Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 08, 20:12   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
ok. ma quale transistor di potenza posso utilizzare? sigla please...
Controllo ...ma mi pare MJ10003 alcosa del genere ... in ogni caso te ne servono almeno 6 in parallelo almeno 30000uF di condensatori (in genere si dimensiona 1000/2000uF ad ampere) un trasformatore buono e un ponte da almeno 40A tutto raffreddato su aletta e ventilazione forzata... io avevo fatto un chicca .. circuito per scambio tensione (se usi meno di 8V trasformatore seleziono tsecondario a 12V altrimenti a 24V), e termostato elettronico per raffreddare forzato quando i finali vanno su di temperatura e shutdown se oltrepassa un limite di sicurezza.
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 11:22   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
Pensavo ad un 2n3055 da 15 amp....

cmq nel frattempo girando girando ho trovato questo. è davvero interessante, basterebbe solo aumentare la potenza....

lf251, Hardware: Un alimentatore in CC basato su microcontrollore
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 11:08   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Due valide alternative ... carina quella con microcontrollore e molto robusta e di facile modifica quella dell'ATX anche se un po' tirata per "le orecchie"
... Next on this forum
Vecchio 23 aprile 08, 12:47   #15 (permalink)  Top
User

domandina...

Come metto in parallelo tre 2N3055 in modo tale da avere 15x3=45Amp max ?
Ovviamente hanno bisogno di essere compensati fra di loro.
momentaneamente ho fatto così. all uscita dell' L200 ho messo un diodo per disaccopiare il tutto. quindi ho collegato questa uscita alle basi dei tre 2N3055 per pilotarne la tensione da 0 a 12V.
Ora non so dove collegare le tre resistenze ceramiche da 0.22Ohm ( si lo so sono un pò troppo ma queste ho trovato..).
Si collegano al collettore o all emettittore? Penso che vadano messe all emettitore...?
è necessario mettere anche un condensatore ceramico tra base e emettirore da 100.000pF?
Vecchio 23 aprile 08, 13:57   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
domandina...

Come metto in parallelo tre 2N3055 in modo tale da avere 15x3=45Amp max ?
Ovviamente hanno bisogno di essere compensati fra di loro.
momentaneamente ho fatto così. all uscita dell' L200 ho messo un diodo per disaccopiare il tutto. quindi ho collegato questa uscita alle basi dei tre 2N3055 per pilotarne la tensione da 0 a 12V.
Ora non so dove collegare le tre resistenze ceramiche da 0.22Ohm ( si lo so sono un pò troppo ma queste ho trovato..).
Si collegano al collettore o all emettittore? Penso che vadano messe all emettitore...?
è necessario mettere anche un condensatore ceramico tra base e emettirore da 100.000pF?
Diciamo che il grosso del problema non e' la corrente ...in genere pero' non si dimensiona mai al limite ma ci si "tiene sempre dalla parte della ragione"

Il problema e' la dissipazione di potenze:

Per controllare se non sei nella zona "caldarroste" segui questo calcolo:

( Vraddrizzatore (CC) - Vuscita ) * corrente (I) = potenza dissipata (W)

V raddrizzatore e' la tensione continua misurata al + e - del ponte raddizzatore mentre la V uscita e' quella ai morsetti

Come vedi vedrai dal data sheet del 2n3055 la potenza dissipabile scende con la temperatura ...

Controlla i tuoi valori quando utilizzi le varie tensioni e correnti e ti renderai conto con non potrai mai arrrivare a 45A con 3 transistor per il problema di dissipazione di potenza.
... Next on this forum
Vecchio 23 aprile 08, 19:45   #17 (permalink)  Top
User

ok

il circuito l ho finito e funziona benone, solo che........ , per il discorso della compensazione a quanto pare il mio sistema non va. infatti uno dei tre transistor mi riscalda molto più degli altri...
forse dovrei mettere anche una resistenza per ogni base? Insomma tu come faresti a mettere in parallelo tre 2n3055?

grazie grazie grazie
Vecchio 23 aprile 08, 22:54   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
ok

il circuito l ho finito e funziona benone, solo che........ , per il discorso della compensazione a quanto pare il mio sistema non va. infatti uno dei tre transistor mi riscalda molto più degli altri...
forse dovrei mettere anche una resistenza per ogni base? Insomma tu come faresti a mettere in parallelo tre 2n3055?

grazie grazie grazie
Allora le resistenze vanno inserite tra emettitore e uscita comune dell'alimentatore, quello compensa... sulla base niente!!! tutte e tre collegate insieme eliminerei il diodo che abbassa solo di 0,7V e forse limita un po la risposta ad eventali picchi ... occhio alla corrente di base il 2N non guadagna molto sotto tiro direi che l'ampere non e' cosi' tanto , ;-)))
... Next on this forum
Vecchio 25 aprile 08, 09:03   #19 (permalink)  Top
User

ok eliminato diodo e ovviamente è salita un pò la tensione, per il problema delle temperature diverse tra TR non so che fare...

Nel frattempo mi sono imbattuto in questo schema. è stupendo!!!! Forse già lo conosci ma per me può essere una validissima alternativa alla realizzazione di un alimentatore da 0 a 16 volts e di 40 amper ma anche di più mettendo in parallelo più mosfet. io ho usato un irfz48V (72Amp) che avevo nel cassetto. è davvero impressionante la potenza di questo circuito!!
L ho già realizzato e funziona perfettamente. Sono riuscito a prelevare come test circa 16Amp (4 lampade da 50watts) a 12Volts senza nessuna aletta di raffreddamento!!! il mosfet era appena caldo!!! figuriamoci con più di un irl2203n in parallelo!!
rimane il problema della tensiona max. il ne555 non ha un voltaggio elevato di funzionamento. come potrei risolvere?
Icone allegate
regolatore di tensione da zero a 12Volts sfruttando un ali da pc. come si realizza?-regolatore-pwm.jpg  
Vecchio 25 aprile 08, 11:14   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
ok eliminato diodo e ovviamente è salita un pò la tensione, per il problema delle temperature diverse tra TR non so che fare...

Nel frattempo mi sono imbattuto in questo schema. è stupendo!!!! Forse già lo conosci ma per me può essere una validissima alternativa alla realizzazione di un alimentatore da 0 a 16 volts e di 40 amper ma anche di più mettendo in parallelo più mosfet. io ho usato un irfz48V (72Amp) che avevo nel cassetto. è davvero impressionante la potenza di questo circuito!!
L ho già realizzato e funziona perfettamente. Sono riuscito a prelevare come test circa 16Amp (4 lampade da 50watts) a 12Volts senza nessuna aletta di raffreddamento!!! il mosfet era appena caldo!!! figuriamoci con più di un irl2203n in parallelo!!
rimane il problema della tensiona max. il ne555 non ha un voltaggio elevato di funzionamento. come potrei risolvere?

guarda che quello che c'e' in figura non e' un alimentatore quello e' un semplice regolatore PWM!!!!

Va bene per le lampadine e i motoretti ma per alimentatore da laboratorio dire ha un po' troppo ripple

Se vuoi utilizzarlo nel campo lampadine e motoretti DC ok per arrivare un po piu' alti direi stabilizza il 555 a 12 V e manda al motore un po piu' tesione ;-))))
... Next on this forum
Rispondi

Bookmarks