25 gennaio 04, 11:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
| archetto taglio ali
ciao a tutti, non sò se sono nel forum giusto ma avevo vergogna ad inserirmi in quello dove si discute di CNC data la domanda. Ho costruito due alimentatori da casa con vecchi alimentatori da computer come da indicato nell'articolo presente su questo sito. Vanno bene e costano niente. Adesso vorrei fare un archetto manuale per taglio ali e mi domandavo se non era possibile utilizzare l'uscita (cavi rossi) da 5 volt sostituendo la resistenza e collegando l'alimentatore direttamente al filo. ciao claudio |
25 gennaio 04, 12:29 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
In teoria è possibile, ma rimane un quesito: che filo vuoi usare? se usi quello a d hoc , in costantana, hai bisogno di una tensione molto più alta. Io ho un filo da 0,6mm (ma non ne sono sicuro ) in costantana, e per un metro di lunghezza, giro su 32-35V. Quindi, 5V, vanno bene se devi fare un miniarchetto per rifiniture. Se invece usi acciao armonico, va a tentativi... io ho preso due rocchetti "nomilmente uguali", ma all'atto pratico, uno aveva una reisistenza maggiore e una maggior dilatazione. In ogni cado, questi hanno bisogno di maggior corrente e minor tensione, quindi "forse" e ribadisco"forse", possono andar bene... Ciao! |
25 gennaio 04, 12:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2003
| archetto taglio ali
Salve, per l'archetto ti serve una tensione variabile e non necessariamente continua, quindi l'uscita a 5 volt è inadeguata anche come tensione. Io ho costruito numerosi alimentatori adeguati allo scopo per i miei amici partendo da questi dati: per un filo di nikel-cromo da 0,3 mm serve una corrente di circa 2 amp. e circa 20 volt se è lungo 1 metro. Quindi prendo un trasformatore 220-24 volt minimo 50 VA meglio se 70 VA. Collego l'uscita 24 volt al filo dell'archetto collegando in serie un amperometro a ferro mobile da 3 o 5 amp. fondo scala per tenere sotto controllo la corrente (non è tuttavia indispensabile). In serie all'ingresso del trasformatore ( lato 220 volt ) collego un variatore di luce domestico tipo Ticino da almeno 300 watt. A questo punto posizionando la manopola del variatore tutta in senso antiorario, dò tensione al tutto quindi ruoto la manopola fino ad ottenere una sufficente temperatura del filo memorizzando la posizione della stessa o la lettura dell'amperometro per i tagli in futuro. Spero di essere stato chiaro, ad ogni modo sono a disposizione per ulteriori chiarimenti. Buon lavoro: Eletron. |
Bookmarks |
| |