![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
| avvisatore acustico batteria scarica. come posso realizzarlo?
Vorrei realizzare un avvisatore acustico dal suono abbastanza forte e che si attivi raggiunti gli 8.4 Volts circa. In poche parole devo montare 4 celle A123 sul mio ely e volevo che raggiunto il voltaggio di 2.1V x cella qualcosa mi avvisasse in tempo per atterrare. Anzi chiedo a Voi se magari è meglio tenersi un pò più alti tipo 2.3V x cella.... cmq apparte il buzzer come posso realizzarlo?? grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Uno stupidissimo amplificatore operazionale in configurazione di comparatore a finestra, su un riferimento gli ci metti i tuoi 8,x volt a cui vuoi che commuti e sull'altro pin gli ci metti la configurazione che deve monitorare, una volta raggiunta la soglia di innesco lui alza la sua uscita e tu all'uscita ci piazzi un transistor che ti amplifichi la corrente a cui ci puoi attaccare quello che vuoi.... pure una sirena bitonale se riesci a portarla in quota, ma io ti suggerirei più un elementare sistema di telemetria che collegato ad un semplicissimo trasmettitore (vedi uno spezzone di filo che funge da antenna a lambda/4) ti manda a terra un segnale che ti accende un led, o una sirena o qualunque altra cosa, anche perchè dubito che mentre sei in volo riuscirai a sentire qualcosa oltre che il rumore delle pale dell'elicottero, a proposito scoppio od elettrico? P.S. Il mio 200 esimo messaggio!!! ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
Non vedo il perchè dell ironia del tuo intervento tra l'altro insufficiente.... è ovvio che sto parlando di un elettrico altrimenti a cosa mi servirebbero 4 celle A123? Senza offesa ovviamente ![]() Uso già un buzzer su un elicottero elettrico e si sente benissimo. Si tratta del lipolymonitor di Andrea Farolfi, cmq il buzzer che ho recuperato da tutt altro posto è nudo e crudo nel senso che ha bisogno di componenti per generare il beeper e io non so nemmeno come farlo suonare figuriamoci a collegarlo ad un integrato. Purtroppo il lipoly monitor di Anfarol non va bene per via delle tensioni differenti e quindi volevo semplicemente realizzare un avvisatore semplice che cominci a suonare alla tensione detta sopra. Uno schema sarebbe molto utile nel mio caso |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Vai a questa discussione: http://www.baronerosso.it/forum/circ...-batteria.html acquista un buzzer con oscillatore interno e sostituiscilo al led. Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se non ricordo male le A123 hanno un voltaggio leggermente inferiore alle lipo.. 3,3 contro i 3,7 delle lipo.. quindi teoricamente basterebbe porre 1 diodo in serie all'alimentazione del tuo lipoplymonitor (e non di tutto il circuito) per fargli credere di lavorare con delle lipo... (il diodo abbatte la tensione di circa 0,7V..) e suonerebbe a circa 2,5V.. cella. si potrebbe fare delle prove..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Guarda che anche negli elicotteri a scoppio si usano batterie elettriche per alimentare riceventi e servi quindi la mia domanda circa se usi elettrico o scoppio non era così fuori luogo, visto che già usi un buzzer allora qualche soluzione di ripiego già ce l'hai prima prova a fare qualche esperimento con quello che hai poi chiedi, vuoi uno schema elettrico per il buzzer che dici di avere allora devi come minimo provare a fare qualche esperimento per sapere indicativamente che corrente assorbe o se ha bisogno o meno del modulatore, visto che come ti diceva marcosinatti esistono anche quelli con il modulatore integrato | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
| Citazione:
Quoto, oppure cambia le resistenze del partitore del lipomonitor di anfarol, puoi sostituirle con un trimmer in modo da regolare la soglia. Ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Ragazzi produrre schemi ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Batteria per T-Rex e dimensionamento scarica | AlexTG | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 02 aprile 07 23:56 |
Etichetta batteria carica/scarica | tuttoilmondo | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 18 marzo 07 17:42 |
Voltaggio LiPo a batteria scarica | Entropia | Batterie e Caricabatterie | 8 | 28 dicembre 06 11:30 |
Scarica batteria | tenotono | Modellismo | 11 | 28 luglio 06 14:55 |
cicalino batteria scarica | GLAAA | Circuiti Elettronici | 1 | 05 aprile 05 23:51 |