25 maggio 05, 17:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2003
|
Carissimi amici Mi spiace scocciarvi ancora, ma ho un problema dal quale non riesco ad uscirne. Ho realizzato due esemplari del carica LiPo, il secondo perchè il primo pensavo non funzionasse ma invece....e mi succede il seguente fenomeno: il trimmer+jumper annessi regolano esattamente la tensione ma quando vado a collegare il tester per misurare la corrente a vuoto, questa mi si piazza sempre su 2,15 A e da li non si schioda: L' LM317 diventa una stufa elettrica e la R da 1 Ohm idem!!!! Dopo avere visto simili valori di corrente non mi sono assolutamente azzardato a collegare una batteria perchè visto quello che costano e quello che possono fare con correnti alte non me la sono assolutamente sentita. Al che mi è sorto un dubbio (legittimo):non è che ci vuole il carico all'uscita per fare funzionare il tutto? Quando li facevo, sempre con l'LM317, per caricare le NiCd, la corrente in uscita la misuravo con il tester a vuoto ed era esattamente quella per cui avevo calcolato la resistenza, ma in questo caso mi sembra che la configurazione sia per generatore di tensione e non di corrente, quindi forse ci vuole il carico (non lo so.......). Siccome non sono molto ferrato in materia gradirei il vostro aiuto per capire se devo farne un terzo esemplare o se basta che attacchi la batteria e tutto per incanto si mette a funzionare. Grazie a tutti Marco Pisetti |
25 maggio 05, 20:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Il 317 si "arroventa" perchè deve dissipare un sacco di potenza generata dai 2,15 Ampere e da tutta la tensione che alimenta l'integrato. Il circuito dovrebbe andare bene, ma se hai ancora dei dubbi, collega alla sua uscita una batteria al NiCd (sopporta bene le correnti alte) e l'amperometro. La tensione di questa batteria deve essere inferiore al limite massimo delle celle LiPo che dovrai caricare e controlla poi che la corrente erogata sia quella impostata. Per finire la prova, metti una batteria con tensione superiore al limite massimo delle celle LiPo e vedi se la corrente di carica si azzera. Facci sapere i risultati. Naraj. | |
26 maggio 05, 10:53 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ricontrolla il circuito e la pedinatura perche' c'e' qualcosa di sbagliato o LM317 e' bruciato. In ogni caso per "spillare" 1A dal LM317 Mettigli un bel raffreddatore di alluminio altrimenti lo cuoci nel vero senso della parola Per verificare se il regolatore e' bruciato esegui lo schema semplificato come generatore di corrente costante che trovi nel datasheet dell'integrato (quello che ha solo la restistenza) CIao MAX
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
26 maggio 05, 13:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2005 Residenza: Prato
|
La misura di corrente che hai fatto è sbagliata, perchè se misuri una corrente senza un carico, mandi in corto tutto il circuito ( se non lo sai, l'amperometro è paragonabile ad un filo, quindi se metti l'amperometro fra il terminale positivo e quello negativo crei un corto circuito ). Infatti il valore di 2,... A che hai letto sono quelli di corto circuito. Sicuramente LM è andato! |
26 maggio 05, 14:28 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se il circuito non funziona bene, è meglio ricontrollare i collegamenti sul 317 se corrispondono allo schema (partendo da sinistra. Pin 1 ADJ - 2 Vout - 3 Vin). Naraj. | |
26 maggio 05, 17:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2003
|
[quote=Naraj,26 maggio 2005, 12:20] Mettere in corto circuito l'uscita di un alimentatore a corrente costante (se montato correttamente) non provoca danni in quanto la corrente è limitata dallo stesso circuito. L'importante è non superare in temperatura i limiti dell'integrato. Se il circuito non funziona bene, è meglio ricontrollare i collegamenti sul 317 se corrispondono allo schema (partendo da sinistra. Pin 1 ADJ - 2 Vout - 3 Vin). tTi ringrazio per il suggerimento, stasera a casa procedo alla prova e poi ti faccio sapere. Grazie Marco |
Bookmarks |
| |