21 aprile 08, 00:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008
| Da 6v a 5v via diodo
Salve, ho questo problemino. Pacco da 5 NiMh per un totale di 6.0v, dispositivo bersaglio funzionante a 5V, con tolleranza rilevata empiricamente fra i 4.8v-5.3v. Assorbimento dichiarato: 330mA. Oltre ad usare un diodo standard con caduta di 0.7v (cosa che ho fatto con risultato già accettabile, sono coperto fino ad 1A e non riscalda neanche tantissimo), posso mettere a punto qualcosa di più stabile con un diodo zener da 5.1V? So che i diodi normali non danno una caduta fissa, ma è anche vero che con 330mA di assorbimento non è che arrivo a 1v di caduta... Putroppo degli zener so pochissimo. Come funzionano? Gli do i miei 6v e loro tirano fuori 5.1V, con forchetta 4.8v - 5.4v, come ho letto (bhe, diciamo più interpretato) in giro? Vorrei evitare di usare uno stabilizzatore, anche visto che il dispositivo è abbastanza tollerante a piccole variazioni di voltaggio e assorbe tutto sommato poco. Datemi una luce in fondo al tunnel |
24 aprile 08, 18:30 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quello che puo fare e' solo utilizzare un diodo diverso ... fai conto che gli schotky hanno una tensione di soglia piu' bassa 0.3V quindi 3 in serie ti darebbero 0.9 / 1 V ma sempre sottratti alla batteria ... un circuito di stabilizzazione con cosi' poco drop e' molto difficile da trovare a meno di un sistema switching tipo stabilizzatori "charge pump"
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
Bookmarks |
| |