Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 04, 01:51   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Comunque, se il DS1233 ti serve solo per dire al processore "la tensione è scesa sotto ad un livello ben definito", io lo ometterei... gli ingressi del pic (non tutti però mi sembra),sono triggerati, e hanno una discreta precisione (se l'alimentazione rimane costante). Ho usato diverse volte il triggering a mo' di comparatore economico...


Flyer: Questa mi sembra una bella idea, se non ho capito male tu dici di prendere una linea di I/O ingresso e fare in modo che la caduta della batteria a 6 volt sia corrispondente alla VoL di riconoscimento dello zero del PIC. In questo modo normalmente la linea riporta 1 e quando commuta a zero fa le stesse funzioni dell Dallas. Non ho mai provato a usarla in questo modo ma se mi dici che funziona è ok.

Il software per gestire i dati rilevati dall'ADC, è sempliccissimo, in quanto, se ti serve solo da comparatore, sono 3 istruzioni.... che aritmetica devi fare a virgola fissa??? compari ADC con una costante ( valore calcolato prima e testato poi).

flyer: In effetti hai ragione se lo usi solo come comparatore, tempo fa ho dovuto pilotare un display a 2 righe da 20+20 caratteri e quindi ho avuto bisogno di un po di aritmetica per convertire in BCD e poi ASCII per il display ed ho fatto confusione.

Per quanto riguarda il processore non contesto assolutamente che ce ne siano di migliori, il fatto è che ho da smaltire ancora 15 pic 16F84A e 10 PIC 16F874 da 40 pin e prima di comprarne altri vorrei in qualche modo metterli in servizio. Ho l'abitudine quando mi servono i componenti di prenderli a stecche e quindi a volte mi avanzano. Per esempio per fare le prove sul regolatore ho preso 20 MOSFET IRFZ44V che è il tipo che arriva a 55 Ampere.

Comunque grazie per i suggerimenti, speriamo esca qualche cosa di buono.
:-) Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 04, 11:00   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Si, ti assicuro che usare il pin in ingreesso come comparatore si può fa'... sopratutto in un applicazione del genere, dove il valore crolla brutalmente all'improvviso, quindi non hai bisogno di precisione elevata. L'unica seccatura è che ti tocca fare 2-3 prove, per aggiustare il tiro... amchi se ne frega, è flash.... e poi fai prima che a smuoverti e andare a comprare il dallas.
fai unn bel partitore e sei a posto, se poi vuoi fare le cose in sicurezza, metti uno zener da 5,1V, ma normalmente, se le resistenze sono di valore adegutato non serve (scarica sui diodi di protezioni interni la corrente in eccesso).

Per quanto riguarda "eccesso di materiale in giro per casa", ti capisco bene.... ne ho a cariole...

Ma da quanti amp, lo vuoi realizzare?
L'IRFZ44V, non è il massimo (anche se costa poco) vista la sua resistenza interna di 16,5mOhm , ti consiglio di montarne almeno due in parallelo (tranne il gate), per evitare che scaldino troppo per un 15-18A e se vuoi andare oltre, aumentane il numero.... e comunque fai attenzione, perchè non è un logic level. La sua conduzione inizia a 4,5 V ed è massima a 10V (mentre il pic , ne sputa fuori al massimo 5. Quindi con probabilità, in alcuni momenti, rischia di funzionarti in zona attiva e diventare un forno...
Certo che non ti verrà un regolatore in formato micro... :cry: però terra caldo al pilotino 8)

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 04, 13:18   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Sicuramente ne metterò due in parallelo, non credo di andare oltre 20-25 ampere di assorbimento con questo controller, comunque ho previsto un raffreddamento come vedi dopo.

Perchè dici di non mettere in parallelo anche i gate ? Sul progetto presente qui sul sito sono previsti due mosfet ed hanno parallelati Source, Drain e Gate, che ne pensi, è sbagliato ?

Comunque ho disegnato uno stampato per il progetto presentato qui sul sito e dopo le opportune verifiche e prove lo metto in post.

Hai ragione a dire che non viene piccolissimo, ho optato per usare due pcb montati a sandwitch, uno doppia faccia ed uno no. Nel primo ci sono solo i mosfet con le connessioni da un lato e l'altro tutto rame solidale con il drain, mentre sull'altro pcb c'è l'intelligenza (PIC, quarzo ecc). Ho dovuto modificare le linee di I/O usate dal programma per adattarle meglio al layout. Con tutti i componenti a bordo pesa 22 grammi, certo è tanto rispetto a quelli commerciali SMD ma non è eccessivo.

Posso comunque ridurlo in quanto nel disegno ho usato un comparatore LM311 per la condizione di cut-off. Pero' con il trucco da te proposto posso rimuoverlo e risparmiare quasi 5 grammi. Per fare le prove poi ho messo anche gli zoccoli ....

P.S Ho visto che stai seguendo anche tu l'argomento LRK. Io vorrei realizzare un motore con il sistema senza tornio e volevo chiederti se hai trovato dove comprare i magnetini qui in Italia. Che schema di avvolgimento hai usato per i tuoi esperimenti ?


Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 04, 14:43   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Dunque ... 22 gr, non è una piuma, ma considera che buoni cavi al silicone che dovrai aggiungere, pesano quasi altrettanto...
20 e oltre Amp, sono tanti per quei mosfet non Logic level comandati a 5V, occhi alla temperature, e magari se hai un oscilloscopio, controlla che chiudano bene in tute le situazioni.
sul gate, consiglio di mettere in serie una resistenzina da 10Ohm o giù di li... poi, il terminale libero della resistenza, li puoi collegare assieme (non so se mi sono spiegato. :? E' una finezza, che all'atto pratico può contare poco, ma ti garantisco che in qualche caso, evita strani scherzi...
2 stampati? non ti conveniva farne uno + grande?

Per LRK... io più che altro sono per i CDROM, non veri e proprio LRK.
Attualmente, sto provando con una campana da 27mm, ma ne ho altre, fino a 20... configurazione a triangolo. 22 spire da 0,4mm per polo
Su una classica Ghunter, la spinta statica è paragonabile a uno speed 400, ma ogni tanto, il regolatore perde il sincronismo, segno che sono un po' troppo al limite, d'altronde per 22gr di motore, ottenere le prestazioni di uno da 75, mi sembra troppo :shock:
Sto facnedo diverse prove, ma ho mille cosette a mezzo... anche perchè uno di questi cosi, volevo infilarlo in una ventola intubata... e mi collego al TA183 che voglio fare... quindi tutto collegato e procede tutto lentamente...
Ah, i magneti, in Italia, non saprei...
Però egconcepts...etcc..etc... te li da come e quanti ne vuoi a prezzi onesti...
Ciao!
Ciao
Icone allegate
Migliorare il BEC del regolatore con PIC-cdr.jpg  
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come migliorare una gig nikko POWERCORTE Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 322 03 novembre 15 12:20
migliorare visibilità aliante piggdekk Aeromodellismo Alianti 7 19 marzo 07 09:15
Consiglio per migliorare un modello. Pepotin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 02 luglio 06 19:46
migliorare il klo-h faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 luglio 05 19:40
poca durata.. come migliorare? Gorcaran Elimodellismo Principianti 2 03 aprile 05 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002