|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
28 aprile 08, 12:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
| il limite del voltaggio in entrata di un regolatore è dato dal bec???
Ho un dubbio rigurado al limite del voltaggio in entrata di un regolatore qualsiasi provvisto di bec. Quello che voglio dire è: Io ho un regolatore per auto dove è specificato di non superare gli 8.4Volts. Mi chiedevo se questo limite è dato dal regolatore interno (BEC) che provvede, come tutti sappiamo, a dare tensione ai servi e alla ricevente e allo stesso circuito di controllo del regolatore stesso, oppure no...?! Se io non utilizzassi il BEC per alimentare servi e RX, potrei aumentare la tensione di ingresso senza bruciare nulla, giusto? Ho scaricato i datasheet dei mosfet che pilotano il motore e questi possono lavorare fino a 75V, quindi penso che in teoria potrei anche far lavorare il regolatore con tensioni superiori visto che l unico assorbimento per il bec interno al rego sarebbe solo quello del chip del rego stesso!! PROTOMAX HELP ME |
28 aprile 08, 15:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Secondo me l'azione combinata del BEC e del tuo regolatore fornisce non solo la giusta accoppiata di tensione e corrente a servi & co ma dà anche i corretti valori di tensione e corrente al regolatore di velocità del tuo motore, se tu riesci in qualche modo ad escludere il BEC (come lo escludi a proposito? Via software oppure apri il regolatore e lo brutalizzi togliendogli il BEC?) devi comunque fare attenzione a fornire la medesima tensione allo stadio che ne pilota la velocità, se vuoi aumentare le prestazioni puoi provare a modificare lo stadio di potenza montando si mosfet più potenti, ma per aumentare la corrente e non la tensione. I motori elettrici sono molto "permalosi" quando si prova a modificare la tensione di alimentazione. |
28 aprile 08, 23:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Per eliminare il BEC da un regolatore basta staccare il filo rosso (+) dal connettore che va alla RX e alimentare la ricevente con un'altra batteria. Con questo sistema il regolatore non risente minimamente nel suo funzionamento della mancanza del BEC. Di solito in un regolatore con uscita per l'alimentazione della RX, consigliano di non superare determinate tensioni, questo, per non superare la dissipazione di potenza del circuito del BEC. Il superamento può avvenire per un aumento di corrente (troppi servi), per una tensione troppo alta oppure per una combinazione dei due valori. Nelle caratteristiche dei regolatori ci sono dei limiti di corrente e tensione da rispettare. La parte più flessibile sono i motori che possono sopportare tensioni "elevate" ma correnti entro i limiti di targa. Naraj. |
29 aprile 08, 12:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Io sapevo che un motore elettrico può essere approssimato come un carico induttivo ad altissima impedenza, quindi mi pareva di ricordare che fosse molto più robusto alle variazioni di corrente che non a quelle di tensione, ma potrei ricordare male, ciao Leonardo |
29 aprile 08, 12:51 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
In genere i circuiti interni del regolatore prendono corrente dal bec in questo caso , togliere il filo rosso vuol dire eliminare gran parte del carico del bec... la soluzione proposta da Naraj e' la piu' semplice ed efficace... attenzione pero' a superare di molto la tensione al motore perche' non ci sono solo i mosfet che lavorano a quella tensione ma tutti i componente anche di pilotaggio (a maggior ragione se i mosfet sono tutti dello stesso tipo e di canale N)
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
Bookmarks |
| |