![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mah, se è il doppio in fondo è un multiplo della frequenza nativa... un pò come le antenne da 50 cm che si usano nei piccoli modelli, che è un sottomultiplo pure quello. Mi sa che la faccenda è la stessa: perderanno qualcosa, ma mica poi tanto. probabilmente una volta e mezza sarebbe pure peggio ![]()
__________________ www.masali.com | |
![]() | ![]() |
![]() | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Roma
|
Attenzione! Facciamo l'ipotesi che l'antenna dovrebbe esse lunga 1 metro per essere accordata, ma siccome all'interno della RX o della Tx c'è u circuito accordatore, l'antenna è lunga 80 cm perché i 20 che mancano li realizza virtualmente l'accordatore. Se raddoppio la lunghezza e la porto a 160 cm, aggiungendo i 20 cm dell'accordatore arrivo a 180 cm, quindi ne mancano 20. In sintesi: raddoppiando la lunghezza dell'antenna, non raddoppio anche l'effetto dell'accordatore. Paolo |
![]() | ![]() |
![]() | #23 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
ecco, era un concetto che volevo esprime anche io ![]() comunque visto che normalemente una rx medio buona arriva tranquillamente a 1500-2000m... io non vedo la necessità di fare modifiche, non se vi ricordate che è stato fatto un record di altezza: http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-altezza.html 9200m usando una semplicissima e non modificata futaba in pcm... ciaoooo | |
![]() | ![]() |
![]() | #24 (permalink) Top | |
User |
DI sicuro quando si vola a 1500/2000 mt di distanza con 10/12 modelli contemporaneamente... la situazione diventa un pelo piu' critica ..... Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #25 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
certo, però c'è da dire anche che se uno ha avuto fortuna ed ha veramente aumentato la sensibilità della Rx, non è detto che sia un bene, aumentando la sensibilità, l'RX "sente" più cose, che magari si potrebbero anche trasformare in interferenze... comunque alla fine quello che conta è la pratica, allungata l'antenna ? funziona? bene ![]() Però magari è da tenere in considerazione che la cosa non è semplice e dare per scontato che funzioni tutto a meraviglia, magari non è corretto al 100%. ciaoooo |
![]() | ![]() |
![]() | #26 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
![]() no funziona cosi' l'antenna non e' detto poi abbia la stessa impedenza raddoppiando ... E' un po piu' complicato per fare le cose bene ci vorrebbe quella che io chiamo "la carta dei tarocchi telecomunicativi" ![]() ![]() "gira gira e trovi la sua impedenza e poi accorda con lo stub" ehehehhe Pero' tutto vale se si sa da dove si parte con il circuito d'accordo della RX. La cosa ottimale per le fuso in carbonio sarebbe spezzone di RGxx 50ohm di giusta lunghezza e poi antenna.... non lo fa nessuno e nessun mai ha provato l'efficacia di detta soluzione visto che allungando antenna tutto funziona ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2007
|
la mia ricevente (jamara) in 40.685mhz aveva l'antenna lunga 96 cm, dovendo mettere un'antanna esterna in metallo (barca) lunga 50 cm e considerando che la lunghezza in 40.685mhz dovrebbe essere 92/3 cm ho tagliato di 53 cm anziche 50cm , secondo voi ho fatto male?
Ultima modifica di marco292 : 29 marzo 08 alle ore 14:45 |
![]() | ![]() |
![]() | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
secondo me si... perchè a terra e' risaputo che riceve di meno gia' con l'antenna originale, quindi se l'hai acorciata...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
![]() | ![]() |
![]() | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
|
ricordate bene una cosa...... calcolate sempre la lunghezza non sull'onda intera ma sulla mezz'onda e' per questo che non vi tornano i conti...... cioe' dividete per 2 prima di calcolare 1/2 , 1/4, 1/8 o 5/8 d'onda.... vedrete che tutto collima.... Mi sono fatto un bel po' d'esperienza costruendo antenne direttive o dipoli come radioamatore.... il principio e' lo stesso..... provate a rifare i calcoli e vedrete che le antenne delle vostre riceventi sono calcolate sulla media del range di frequenza .... visto che deve solo ricevere e non trasmettere... percui il R.O.S. ( onde stazionarie riflesse ) sono inesistenti in rx.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Lunghezza antenna | damgiu | Radiocomandi | 12 | 01 giugno 11 16:06 |
Lunghezza antenna | gogiamma | Aeromodellismo Principianti | 9 | 11 marzo 07 22:49 |
lunghezza antenna | ronin | Navimodellismo a Motore | 6 | 16 giugno 06 10:59 |
lunghezza antenna rx | jookie | Radiocomandi | 6 | 09 settembre 05 00:59 |
Lunghezza antenna | talpospino | Elimodellismo in Generale | 1 | 22 ottobre 03 15:44 |