|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
| Odissea per uno stabilizzatore 12V
Ciao a tutti,sarà un anno che mi si è bruciato un 78T12 al suo posto sto usando un 78S12 ma ovviamente quell'ampere in più mi farebbe comodo. Siccome il 78T12 non sono riuscito a trovarlo(l'equivalente sembra non esistere,boh) ho optato per un LM1084 12.0,niente,sembra introvabile anche questo. Ho girato mari e monti per questi 2 componenti...nada. Ho dato le sigle ad un mio amico di roma(non so quale mi abbia preso dei 2) ma si è perso per posta!...maledette poste!!! ![]() Incarico un altra persona,di un'altra città e oggi mi porta un L7812!!! ![]() Ho appena scaricato il data sheet e vaffanterra è un 1.5A! ![]() Mamma quanto mi sta costando stò misero componente!...ma oramai è una sfida! Conclusioni: ![]() Chi mi consiglia una sigla di uno stabilizzatore 12V facciamo da 5A in contenitore TO-3?(visto che in contenitore TO-220 non ho trovato niente!) Grazie ![]() Fulvio |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Mi pare che l'LM338 fosse un regolatore da 5 Ampere ma non mi ricordo se era un regolatore da 5 volt o da 12 prova a scaricarti il datasheet, comunque è TO-3, ma perchè non usi la classica configurazione dell'LM7805 con il transistor di bypass per aumentare la corrente in uscita?
|
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Quoto soldato semplice, LM338 in package TO-03 corrente massima 5A. Il "problema" è che è un regolatore variabile, quindi si usa come un normalissimo LM317. ![]() Oppure se bastano 3A usa il LM350 che sta nel TO-220, anch'esso variabile tipo LM317
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Come già suggerito qualche post fa, LM1084-12 TO220, 5 AMP, disponibile da Distrelec (codice 640707) a 4,10 EUR. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
|
Ciao,innanzitutto grazie a tutti ![]() Per adesso vorrei capire se è possibile sostituire il solo componente con uno equivalente. LM338/LM350,sarebbero dei buoni sostituti ma come mi fate notare sono del tipo "variabile"...dovrei stare lì ad aggiungere componenti a destra e sinistra... Così come il transistor di baypass... Possibile,non esista direttamente uno stabilizzatore "fisso" 12V 3/5A ?! ![]() Non è per tirchieria ![]() ![]() Non è che qualcuno se lo ritrova dissaldato da qualche parte? ![]() Comunque,seriamente,cacciate fuori il nome,anzi la sigla,di uno stabilizzatore 12V!!!!! ![]() Fulvio EDIT: ma gli stabilizzatori si possono mettere in parallelo? ![]() ![]() Ultima modifica di Fulvio76 : 23 aprile 08 alle ore 00:33 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina | .:LoZar:. | Batterie e Caricabatterie | 19 | 21 ottobre 13 21:45 |
Help Help Carburazione Yamada 50!!!un Odissea!! | RRRappy50 | Elimodellismo in Generale | 12 | 02 settembre 07 00:48 |
stabilizzatore si o no? | andesp | Elimodellismo in Generale | 24 | 19 giugno 07 23:19 |
odissea carburazione | Antonio_1977 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 18 giugno 06 22:57 |
Stabilizzatore 6V e 1.2V | ferrari_430 | Circuiti Elettronici | 1 | 02 gennaio 06 21:54 |