Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 08, 17:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocon

Data registr.: 23-01-2008
Smile aiuto per Lipo Balancer

ragazzi voglio utilizzare il mio caricabatterie per ni-cad per caricare il pacchetto li-po, ho cercato nella sezione schemi eletrici e ho trovato un progettino, LIPO BALANCER in questo progetto viene spiegato come fare ,volevo sapere se vanno bene tutti i tipi di caricabatterie ni-cad

grazie in anticipo
paocon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 17:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da paocon Visualizza messaggio
ragazzi voglio utilizzare il mio caricabatterie per ni-cad per caricare il pacchetto li-po, ho cercato nella sezione schemi eletrici e ho trovato un progettino, LIPO BALANCER in questo progetto viene spiegato come fare ,volevo sapere se vanno bene tutti i tipi di caricabatterie ni-cad

grazie in anticipo
Le nicd hanno un sistema di carica diversa dalle LIPO.

non e' possibile utilizzare un carica batterie Nicd per la carica Lipo...come fa il carica batterie per Nicd a sapere quando e' finita la carica della batteria lipo ?
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 18:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocon

a questo non devi chiederlo a me ma al proprietario del progettino l'ho ai letto ? io posso solo supporre che e l'equalizzatore a stabilizzare la tenzione a 4.2 v e a portare la corrente ai capi della li-po a pochi mA assorbendo il resto, penso, comunque da quello che c' è scritto che il circuito è stato realizzato e collaudato e funziona benissimo, per il resto mi rimetto alla vostra esperienza,
Vecchio 22 marzo 08, 17:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocon

Ragazzi Funziona Alla Grande, Quindi Per Tutti Quelli Che Lo Volessero Realizzare, Non Abbiate Dubbi, è Un Orologgino
Vecchio 22 marzo 08, 18:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Si, funziona la batteria si carica, ma il metodo corretto per caricare le lipo è più complesso, quindi la tua lipo avrà vita più breve.
Inoltre è pericoloso perchè i caricatori appositi hanno delle accortezze per essere sicuri, se usi un caricatore per ni-mh o ni-cd con questo circuitino non hai controlli particolari.
LE LIPO SONO PERICOLOSE SE USATE IN MODO IMPROPIO, POSSONO ESPLODERE.

Ciao
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 18:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Si, funziona la batteria si carica, ma il metodo corretto per caricare le lipo è più complesso, quindi la tua lipo avrà vita più breve.
Inoltre è pericoloso perchè i caricatori appositi hanno delle accortezze per essere sicuri, se usi un caricatore per ni-mh o ni-cd con questo circuitino non hai controlli particolari.
LE LIPO SONO PERICOLOSE SE USATE IN MODO IMPROPIO, POSSONO ESPLODERE.

Ciao
Il metodo di carica delle LiPo è più semplice che per le NiCd. Questa carica la si può fare anche con un semplice alimentatore da banco che abbia la possibilità di regolare la corrente massima e di fissare la tensione a un valore determinato. La loro "vita" non dipende da questo tipo di carica.
Le Lipo sono effettivamente più delicate della altre batterie, ma qualsiasi cella sigillata può esplodere se non si blocca la carica prima che si surriscaldi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 19:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocon

per marcosinatti
per quanto riguarda la vita della batteria non so se hai raggione cioè bisogna vedere come viene usato ,se non si da una corrente di carica troppo veloce, ( io do al massimo 0.3 C) la batteria non dovrebbe soffrire , comunque ripeto non dovrebbe soffrire.
per quanto riguarda la sicurezza penso che hai pienamente ragione , comunque vista la semplicità del circuito ci si può fidare secondo me,
e poi una volta ho letto una discussione in cui un ragazzo si era accorto che il suo super equalizzatore da parecchi euro non bilanciava un cavolo e la tensione ai capi della singola cella era arrivata a 5 V e continuava a salire senza che il circuito intervenisse, meno male che lui se ne era accorto altrimenti avrebbe potuto fare qualche guaio serio.
con questo non voglio darti assolutissimamente torto ,ma voglio solo dire che e meglio non lasciare incustodite le lipo in carica ,perche come sappiamo sono pericolosissime può funzionare tutto alla perfezione e uno si tranquillizza , ma un circuito quando si guasta non manda un sms di avviso neanche i circuiti di controllo, quindi occhio
ciao ciao

Ultima modifica di paocon : 22 marzo 08 alle ore 19:07
Vecchio 22 marzo 08, 19:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrix83120

Data registr.: 22-11-2005
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
Citazione:
Originalmente inviato da paocon Visualizza messaggio
per marcosinatti
per quanto riguarda la vita della batteria non so se hai raggione cioè bisogna vedere come viene usato ,se non si da una corrente di carica troppo veloce, ( io do al massimo 0.3 C) la batteria non dovrebbe soffrire , comunque ripeto non dovrebbe soffrire.
per quanto riguarda la sicurezza penso che hai pienamente ragione , comunque vista la semplicità del circuito ci si può fidare secondo me,
e poi una volta ho letto una discussione in cui un ragazzo si era accorto che il suo super equalizzatore da parecchi euro non bilanciava un cavolo e la tensione ai capi della singola cella era arrivata a 5 V e continuava a salire senza che il circuito intervenisse, meno male che lui se ne era accorto altrimenti avrebbe potuto fare qualche guaio serio.
con questo non voglio darti assolutissimamente torto ,ma voglio solo dire che e meglio non lasciare incustodite le lipo in carica ,perche come sappiamo sono pericolosissime può funzionare tutto alla perfezione e uno si tranquillizza , ma un circuito quando si guasta non manda un sms di avviso neanche i circuiti di controllo, quindi occhio
ciao ciao
si è vero l'ho sentito anche io....infatti a ogni carica cerco sempre di dare una controllatina a ogni singola cella....
Vecchio 22 marzo 08, 20:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Ho realizzato anch'io questo bilanciatore per le lipo, e devo far notare che funziona si bene, ma solo in un determinato range di corrente.
Infatti fino a 0.5A la tensione della batteria rimane a 4.2V, poi aumenta secondo tabella:

Corente di carica_________tensione
0.1______________________4.2
0.5______________________4.2
0.8______________________4.3
1.0______________________4.5
1.3 c.ca_________________deriva

Il deriva sta a significare che la tensione ai capi della batteria aumenta senza sosta.
Non ho capito il motivo, penso sia una deriva termica.....
Io ho utilizzato al posto del TIP42C un BD244C, da datasheet dovrebbe essere equivalente!!
Potresti provare pure tu se superando gli 1.2A anche il tuo bilanciatore va alla deriva?
Grazie
Vecchio 22 marzo 08, 20:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocon

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ho realizzato anch'io questo bilanciatore per le lipo, e devo far notare che funziona si bene, ma solo in un determinato range di corrente.
Infatti fino a 0.5A la tensione della batteria rimane a 4.2V, poi aumenta secondo tabella:

Corente di carica_________tensione
0.1______________________4.2
0.5______________________4.2
0.8______________________4.3
1.0______________________4.5
1.3 c.ca_________________deriva

Il deriva sta a significare che la tensione ai capi della batteria aumenta senza sosta.
Non ho capito il motivo, penso sia una deriva termica.....
Io ho utilizzato al posto del TIP42C un BD244C, da datasheet dovrebbe essere equivalente!!
Potresti provare pure tu se superando gli 1.2A anche il tuo bilanciatore va alla deriva?
Grazie
anche io ho messo il DB244C ora controllo meglio ma mi sembra strano perchè arrivato a 4.2 v la corrente che entra sulla cella dovrebbe essere teoricamente nulla e la corrente proveniente dal caricabatterie dovrebbe essere dissipata interamente per effetto joul dal BD244C, infatti questo inizia a riscaldare solo quando la tensione supera i 4.2 v.
quindi posso ipotizzare che aumentando la corrente a 1.3 A il BD244C si trova a dissipare ben 4.2V*1.3A=5.46 W e forse non ci riesce (non so perche non ho letto i dataschip di questo conponente) e quindi comincia a far confluire dinuovo corrente alle celle, quindi o limiti la corrente a 600/800 mA oppure provi a tarare l'equalizzatore con una corrente di 1.3A e vedi se è stabile, nel caso in cui non lo sia rimani con correnti di 600/800 mA che funziona, fammi sapere
Rispondi

Bookmarks