BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   ProtoSpeedMeter (Pitot sensor) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/83604-protospeedmeter-pitot-sensor.html)

greatfalcon46 28 settembre 08 20:44

mi hai convinto :wink:
chissà magari più avanti mi cimenterò anche io nella costruzione di questo strumento :P

frank 28 settembre 08 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da greatfalcon46 (Messaggio 1133892)
salve a tutti ragazzi...devo dire che questa discussione è molto interessante...so che verrò sicuramente criticato e inondato di insulti :(:wacko: però non vi sembra più efficace e sbrigativo usare un semplicissimo gps e un programma adatto? :icon_rofl
mi spiego meglio...io per esempio per andare in bicicletta uso spesso un gps che collegato ad un programma su telefono mi fornisce in tempo reale velocità media, velocità massima, odometro, accelerazione, altitudine e altre informazioni; in più questo programma mi fornisce anche una mappa del percorso effettuato e crea in tempo reale grafici su dati di altitudine, accelerazioni e via dicendo. Certo creare da se uno strumento come il vostro da soddisfazione però mi sembra che a quantità di dati un gps sia molto più efficace

Oltre a quello che ti è stato già risposto, c'è da dire che il pitot è l'unico strumento per misurare il parametro principale per le prestazioni di un modello, cioè la velocità all'aria. Così come in bicicletta a te interessa la velocità rispetto al terreno, così è per un modello con la velocità all'aria. Le due velocità sono praticamente sempre diverse, e in quota nemmeno di poco, perché la brezza è sempre presente.

greatfalcon46 29 settembre 08 12:13

avete ragione :D
sapete cosa sarebbe bello? io vi lancio l'idea:P sarebbe bello che a lavoro completo qualcuno di voi facesse un articolo da mettere sul sito :wink:

protomax 29 settembre 08 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da greatfalcon46 (Messaggio 1135395)
avete ragione :D
sapete cosa sarebbe bello? io vi lancio l'idea:P sarebbe bello che a lavoro completo qualcuno di voi facesse un articolo da mettere sul sito :wink:

Appena saremmo pronti, forniremo al BaroneRosso il testo di un possibile articolo, ma prima seguite qui il post per sapere e capire come funziona e come fare per costruirlo.

cl004 05 ottobre 08 00:57

Piccolo Update!

Piccolo Update!

Sto lavorando sulla lettura e scrittura delle SD (mmc); cosi da non portarsi un portatile in auto per loggare dalla seriale i dati ricevuti, ma bensì scriverli tutti su SD.

A breve effettuerò i test, sto ancora mettendo a punto il piccolo stabilizzatore di tensione per alimentare il sensore e fornire una tensione di riferimento al modulo di conversione analogico/digitale a 10 bit del pic.

il pic che usavo precedentemente era il 16F877A prodotto dalla Microchip, il microcontrollore che sto usando, adesso è un 18F425 sempre della Microchip.

Con l'aiuto di Protomax sto applicando la tecnica dell over sampling per avere maggiore risoluzione nella conversione A/D.

il sensore e il tubo sono sempre gli stessi, carino se questo primo test avrà esito positivo, sarebbe quella di fare una versione del tubo con diametro esterno di 4 mm invece che di 6 mm.

I dati registrati verranno importati su un foglio di calcolo e visualizzati su un grafico, per calcolare eventuali errori sistematici o accidentali.

Per l'articolo ho gia iniziatò a buttare giu un po di parte teorica sul funzionamento del tubo, che fornirò prossimamente a Protomax.

Saluti e a presto per aggiornamenti! :)

marchino65 05 ottobre 08 19:06

Ciao,
se vi può interessare qui vendono il tubo di Pitot.

Hobbycity Online R/C Hobby Store : WS Sensor Probes $5.60

Saluti

protomax 07 ottobre 08 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da marchino65 (Messaggio 1146468)
Ciao,
se vi può interessare qui vendono il tubo di Pitot.

Hobbycity Online R/C Hobby Store : WS Sensor Probes $5.60

Saluti

Non e' proprio come quello che e' stato pensato qui su questo post.

In pratica il sensore di PITOT che abbiamo costruito io e Cl004 e' un sensore con presa statica e dinamica sullo stesso tubo..in pratica la misura e' effettuata proprio nello stesso punto del posizionamento del tubo.

E questo e' stato creato adhoc rispettando misure e punti di presa statica e dinamica.

In effetti i pitot come i nostri costano molto molto di piu' vista la difficolta costruttiva.

Grazie comunque per la segnalazione :wink:

marchino65 07 ottobre 08 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 1149437)
Non e' proprio come quello che e' stato pensato qui su questo post.

In pratica il sensore di PITOT che abbiamo costruito io e Cl004 e' un sensore con presa statica e dinamica sullo stesso tubo..in pratica la misura e' effettuata proprio nello stesso punto del posizionamento del tubo.

E questo e' stato creato adhoc rispettando misure e punti di presa statica e dinamica.

In effetti i pitot come i nostri costano molto molto di piu' vista la difficolta costruttiva.

Grazie comunque per la segnalazione :wink:

Ciao,
ci ho provato :dunno:
Saluti

cl004 07 ottobre 08 12:13

Io ho trovato questo: SM-Modellbau online Shop - Speed-Sensor für UniLog komplett mit Staudruckrohr und Schläuchen 2560

Questo è piu serio! :o:
Il tubetto ha un diametro di 4 mm,
e penso che il sensore sia il solito che abbiamo usato noi. B)

L'ho visto da Schaller, è veramente fatto bene...

Guardiamo se si riesce a rifarlo! :D

frank 07 ottobre 08 12:15

Ecco il mio autocostruito:
http://4.bp.blogspot.com/_ckOjnKwwM7...0/DSC_2323.jpg
ottone 4 mm fuori, acciaio 2 mm dentro, il pitot del dottor Gibaud!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002