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Vecchio 26 marzo 08, 11:50   #11 (permalink)  Top
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scambiando tutte e tre le connessioni dei fili con il tester misuri sempre lo stesso valore con una tolleranza di qualche decimo di ohm.
.....
premesso che ci capisco quasi 1 cippa:
messo ohm su scala 200:
i tre conduttori del motore danno valori simili: tra 00.6 e 00.8.
che ne dici? ho fatto giusto?
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Vecchio 26 marzo 08, 23:07   #12 (permalink)  Top
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premesso che ci capisco quasi 1 cippa:
messo ohm su scala 200:
i tre conduttori del motore danno valori simili: tra 00.6 e 00.8.
che ne dici? ho fatto giusto?
da quella immagine si capisce poco nel senso che la gran parte dei regolatori usano quel micro e quella struttura ...il regolatore potrebbe essere uno jeti.

Per la prova resistenza devi innanzi tutto staccare il motore dal regolatore (magari e' ovvio ma lo preciso) e poi dovresti controllare se il tester con i puntali in corto circuito danno 0.0 ohm o c'e' un valore diverso e poi devi controllare tra un filo e la carcassa e deve dare infinito se invece c'e' un qualche valore allora il motore non va.
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C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
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Vecchio 27 marzo 08, 10:22   #13 (permalink)  Top
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da quella immagine si capisce poco nel senso che la gran parte dei regolatori usano quel micro e quella struttura ...il regolatore potrebbe essere uno jeti.

Per la prova resistenza devi innanzi tutto staccare il motore dal regolatore (magari e' ovvio ma lo preciso) e poi dovresti controllare se il tester con i puntali in corto circuito danno 0.0 ohm o c'e' un valore diverso e poi devi controllare tra un filo e la carcassa e deve dare infinito se invece c'e' un qualche valore allora il motore non va.
ciao Proto, ho fatto le DUE prove consigliate: ovvero
Ho impostato la scala del multimetro su 200 del settore ohm (il perche' non lo so, ma mettendo 20k o 200k o 2000k non segnala praticamente nulla.

Ho toccato i puntali tra loro e ho ottenuto 00.0

Ho toccato coi puntalini alternativamente a due a due tutti e tre i cavi del motore e ho ottenuto sempre gli stessi valori, come dicevo, 00.7

Poi ho toccato ad uno ad uno i cavi e la carcassa (che pero' non ha un buon contatto) e tutti e tre mi hanno dato valori molto variabili (causa cattivo contatto), ma sempre da 100.0 in su (ho letto anche 170 circa.

Va bene cosi'?
Grazie della pazienza.
Mongo
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Vecchio 27 marzo 08, 14:10   #14 (permalink)  Top
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che vi suggerisce questo risultato?
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Vecchio 27 marzo 08, 14:55   #15 (permalink)  Top
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che vi suggerisce questo risultato?
che hai cotto il regolatore!!!
managgia!

una domanda:hai fatto le regolazioni dell'eli con il regolatore
acceso?
se si...........

molti esc restare accesi e non erogare corrente al motore,
o restare molto al minimo poi saltano.

io consiglio sempre di fare le regolazioni collegando come alimentazione
un pacco pile da 4 celle ni-cd e alla fine ricollegare il tutto e provare.


ciao
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Vecchio 27 marzo 08, 15:07   #16 (permalink)  Top
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ciao Dex, si bruciat!!!

sono per dire "scapottato" dall'inc...ura! e' un mese quasi che è qui l'eli e ancora devo volarci, per un problemo o per l'altro.

cmq, si ho fatto i settaggi con la lipo, ma parliamo sempre di 10m minuti in oltre due settimane, a qualche decina di secondi per volta.

Se uso un pacco come dici tu, dove devo collegarlo alla ricevente: sul canale Batt? e lascio cmq. il cavetto che esce dal regolatore collegato a throttle?

Ad ogni modo si è fuso al campo dopo un paio di minuti che provavo a sollevarlo.
ciao

p.s. in questa sezione ci sono dei veri esperti mi pare e 150 visite, ma nessuno mi aveva detto di questa cosa, come mai? (dato per scontato?)
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Vecchio 27 marzo 08, 19:16   #17 (permalink)  Top
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ciao Proto, ho fatto le DUE prove consigliate: ovvero
Ho impostato la scala del multimetro su 200 del settore ohm (il perche' non lo so, ma mettendo 20k o 200k o 2000k non segnala praticamente nulla.

Ho toccato i puntali tra loro e ho ottenuto 00.0

Ho toccato coi puntalini alternativamente a due a due tutti e tre i cavi del motore e ho ottenuto sempre gli stessi valori, come dicevo, 00.7

Poi ho toccato ad uno ad uno i cavi e la carcassa (che pero' non ha un buon contatto) e tutti e tre mi hanno dato valori molto variabili (causa cattivo contatto), ma sempre da 100.0 in su (ho letto anche 170 circa.

Va bene cosi'?
Grazie della pazienza.
Mongo
Allor il motore sembra OK in genere se tocchi la carcassa con la portata 20Kohm dobrebbe darti fondo scala, alcuni tester lo indicano con 1-
o altri simboli.

A questo punto la "cottura" e' avvenuta per qualche problema di surriscaldamento del componente per via di troppo affaticamento o per morte prematura dello stesso...lo stress a volte fa male anche a i mosfet
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Vecchio 27 marzo 08, 19:25   #18 (permalink)  Top
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Allor il motore sembra OK in genere se tocchi la carcassa con la portata 20Kohm dobrebbe darti fondo scala, alcuni tester lo indicano con 1-
o altri simboli.

A questo punto la "cottura" e' avvenuta per qualche problema di surriscaldamento del componente per via di troppo affaticamento o per morte prematura dello stesso...lo stress a volte fa male anche a i mosfet
ciao, ne approfitto che vedo che sei in linea: che peso ha il funzionamento a vuoto come dice sopra Dex?
E' molto sconsigliato?
Grazie :-)
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Vecchio 27 marzo 08, 23:44   #19 (permalink)  Top
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ciao, ne approfitto che vedo che sei in linea: che peso ha il funzionamento a vuoto come dice sopra Dex?
E' molto sconsigliato?
Grazie :-)
quello che dice dex puo' essere un motivo valido, in genere pero' l'esc brussless non eroga corrente sugli avvolgimenti durante il settaggio a meno di difetti di produzione, e poi in genere a basso regime o il motore gira o l'esc si mette in standby senza erogare tensione sugli avvolgimenti.
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Vecchio 28 marzo 08, 00:21   #20 (permalink)  Top
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ciao

io ho visto un cc35 andare in fumo ,prima settaggi al banco,15 minuti
poi una prova al campo circa un paio di minuti al minimo allontanandosi x verificare se dava disturbi.
poi al volo efettivo,fumooo.

vabbe none che tutti debbano fare cosi ma ho fatto delle prove e
ho notato che tenendolo li fermo x i settaggi scalda molto.

io preferisco evitare anche perche sti mosfet sono si potenti ma
li ritengo delicati,e vedendo vari datasheet o visto che non dovrebbero
superare i 65° previa rottura o danneggiamento.
se notate in funzione normale 75/80% non scaldano o sono appena
tiepidi.

ciao
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