20 aprile 08, 01:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Labview o Visual Basic !HELP!
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo un progettino che dovrei realizzare. Dovrei acquisire dati tramite una porta seriale su cui monterò una scheda d'interfaccia ( naturalmente i dati saranno in protocollo RS-232 ). I dati acquisiti ( 10 dati ad 8 bit per 10 volte al secondo ) dovranno essere visualizzati sullo schermo del PC tramite interfaccia grafica o realizzata con Labview o con Visual Basic. Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano? Magri vi trovate già qualcosa sul PC che faccia al caso mio, o sapete consigliarmi qualche altro forum dove trovare sudette informazioni? Grazie di nuovo!
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
21 aprile 08, 15:10 | #2 (permalink) Top |
|
Piccolo UP... Davvero nessuno che sappia/possa aiutarmi? PLEASE
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
21 aprile 08, 15:15 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Nel limite del possibile, se posso esserti utile chiedi pure. Ciao Ultima modifica di davide_moretti : 21 aprile 08 alle ore 15:18 | |
21 aprile 08, 15:23 | #4 (permalink) Top |
|
Ciao e grazie per la disponibilità. Conosco labview a livello scolastico, ma non ho mai utilizzato i VI. Il mio problema è unire i blocchi per acquisire i dati tramite RS-232, poi l'elaborazione e la visualizzazione non è un problema. Potresti spiegarmi più o meno come si fa? I blocchi per l'acquisizione credo siano questi in figura, ma come vanno utilizzati? Grazie di nuovo.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 01:15 |
21 aprile 08, 15:56 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Comunque venendo a te, una domanda banale, hai provato a vedere tra gli esempi? ci ho appena dato un'occhiata e mi sembra ci sia qualcosa di significativo. Help / find examples / search / rs-232 Ciao | |
21 aprile 08, 17:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Io invece ho realizzato un progetto molto simile al tuo ma con Visual Basic, in pratica il mio di progetto apriva un form sul computer con un semplice box, e quello che si scrive nel box viene mandato alla seriale alla quale ho collegato un circuito stampato che ho fatto io che tramite un PIC controlla un display LCD e fa visualizzare sull'LCD quello che viene scritto nel box del programma Visual Basic. Per quanto riguarda il controllo della porta seriale con il Visual Basic è semplicissimo devi usare un pacchetto che si chiama MSCOMM è già integrato nel programma lo devi solo aggiungere ai controlli disponibili dall'archivio poi li dici al programma la velocità della porta (in baud) il tipo di porta (porta COM1 O COMx) e poi metti in una variabile condivisa tra il pacchetto che viene fornito dal programma e il tuo programma il dato da inviare e lui semplicemente la nvia sulla seriale senza preoccuparsi di altro a te servirebbe una cosa che fa l'inverso ovvero legge i dati ciclicamente dalla seriale ed esiste una seconda variabile di lettura che si usa in modo identico a quella per la scrittura, tu intanto installa Visual Basic e cerca il pacchetto MSCOMM poi se hai difficoltà scrivi e ti verrà risposto, ciao |
23 aprile 08, 22:02 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2008 Residenza: Albino (BG)
|
io so usare labview... è molto facile ciò che dici... innanzitutto devi "aprire" la porta com e poi usi il blocchetto visa read.... ma comunque conta che gli help sono facilissimi da utilizzare... leggiteli e un batter d'occhio capisci come funziona il tutto...
|
23 aprile 08, 22:46 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Se vuoi usa Visual basic ...ora con la versione Express non hai limiti ed e' gratis. Puoi fare cio che vuoi con grafici, seriale, scrivere file , ecc... puoi pensare poi di dare la forma e la grafica che vuoi... dovessi farlo io utilizzerei VBexpress. Personalmente l'ho usato interfacciato a PLC o a sistemi custom con micro controllori, avendo poi come output (audio, video, o interattivita' con tasti ecc.) Direi che VB e' piu' a basso livello rispetto a Labview entrambi efficaci ma il primo piu' ad ampio spettro.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
25 aprile 08, 00:29 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Io non avrei dubbi, vb sicuramente, personalmente preferisco il vb6 ma solo perchè sono autodidatta e con vbexpress faccio tanta e tanta fatica! Dove lavoro ci sono due programmatori informatici che lavorano praticamente con tutti i linguaggi, in vb6, hanno fatto dei gran bei lavori in seriale, del tipo gestione di schede multiseriali a 4 o 6 porte dove gestivano comunicazioni con il plc con cadenze di 30-40ms, ovviamente non puoi usare l'evento oncomm del vb che fa abbastanza schifo, ma se vuoi andare forte devi scaricare in continuo il buffer della seriale, accodartelo in un tuo buffer, poi lavorartelo. Se ti è sufficiente leggere a 100ms vai tranquilli con l'evento oncomm (comevreceive). Altro vantaggio di vb (6 o express che sia) èche in rete trovi di tutto di più. Ciao
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
Bookmarks |
| |