![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
|
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
| regolatore di tensione da zero a 12Volts sfruttando un ali da pc. come si realizza?
Vorrei realizzare un alimentatore con regolazione da 0 a +12V. Ho già un ali da PC con uscita stabilizzata a +12, ma vorrei mettere alla sua uscita un piccolo circuito che mi permetta di avere un range di tensione variabile tramite potenziometro ma con circa 30 amp. è possibile? ho da parte alcuni mosfett tipo IRL2203N, possono servirmi?
|
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Tutto questo per un barbecue elettrico immagino ![]() Fino a zero' pero' non penso si trovi nulla a quelle potenze ![]() ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
e per i mosfet che mi dici? | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
intanto guarda quanti A può tirare fuori il tuo ATX, se ne chiedi 30 (come scrivi..) ma il tuo ATX sui 12V ne tira fuori solo 15-20A, l'arrosto è garantito ![]() Senza complicarti la vita nell'autocostruzione, (poi dipende logicamente da te ![]() preso a caso su ebay: Esky EK2-0907 Servo Tester w/Free Gift su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games poi i regolatori per i motori a spazzole ormai li trovi a quattro soldi con potenza spesso sopra i 40-50A . ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
ci sono un sacco di schemi che partendo da un alimentazione stabilizzata di 12-14v fanno la regolazione fino a 1v.. per esempio l'integrato LM317 fa quello che ti serve ma la potenza prelevabile non e' certo di molti A.. 1.5max Come utilizzare l'integrato LM317 fino a 4 A.. Andrea Urbini: homepage altri schemi GRIX.IT :: LM 317=
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Partendo dal fatto che mi serve un alimentatore stabilizzato "da laboratorio" e non un regolatore per motori elettrici da 0 a +12V. (volevo comprarne uno da laboratorio ma hanno prezzi intorno ai 200/300 euro!!). quindi semplicemente avendo a disposizione un ali swithing che già uso per caricare le batterie tramite il power peak infinity 3 che ciuccia già molta corrente.. adesso volevo sfruttare lo stesso ali switching. ma non intendo modificare nulla ma solo attaccare alla sua uscita +12 un circuitino che mi permetta di avere tutte le tensioni da 0 a 12. tempo fa ne feci uno con il glorioso L200 a 5 pin, ma quest'ultimo regge solo 2 amp. Oggi come oggi pensavo che era possibile usare in qualche modo uno o più mosfett per grossi amperaggi. Chiedo solo se è possibile. io non ho trovato purtroppo niente..... |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e' possibile, come vedi nel link da 4 ampere mettere dei transistor di potenza per aumentarne l'amperaggio.. i transistor se opportunamente pilotati (non mi chiedere come calcolarne i valori delle reisstenze di pilotaggio perche non li so) metterne anche due o tre in parallelo... comunque prevedi di andare oltre i 4A??... PS. io ho un alimentatore da 1.5 a 26V.. 100Ampere.. fatto da un amico.. ma non ha usato alimentatori da pc.. (ovviamente) .. e se non ricordo male ha proprio quell'Integrato li..e ben 6 transistor.. di potenza..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se hai voglia di farti qualcosa di buono da laboratorio guardati il datasheet del integrato uA723 e' un ottimo "compagno" per farti un alimentatore ...mi pare ci siano diverse configurazioni per ottenere range diversi di utilizzo per la tensione uscita. Quello che ti dico e che io l'ho usato con successo per l'alimentatore 30A da laboratorio...pero' non devi lesinare sui transistor di potenza sul trasfo e condensatori di livellamento. Occhio molto alla potenza dissipata perche' tirare 30A a 5V con un alimentatore del genere vuol dire fare le caldarroste ![]() Questo integrato di permette di fare un alimentatore "lineare" e non swithching quindi di dimensioni grandi (utlizzo del trasformatore) ma ottimo per quanto riguarda il ripple e la regolazione. buon divertimento x gattodistrada posteresti il circuito e magari anche la componentistica usata....e sopratutto mi diresti con cosa raffreddi i transistor quando richiedi 100A a 1.5V? ![]() ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum Ultima modifica di protomax : 19 aprile 08 alle ore 16:21 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
regolatore d tensione | Zirba | Circuiti Elettronici | 1 | 09 agosto 07 19:57 |
Regolatore di tensione.... | SoldatoSemplice | Circuiti Elettronici | 11 | 06 aprile 07 12:46 |
Regolatore Tensione Jonathan.. | ZIKY77 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 01 marzo 07 19:56 |
4.8v o 6v......e regolatore di tensione?????? | le ali della libertà | Elimodellismo in Generale | 4 | 25 settembre 06 18:17 |