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Vecchio 31 maggio 05, 14:36   #1 (permalink)  Top
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Ciao!

L'ultimo regolatore che ho comperato ha, saldato direttamente sui cavi che vanno al motore, un diodo in parallelo. Non avendolo sotto mano (a dire il vero l'ho chiuso nella fusoliera di un aereo in gestazione), mi piacerebbe sapere il valore per poterlo adottare anche su altri variatori.

Se non sbaglio dovrebbe proteggere il regolatore stesso dalla corrente che genera il motore quando è in "folle" e l'elica viene mossa dal flusso d'aria. Giusto?

Se per sbaglio dovessi metterne uno dove già ci fosse (perchè coperto dal termoretraibile), aumenterei una caduta di tensione (non credo ma chiedo...)?

Scusate la domanda banale, ma scoccerebbe buttare le interiora elettriche di un modello (se non tutto il modello), per una cosa semplicemente rimediabile.

Grazie,
Canister.
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Vecchio 31 maggio 05, 19:53   #2 (permalink)  Top
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Se nei regolatori non viene fornito significa che non serve perche' gia' presente all'interno del mosfet di potenza, cmq in media e' un diodo di tipo schottky da un centinaio di ampere e serve unicamente ad eliminare le extra tensioni che vengono dal collettore, non influenza minimamente la tensione che viene dal regolatore.
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Vecchio 06 giugno 05, 22:11   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@31 maggio 2005, 19:45
Se nei regolatori non viene fornito significa che non serve perche' gia' presente all'interno del mosfet di potenza, cmq in media e' un diodo di tipo schottky da un centinaio di ampere e serve unicamente ad eliminare le extra tensioni che vengono dal collettore, non influenza minimamente la tensione che viene dal regolatore.
Non vorrei sbagliarmi!
Ma qualsivoglia componente elletronico in serie od in parallelo procura un assorbimento!.

Nella fattispecie un diodo in serie procura una caduta di tensione di circa 0,3volt ed in parallelo rispetta la legge di ohm!.
Quindi secondo me non è indifferente "averlo o non averlo".
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Vecchio 06 giugno 05, 22:46   #4 (permalink)  Top
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Ovviamente ogni componente influisce sul sistema ma il diodo messo in parallelo sui terminali del motore ha un'influenza praticamente nulla, praticamante hai piu' caduta se fai una saldatura fatta male.
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Vecchio 14 giugno 05, 15:20   #5 (permalink)  Top
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Il diodo schottky utilizzato nei regolatori elettronici dei motori a spazzole ha la funzione di recuperare energia nei momenti di apertura dei mosfet aumentando cosi l'efficienza del regolatore, in poche parole serve a far fluire verso il motore l'extra corrente di apertura che si sviluppa sul carico induttivo del motore.

Alcuni regolatori, come detto già da Barone lo hanno nel loro interno ma per ottenere il massimo dell'efficienza deve essere posizionato il più vicino possibile al motore.

Un saluto
Riccardo
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Vecchio 14 giugno 05, 17:24   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by gotosan@14 giugno 2005, 15:12
Alcuni regolatori, come detto già da Barone lo hanno nel loro interno ma per ottenere il massimo dell'efficienza deve essere posizionato il più vicino possibile al motore.
Ah...Perciò io che lo saldo in uscita al regolatore non vale una pippa

Bene...

Adesso lo so!

Grazie
Canister.
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