14 aprile 08, 12:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2008 Residenza: Modena
| Da 12 a 1,5 Volts
Ciao a tutti, ho un motore ostico che parte solo quando la batteria della candeletta è appena stata tolta dal caricabatterie. Ho verificato lo stato della batteria (2200 mAh, NiCd): in condizioni perfette, però ho notato che la tensione scende da 1,25 a 0,75 volts quando viene collegata alla candeletta. Ovviamente dopo alcuni minuti (diciamo 15) di uitilizzo della batteria il calo di tensione inizia ad aumentare ulteriormente e l'incandescenza della candeletta si fa via via più fievole. A questo punto il motore non parte nemmeno a pregarlo in ginocchio. Fatte le dovute premesse, la mia domanda è: Posso utilizzare una batteria al Pb 12 Volts da 7 Ah per alimentare la candeletta in modo che la sua incandescenza sia maggiore di quella che si ottiene con una cella NiCd? Grazie ed un saluto cordiale a tutti. |
14 aprile 08, 13:01 | #2 (permalink) Top |
User |
c'era un progetto della rivista nuova elettronica che andava molto bene .. che partendo dai 12 volt della batteria auto.. o simili.. alimentava le candelette glow dei nostri micromotori... ho notato anche io con una singola cella da 1,2 l'avviamento del motore e' un po' piu ostico.. pur avendo una 5000mha..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 14 aprile 08 alle ore 13:04 |
14 aprile 08, 14:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2008 Residenza: Modena
| In effetti...
Ovviamente non contavo di collegare direttamente la 12 volts alla candeletta, anzi non mi azzardo nemmeno a provare. In effetti nella mia domanda non ho specificato che ho bisogno di inserire un circuito o un componente elettronico tra le due cose ma pensavo fosse sottointeso. Quello che invece posso aggiungere è che sono a conoscenza del fatto che vi sono pannelli di alimentazione in commercio ma semplicemente non volevo "buttare" decine di euro per risolvere un problema quando magari una banale resistenza di potenza o un integrato può bastare. Grazie per l'attenzione. |
15 aprile 08, 09:50 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Ricordare che le candelette devo essere alimentate in corrente e non in tensione .... perche' mentre si scaldano cambiano le loro caratteristiche resistive!!!! Uno dei circuiti ottimali e' quello proposto da fly71
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
15 aprile 08, 22:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2008
|
io propongo un circuitino con integrato regolatore lm317 . esso se raffreddato può fornire fino a 1,5 ampere ottimi per le candele eda 1 votl fino a 9 regolabili. bast amettere la giusta resistenza sul polo negativo del regolatore e avremo la tensione di 1,5 volt e 1,5 amepre. poi vi posto lo schema. il tutto si realizza con 2 euri di spesa ciao
__________________ mesh robot and style, add intelligence, what is the result? ZIPPOROBOTICS TAKE YOU READY TO THE MONSTER JAM(rc) |
16 aprile 08, 08:38 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
16 aprile 08, 09:20 | #9 (permalink) Top |
User |
1.5A??? ... la candela ne assorbe almeno 4... con 1,5 non diventa nemmeno calda!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 aprile 08, 09:34 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Si potrebbe provare a chiedere aiuto allo zio Ohm. Conoscendo quanti Ampere ci vogliono per "illuminare" la candela, si acquista un interruttore a due posizioni e due resistenze di potenza e valore in Ohm adeguato. Le due resistenze dovranno avere una piccola differenza di resistenza (calcolata) tra le due, in modo da dare più o meno corrente attraverso l'interruttore e il gioco è fatto (almeno spero). Dateci il valore della corrente e vi sollever...... anzi, vi accenderemo la candela. Naraj. |
Bookmarks |
| |