85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 41 21 maggio 07 13:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002