25 marzo 08, 21:52 | #2 (permalink) Top |
UserPlus | Surriscaldamento, corto di un avvolgimento del motore (perdita isolamento e corto) oppure componente stressato per limite di utilizzo piu' basso rispetto le specifiche che si e' cotto coinvolgendo gli altri vicini in un cosidetto effetto valanga.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
26 marzo 08, 00:35 | #7 (permalink) Top |
Sospeso |
grazie a tutti: Proto: Surriscaldamento, corto di un avvolgimento del motore (perdita isolamento e corto)...... >> come si scopre se il motore è in corto? dex: utilizzo inproprio... >>cosa intendi? era usato, ed io l'ho acceso per i settaggi, poi ho provato un totale di diciamo 2 minuti a quasi pieno regime, e li' è intervenuto il reg. che mi ha staccato il motore. Subito non l'ho capito: ho ridato gas, il motore ha girato 10 secondi poi si è spento. urologo: inversione polarità... >>no: essendo il primo eli con regolatore ho fatto le cose con la piu' estrema cura e attenzione. Ad ogni modo, se uno inverte i poli, il motore gira comunque (e nel verso giusto), anche se per pochi secondi? ...componente riparato? >>non so, francamente: mi dicono che il termorestringente (coi colori di terra) non è originale. Chi passa di qui e ha un minuto, mi farebbe grande cortesia se mi desse qualche indicazione. Grazie di nuovo, Mongo |
26 marzo 08, 10:06 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Poi controllare se tra uno dei 3 fili e la carcassa del motore c'e' conduzione Se si allora motore cotto. Oppure scambiando tutte e tre le connessioni dei fili con il tester misuri sempre lo stesso valore con una tolleranza di qualche decimo di ohm. Se sono tutti pressoche' uguali i valori allora il motore e' ok. Altrimenti ha problemi all'avvolgimento ...un controllo piu' accurato si ottiene smontando e controllando i singoli avvolgimenti prima a vista e poi con il tester.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
Bookmarks |
| |